Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

wubi o non wubi Opzioni
manubiond
Inviato: Monday, July 28, 2008 7:30:09 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/28/2008
Salve, sono nuovo in questo fantastico forum e mi chiedevo se una volta installato ubuntu con wubi, una volta che voglio installare il sistema operativo "normalmente" perdo i dati e le modifiche?
Sponsor
Inviato: Monday, July 28, 2008 7:30:09 PM

monsee
Inviato: Monday, July 28, 2008 7:35:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Strana domanda, onestamente...
Benché tu abbia usato WUBI per installare UBUNTU, quel che hai ottenuto alla fine -per quel che ne so- dovrebbe essere UBUNTU (il "normale" UBUNTU, non una qualche strana "versione minore"). Ora, se tu hai una normalissima installazione di UBUNTU (poniamo, UBUNTU 7.10) e adesso la vuoi aggiornare (alla versione 8.04) il fatto che tu abbia usato WUBI o un altro modo d'installarla non penso possa fare poi gran differenza...
Comunque sia: mettiti spalle al vento e vai sul sicuro. Salvato tutto quello che l'interessa davvero e e cui tieni, dopo di che, procedi ad aggiornare. Male che vada, ti toccherà radere tutto al suolo e reinstallare, il che -sicuramente- è una gran seccatura, ma non perderai niente.
manubiond
Inviato: Monday, July 28, 2008 7:45:59 PM

Mi scuso con monsee forse non mi sono sono spiegato bene...

A me hanno detto che c'era una differenza se installavo ubuntu con wubi o se lo installavo con la sua procedura normale;
Wubi installa ubuntu su windows...
Mi chiedevo: Se ora installo ubuntu con wubi e in un futuro lo voglia installare in una partizione, insomma secondo la procedura normale, perdo dati e modifiche?
monsee
Inviato: Monday, July 28, 2008 8:23:02 PM

No, Manu: sono io che non avevo focalizzato bene...
Di fatto, il tuo UBUNTU sta su di un Disco Virtuale, non sul Disco Fisico.
Puoi aggiornare il tuo UBUNTU "su Disco Virtuale" anche da ISO (sia masterizzata che no). Ecco che cosa ne dicon sul sito di Wubi:
Can I use an existing ISO/CD instead of letting Wubi download a new one?
Yes, physical CDs will be detected automatically, pre-downloaded ISOs should be placed in the same folder as Wubi.exe. Please note tha Wubi 8.04.1 requires the Desktop 8.04.1 CD/ISO, while Wubi 8.04 requires the 8.04 CD/ISO. The DVD and Altrenate CD/ISO will not work. You can find the 8.04.1 ISO here. If Wubi does not find an appropriate ISO/CD and/or if the ISO/CD is corrupted, it will automatically download a new ISO. It is recommended to let Wubi download the ISO for you.

Detta in soldoni, Wubi è in grado di rilevare il CD (o comunque l'ISO, se posizionato nella giusta cartella) e poi procedere all'aggiornamento senza bisogno di fare alcun download...
bazzurlone
Inviato: Monday, July 28, 2008 8:27:24 PM

Iscritto dal : 1/20/2005
Scusate se mi intrometto.
La mia risposta è si:se installerai ubuntu in una partizione sua tutto quello che avrai installato con wubi lo perderai,o meglio,quello che avrai su wubi sara' diverso da quello installato su una partizione dedicata a linux.Mi spiego meglio:installi ubuntu dentro windows,lo aggiorni,lo adorni con tutte le sfiziosita' che solo linux ti offre e te lo usi come ti pare.poi decidi di installare ubuntu in una partizione dedicata;crei la partizione,fai partire il processo di installazione e.... ti troverai una s. o. diverso senza tutte le impostazioni che avevi dato a quello installato con wubi, e dovrai ricominciare da capo
manubiond
Inviato: Monday, July 28, 2008 8:27:48 PM

cioè vuoi dire che posso passare dalla versione installata su windows a quella installata su un disco fisso o una partizione tramite un aggiornamento?
monsee
Inviato: Monday, July 28, 2008 8:32:41 PM

bazzurlone ha scritto:
Scusate se mi intrometto.
La mia risposta è si:se installerai ubuntu in una partizione sua tutto quello che avrai installato con wubi lo perderai,o meglio,quello che avrai su wubi sara' diverso da quello installato su una partizione dedicata a linux.Mi spiego meglio:installi ubuntu dentro windows,lo aggiorni,lo adorni con tutte le sfiziosita' che solo linux ti offre e te lo usi come ti pare.poi decidi di installare ubuntu in una partizione dedicata;crei la partizione,fai partire il processo di installazione e.... ti troverai una s. o. diverso senza tutte le impostazioni che avevi dato a quello installato con wubi, e dovrai ricominciare da capo

