Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Scan disk Opzioni
chiarapini
Inviato: Friday, June 20, 2008 8:07:09 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Non mi si avvia piu' lo Scan disk! disco C\proprieta\scan disk\ metto le due spunte su correggi settori danneggiati ecc..\avvia scan disk\DOVREBBE APPARIRE LA SCRITTA si avviera' al prossimo avvio del sistema .........e invece il computer si blocca.....
Invece lanciarlo dalla modalita' provvisoria funziona.
Sponsor
Inviato: Friday, June 20, 2008 8:07:09 AM

 
monsee
Inviato: Friday, June 20, 2008 3:48:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non so che dirti, Chiarapini: lancialo da Modalità Provvisoria (spuntando entrambe le caselle) e vedi se in questo modo il problema sparisce.
chiarapini
Inviato: Friday, June 20, 2008 3:51:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Ti ringrazio......il messaggio (si avviera' al prossimo avvio ecc.) salta fuori dopo 4 minuti.
monsee
Inviato: Friday, June 20, 2008 4:01:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
chiarapini ha scritto:
Ti ringrazio......il messaggio (si avviera' al prossimo avvio ecc.) salta fuori dopo 4 minuti.

Mi sa che hai dei seri problemi di file-system, se non addirittura dei clusters (alisa "settori") danneggiati...
Fai lo scandisk e guarda il risultato...
chiarapini
Inviato: Friday, June 20, 2008 4:11:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
monsee ha scritto:
chiarapini ha scritto:
Ti ringrazio......il messaggio (si avviera' al prossimo avvio ecc.) salta fuori dopo 4 minuti.

Mi sa che hai dei seri problemi di file-system, se non addirittura dei clusters (alisa "settori") danneggiati...
Fai lo scandisk e guarda il risultato...

A dire il vero a fine scan disk c'e' 4 o 5 righe che parla di cose danneggiate......volevo chiederti:facendo piu' di uno scandisk puo' essere che risolva il problema?
monsee
Inviato: Friday, June 20, 2008 4:14:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Può essere che si risolva, però è molto raro: quando si danneggiano dei clusters, in genere, tocca proprio cambiar l'Hard Disk e metterne uno nuovo (andar con un HD che abbia dei clusters danneggiati è un poco come far della gare di velocità su pista con le gomme forate...)
chiarapini
Inviato: Friday, June 20, 2008 4:20:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
monsee ha scritto:
Può essere che si risolva, però è molto raro: quando si danneggiano dei clusters, in genere, tocca proprio cambiar l'Hard Disk e metterne uno nuovo (andar con un HD che abbia dei clusters danneggiati è un poco come far della gare di velocità su pista con le gomme forate...)

HA' Quindi la cosa e' seria!
monsee
Inviato: Friday, June 20, 2008 4:29:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sì, se hai dei danni seri al file-system (dei "settori" danneggiati, intendo) la situazione è seria: non basta "formattare" per risolvere. Risolva (certe volte, ma non sempre e manco spesso) fare ricorso alla cosiddetta "Formattazione a Basso Livello", ma... la maggior parte delle volte, l'unica via d'uscita è cambiar Disco Fisso.
chiarapini
Inviato: Friday, June 20, 2008 6:32:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
POTREI CIMENTARMI IO A FARE QUESTA FORMATTAZIONE A BASSO LIVELLO?
Quindi a fare una formattazione normale non servirebbe a niente.........volevo chiederti: se faccio una formattazione ,poi sopra ci faccio un ripristino di una copia di backup fatto con Acronis.....avrebbe senso tutto questo? Avrei il vantaggio di avere fatto la formattazione quindi nel computer e' tutto nuovo.....e con la copia di backup mi risparmierei a riconfigurare tutto.
RISPONDIMI alla domanda se potrei fare la FORMATTAZIONE A BASSO LIVELLO.......ciao
monsee
Inviato: Friday, June 20, 2008 7:02:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Cosa vuoi che ti dica: non posso certo darti la risposta io. Devi capir da te, se te la senti di provare oppure no.
Ti posso però linkare un paio di pagine Web che parlan della cosa e potrebbero aiutarti un po' a focalizzar le idee.