Questo, però, se istalla "da CD su Disco Fisico" (se "installa da zero", insomma)... NON se usa Wubi per "aggiornare da CD o da ISO" l'UBUNTU installato nel disco Virtuale...
manubiond
Inviato: Monday, July 28, 2008 8:42:22 PM

Grazie, ma non c'è un modo per mantenere le modifiche apportate a ubuntu installato con wubi su quello installato con la sua procedura normale (col CD insomma)?
bazzurlone
Inviato: Monday, July 28, 2008 8:58:09 PM

Iscritto dal : 1/20/2005
Ragazzi scusate ma,forse pel'eta' sono un po imbazzurlito;per me' quello che si trova su wubi essendo installato su un disco virtuale sara' per forza diverso da quello installato su disco fisico.Poi naturalmente se al momento dell'aggiornamento sara' funzionante la versione virtuale,si aggiornera' quella virtuale,se, invece sara' funzionante la versione su disco fisico si aggiornera quella su disco fisico o no.'Forse mi sono incasinato da solo
manubiond
Inviato: Monday, July 28, 2008 9:13:37 PM

Ma io non parlo di nessun aggiornamento...io voglio disinstallare ubuntu installato con wubi e installare ubuntu col CD ma mantenendo le modifiche precedentemente apportate a ubuntu installato con wubi.

Non so se mi sono spiegato.
monsee
Inviato: Monday, July 28, 2008 11:05:04 PM

Per Bazz: siamo perfettamente d'accordo, amico mio. Il punto è che tu hai interpretato la domanda come se quel che Manu volesse provare a fare fosse l'installare "da CD" UBUNTU. Io, invece, in base al fatto puro e semplice che lui, UBUNTU, sia pure "in virtuale", ce l'ha, ho interpretato, invece, che quello che voleva per davvero fosse di aggiornare il suo UBUNTU "virtuale" alla versione 8.04.1...
Capisco adesso, invece, che Manu NON vuole affatto né "aggiornare" UBUNTU né installarlo "da CD": quello che veramente vuole è trasferire il suo UBUNTU dal Disco Virtuale ad una Partizione "dedicata" dul Disco Fisico... senza dover, per questo, perdere alcun dato.

Per Manu: se adesso ho capito bene, quello che vuoi NON è "installare" (né aggiornare), ma trasferir dal Disco Virtuale al Disco Fisico (in una Partizione "dedicata") il tuo UBUNTU, trasformandolo da "virtuale" a "reale".
Se è davvero questo che vuoi fare, sappi che si può fare: devi utilizzare, a tale scopo, un programma che si chiama Loopmounted Virtual Partition Manager
http://lubi.sourceforge.net/lvpm.html
Sulla pagina Web cui conduce il sottostante link, invece, trovi informazioni ulteriori (una sorta di guida) all'uso del Programma.
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=438591
manubiond
Inviato: Monday, July 28, 2008 11:23:00 PM

monsee grazie era proprio quello che volevo ma c'è un piccolo problema, io ubuntu ancora devo installarlo mi stavo solo documentando, se non si poteva fare quello che tu mi hai dato la conferma ke si puo fare (scusa il gioco di parole) io ubuntu lo installavo direttamente da CD...ora non riesco a installarlo e per non andare in off-topic qui ho aperto un altro topic: http://forum.aiutamici.com/Default.aspx?g=posts&m=196261&#196261 x favore aiutami comunque siete stati gentilissimi
dead
Inviato: Monday, July 28, 2008 11:26:07 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
manubiond ha scritto:
Mi scuso con monsee forse non mi sono sono spiegato bene...