Nota introduttiva:
La procedura comunemente usata in Windows, ad esempio, effettua una “formattazione di alto livello”, una procedura rapida che non cancella fisicamente i dati dal supporto ma semplicemente li rende invisibili e quindi sovrascrivibili. In tal modo il risultato apparente è un disco totalmente vuoto, ma nella pratica tutti i dati in esso contenuti sono ancora recuperabili mediante appositi software. Una formattazione di alto livello, quindi, agisce solo sul file system e non resetta il disco al suo stato iniziale.
Per cancellare realmente il disco bisogna affidarsi a software che eseguano una formattazione a basso livello, operazione che agisce sullo strato fisico dei supporti e non solo sul file system. Il risultato finale è un disco completamente ripulito dove i dati non sono più recuperabili, con il supporto che è adesso pronto per essere formattato (e/o partizionato) con un nuovo file system.

La formattazione a basso livello è utilizzata anche per tentare di recuperare dischi danneggiati: se il danno non è di tipo strutturale, infatti, è possibile tentare di recuperare dischi instabili resettandoli totalmente con la formattazione a basso livello e quindi riformattandoli come di consueto (è un'operazione spesso utile con le schede digitali).


i Links:

http://www.tomshw.it/forum/archiviazione/25038-formattazione-low-level.html
Qui, una cosa importantissima da rilevare è che conta molto la marca dell'Hard Disk.

http://www.chicchedicala.it/2007/11/17/cosa-vuol-dire-formattare-a-basso-livello-e-quando-si-usa/en/
Questo è un interessante tutorial (in lingua inglese, ma dovresti studiartelo)

http://www.securnetwork.net/2007/02/10/low-level-format-ridare-vita-agli-hard-disk/
Questo è un link che porta a scaricare una utility che -se ben utilizzata e se il tuo HD è della marca giusta- potrebbe forse fare al caso tuo.
chiarapini
Inviato: Friday, June 20, 2008 8:38:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
(((Questo è un link che porta a scaricare una utility che -se ben utilizzata e se il tuo HD è della marca giusta- potrebbe forse fare al caso tuo.)))IL mio computer e' di marca ASUS ......forse anche l'HD e' ASUS? Come faccio a vedere che marca e' il mio HD?
monsee
Inviato: Friday, June 20, 2008 9:44:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non credo che la ASUS faccia anche gli HD. Devi innanzitutto stabilire la marca del tuo HD (dovrebbe esserci scritta sopra [sull'HD, intendo], la giusta marca).
chiarapini
Inviato: Friday, June 20, 2008 10:29:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
monsee ha scritto:
Non credo che la ASUS faccia anche gli HD. Devi innanzitutto stabilire la marca del tuo HD (dovrebbe esserci scritta sopra [sull'HD, intendo], la giusta marca).

Intendi che dovrei rovesciare il portatile e smontare la mascherina dove e' contenuto l'HD?
jpgjpg
Inviato: Friday, June 20, 2008 10:36:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/18/2004
Posts: 2,062
con everest scopri la tua marca dell'HD http://www.aiutamici.com/software?ID=10986 io ho usato la formattazione a basso livello sul sito che ti hanno segnalato chicche di cala e ho recuperato un HD con vari cluster danneggiati.
monsee
Inviato: Friday, June 20, 2008 10:38:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Solo se sei in grado di farlo senza far danni... (né a te, né al computer!)
Altrimenti, chiedilo ad un amico esperto della cosa e capace di farlo.
chiarapini
Inviato: Friday, June 20, 2008 10:43:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
jpgjpg ha scritto:
con everest scopri la tua marca dell'HD http://www.aiutamici.com/software?ID=10986 io ho usato la formattazione a basso livello sul sito che ti hanno segnalato chicche di cala e ho recuperato un HD con vari cluster danneggiati.

Quel sito e' tutt0 in inglese e non ne capisco niente ......sto' scaricando everest per vedere la marca del mio HD.
chiarapini
Inviato: Friday, June 20, 2008 11:03:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Ho scaricato EVEREST ma ho difficolta' a trovare LA MARCA DELL'HD.
jpgjpg
Inviato: Friday, June 20, 2008 11:14:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/18/2004
Posts: 2,062
chiarapini ha scritto:
Ho scaricato EVEREST ma ho difficolta' a trovare LA MARCA DELL'HD.


memorizzazione/periferiche di memorizzazione

questo è il sito esatto http://www.chicchedicala.it/2007/11/17/cosa-vuol-dire-formattare-a-basso-livello-e-quando-si-usa/
chiarapini
Inviato: Friday, June 20, 2008 11:30:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
monsee ha scritto:
Solo se sei in grado di farlo senza far danni... (né a te, né al computer!)
Altrimenti, chiedilo ad un amico esperto della cosa e capace di farlo.

Caro Monsee ''costi quello che costi'' dovro' imparare a farle da solo queste cose.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.