A me hanno detto che c'era una differenza se installavo ubuntu con wubi o se lo installavo con la sua procedura normale;
Wubi installa ubuntu su windows...
Mi chiedevo: Se ora installo ubuntu con wubi e in un futuro lo voglia installare in una partizione, insomma secondo la procedura normale, perdo dati e modifiche?

Confermo quanto dice Bazzurlone: l'installazione virtuale e quella fisica su HD sono due cose differenti. Se installi tramite wubi, il giorno che installerai fisicamente su HD perderai le modifiche.

Una scappatoia (almeno parziale) c'è: prima cancellare l'installazione virtuale e di installare fisicamente su su HD, fatti una copia su CD o DVD della cartella home, inclusi ovviamente anche tutti i files nascosti (quelli che iniziano con il punto). Quando poi avrai installato il nuovo ubuntu fisicamente su HD, prendi la vecchia home dal DVD e sovrascrivi la nuova home. Ti troverai con le stesse personalizzazioni e dati di prima.
Ovviamente però, i programmi che hai eventualmente installato in più dai repository dovrai riscaricarli e reinstallarli.

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
manubiond
Inviato: Monday, July 28, 2008 11:36:48 PM

Grazie, ora ho una seconda scappatoia ma non le posso usare se prima non installo ubuntu...

http://forum.aiutamici.com/Default.aspx?g=posts&m=196261&#196261
monsee
Inviato: Monday, July 28, 2008 11:48:32 PM

manubiond ha scritto:
monsee grazie era proprio quello che volevo ma c'è un piccolo problema, io ubuntu ancora devo installarlo mi stavo solo documentando, se non si poteva fare quello che tu mi hai dato la conferma ke si puo fare (scusa il gioco di parole) io ubuntu lo installavo direttamente da CD...ora non riesco a installarlo e per non andare in off-topic qui ho aperto un altro topic: http://forum.aiutamici.com/Default.aspx?g=posts&m=196261&#196261 x favore aiutami comunque siete stati gentilissimi

Ma benedetto ragazzo, perché m'hai fatto credere d'averlo già installato in virtuale, UBUNTU? Brick wall
Se così stan le cose, ti conviene -per l'opinione mia- installar UBUNTU "da CD" direttamente sul Disco Fisico evitando il "virtuale".
manubiond
Inviato: Monday, July 28, 2008 11:51:59 PM

manubiond ha scritto:
Salve, sono nuovo in questo fantastico forum e mi chiedevo se una volta installato ubuntu con wubi, una volta che voglio installare il sistema operativo "normalmente" perdo i dati e le modifiche?

non ho detto che gia l'avevo installato :D

______

1. Se lo installo tramite CD non avrò problemi?
2. Devo creare una partizione?
3. E' difficile?
monsee
Inviato: Tuesday, July 29, 2008 12:03:26 AM

Prima di installare, prova UBUNTU come LiveCD.

Se decidi di installare, ecco quello che devi fare come primissima cosa:
1) fai uno scandisk approfondito del tuo Hard Disk;
2) fai una bella deframmentazione del tuo Hard Disk.

Fatto ciò, puoi cominciar la procedura di installazione; nel corso di tale procedura, dovrai anche creare -seguendo le istruzioni a schermo- delle nuove Partizioni, necessarie per ospitare UBUNTU.
Eccoti il link ad una breve Guida su come installare UBUNTU 8.04:
http://www.linuxzine.it/?p=100

Una Guida più completa e approfondita (ti suggerisco di studiartela bene) la trovi proprio qui su Aiutamici:
http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=76
manubiond
Inviato: Tuesday, July 29, 2008 3:27:55 PM

ok, ora provo a installare, vi terrò aggiornati .

Grazie a tutti.
manubiond
Inviato: Wednesday, July 30, 2008 6:44:17 PM

ciao, ho creato il CD e ho riavviato facendolo partire, ho provato ubuntu e devo dire che è fantastico e molto più veloce di windows e non mi crea tanti problemi nel riavvio e altri problemi che mi procurava xp.
Ho provato ad utilizzare firefox ma ovviamente non c'era la connessione, beh come si attiva?

ho un modem adsl collegato con cavo usb, la linea è infostrada.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme