|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
La guida a Ubuntu per Principianti e stata pubblicata a questo indirizzoPer il download di Ubuntu cliccate quiSono gradite critiche e consigli per poter migliorare la guida, con i ringraziamenti di Matteo Granuzzo e Alfonso Roselli. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
Ottimo lavoro e vivissimi compimenti! Spero che il resto della guida arrivi presto. Un suggerimento: visto che nell'utilizzo quotidiano ci sono tantissimi piccoli accorgimenti che non possono essere tutti descritti in una guida, che ne dite di fare una sottosezione del forum linux riservata ai tips (consigli)? Tale sezione NON dovrebbe servire per fare domande e/o commenti (per quello c'è già la sezione apposita), ma solo per aggiungere post con piccoli consigli o trucchetti che gli utilizzatori scopriranno mano a mano che utilizzeranno Ubuntu. Una specie di sezione FAQ o qualcosa di simile... Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Quoto il consiglio di Dead: perché non aprire una "sezione" (fra i forum qui su Aiutamici) interamente dedicata solo a UBUNTU e ai suoi "parenti stretti" (UBUNTU Studio, KUBUNTU, XUBUNTU, EDUBUNTU, SIDUX, etc...)? A parer mio, una sezione interamente dedicata a UBUNTU e a tutte le altre "distro" ad essa collegate sarebbe di notevole ausilio. In alternativa, si potrebbe creare una "sezione" interamente dedicata a Debian (UBUNTU è anche lui un derivato di Debian, per cui sarebbe compreso, assieme ai suoi molti "fratellini e cuginetti"), che partirebbe trattando principalmente solo di UBUNTU ma che poi, con l'andar del tempo (che siano mesi oppure anni) e l'acquisizione della disponibilità di nuove "distro" qui su Aiutamici potrebbe arrivare ad includere pure Debian e tutte le "derivate di Debian" delle quali Aiutamici sceglierà -almeno, spero- di occuparsi.
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Direi che sono buone idee... però prima bisogna attendere il feedback degli utenti. Se inizieranno a piovere richieste di aiuto allora avrà senso, adesso forse è troppo presto, rischiamo di fare confusione... By Granuz88
|
|
|
Ma si che interessa l'argomento Linux, non ci sono dubbi, guardate i download, sono già una quarantina in poche ore dalla pubblicazione buona l'idea di DEAD però io farei qualcosa di meglio, chiunque voglia partecipare a potenziare la guida, potrebbe scrivere l'articolo, breve o lungo che sia e allegare le immagini di riferimento, le raccoglierei tutte in una o più pagine sulla guida con il nome di chi ha partecipato ovviamente, cosi restano sempre disponibili per tutti, nel forum fopo un po andrebbero a perdersi e non tutti entrano nel forum. se vi piace l'idea il mio indirizzo è webmaster@volontariweb.comnaturalmente sia articolo che immagini si possono mettere anche nel forum per commentarle o discuterci sopra. Monse hai già fatto l'installazione da Windows? alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Naturalmente, Granuz. La mia voleva solo essere un'idea... ovvero, un contributo in mezzo a tanti. Dopo di che, il punto vero (e siam certamente tutti d'accordo) è fare il nostro meglio per mantenere in alto lo standard di quest'ottimo, prezioso Forum.
|
|
|
DEAD ma tu non avevi creato un sito web, o mi confondo con un altro amico? alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
a.roselli ha scritto:Monse hai già fatto l'installazione da Windows? No, Alfonso: intendo -innanzitutto- provare ad installare Sidux 2008-1 Νυξ su di un Hard Disk (da 120 Gb) interamente dedicato ad esso. Il mio problema è che il modello di ACER che ho è assai particolare (me l'hanno dato come "nuovo" [col ricatto!], ma ho poi scoperto che era stato usato; fra l'altro, si tratta di un modello adattato in particolare "per mancini" e dotato pure di una sorta di "maledizione" [che ha a che fare con l'ACPI e con qualche altro maledetto accidente che dovrebbe star nel BIOS] la quale non solamente blocca qualsivoglia tentativo d'installar qualunque cosa che non odori di Windows, ma impedisce persino che possano partire i LiveCD (esempio, non parte nemmeno il SystemRescueCD 1.0.3!) qualora si tratti di LiveCD che NON sono basati su Windows (insomma, si blocca sin da subito qualsivoglia cosa che non sia basata totalmente su Windows o su DOS: posso far partire Norton Ghost, ma non l'equivalente suo linuxiano!)... Comunque, non demordo e spero di aver trovato la maniera di poter "bypassare" tali limitazioni. Sto procedendo "a tentativi", ma ho la sensazione -dopo quasi due anni di sforzi e tentativi- di non esser distante dal successo. Se mi riuscirà, installerò, dunque, sidux-2008-1 Νυξ. Dopo di che, intendo anche provare altre "relase" (incluso UBUNTU Studio 8.04, ma non UBUNTU: preferisco, invece, sperimentar KUBUNTU). Notizie generali (in inglese) su Sidux, di possono trovare cliccando sul sottostante link: http://sidux.com/Article416.htmlAltre notizie generali (in italiano) si possono trovare sulla pagina Web cui conduce il sottostante link: http://mcz06.wordpress.com/2007/04/06/sidux-da-un-mese-in-prova/Il manuale (in italiano) di Sidux è reperibile cliccando sul sottostante link: http://manual.sidux.com/it/welcome-it.htmIl file ISO per l'installazione è reperibile alla pagina Web cui porta il seguente link: http://sidux.com/Article303.htmlIntendo, ovviamente, seguitare ad aiutare anche per ciò che concerne Windows (nutro anche l'ambizione di far tornar parecchio frequentato il forum specificamente dedicato a Windows98), ma voglio -se mi riesce- provare a dare una mano (nel mio piccolo) anche alla diffusione di Linux, collaborando -se la collaborazione mia è gradita- a questa bella vostra impresa. In quanto alla versione di UBUNTU che hai reso possibile scaricar da Aiutamici, vorrei, Alfonso, domandarti una cosa: è già in lingua ITALIANA (sin dall'installazione) oppure no? Perché -per la cronaca- esiste anche la versione già tradotta in lingua italiana sia di UBUNTU 8.04 che di KUBUNTU 8.04. Penso che -specie per chi non è già addentro a Linux- poter disporre della lingua italiana già dalle prime fasi dell'installazione potrebbe esser giovevole. La versione "italiana" (sia di UBUNTI che di KUBUNTU) la puoi trovare sulla pagina cui ti conduce il sottostante link: http://ubuntu-it.crealabs.it/
|
|
Iscritto dal : 4/13/2004 Posts: 1,376
|
Spero che integriate la guida anche con manuali per alcune applicazioni tipo il metodo scim del quale non ho capito un cavolo! Siccome il mese prossimo mi trasferisco in germania (scelta di vita!) ho bisogno di una tastiera tedesca. Sul desktop la compro ma sul laptop con linux come faccio? Non è che questo scim serva a questo? Come sempre grazie a tutti e un saluto silvio
|
|
|
non vedo dove sia il problema! Per la tastiera del fisso ti compri quella nuova, la colleghi, dopodichè vai in Sistema > preferenze > Tastiera e la setti su "tedesca". Per il portatile continua ad usare le lettere italiane! Ho forse ho capito male il problema? By Granuz88
|
|
|
Il problema è che nella lingua tedesca ci sono caratteri che non ho sulla tastiera italiana tipo le vocali con la dieresi e la famosa doppia s
|
|
|
x Monsee La versione Ubuntu e quella distribuita dal sito originale, durante l'installazione contiene tutte le lingue per i menu generali, ma dopo l'installazione scarica da internet tutto il resto della lingua italiana, tutti gli aggiornamenti ammontano a circa 120 Mb, mi ha anche scaricato il driver della scheda video ATI a parte. Mi sembra proprio strano che sul computer non puoi installare altro che windows, comunque se lo vuoi provare, io l'ho installato e disinstallato da windows un paio di volte senza problemi, l'installazione da windows crea una partizione virtuale non fisica, quando lo togli scompare tutto. Non hai contattato l'assistenza del tuo computer per chiedere motivazioni?. x Ilrestodiniente per la tastiera in tedesco, basta che tu imposti la lingua tedesca nel sistema operativo e poi incolli sui tasti i caratteri adesivi dei caratteri in tedesco. Ma conosci il tedesco? Altrimenti tienitelo in italiano. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Ma la tastiera la posso impostare solo in fase di installazione o anche adesso e se si come si fa? Lo conosco abbastanza, lo DEVO conoscere!!!!
|
|
|
anche adesso! fai come ti ho scritto nel post sopra! Prova e vedi! By Granuz88
|
|
|
Come al solito tutto a posto! E' il secondo grazie di cuore di oggi!!!!
|
|
Iscritto dal : 1/20/2005 Posts: 1,537
|
Ho usato ubuntu per diverso tempo,poi ho dovuto formattare windows e ho deciso di eliminare anche le due partizioni che contenevano linux. se uso l'opzione presente nel cd e installo ubuntu dentro windows avro' problemi con l'MBR? ovvero se disinstallo ubuntu dovro' poi ricorrere al cd di xp per riscrivere i file di boot?
|
|
|
Ho installato e disinstallato Ubuntu da windows XP e da Vista, in nessuno dei due casi si è verificato problemi, in realtà la versione installabile da Windows crea una partizione virtuale, cioè non crea fisicamente partizioni, per far provare Linux ai principianti e la scelta migliore la disinstallazione da windows non lascia alcuna traccia di Ubuntu, puoi fidarti ovviamente se il sistema e pulito da virus, quando ci sono quelli di mezzo tutto diventa imprevedibile, ma in quel caso il windows è comunque da formattare. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Per Alfonso: quando si avvia il computer, in apparenza, tutto va bene. Il computer si avvia da CD e poi comincia a caricare tutto quanto. Alla fine, dichiara che anche il Kernel è stato caricato e che tutto è OK. Da quell'istante in poi, semplicemente si pianta e non consente più di fare niente (e neppure va avanti). Questo, qualsivoglia "distro" io cerchi di installare o qualsivoglia LiveCD io cerchi di avviare. Se cerco di scrivere qualcosa per sbloccare la situazione, non succede niente (premo i tasti, ma non accade niente). Il solo modo di risolvere la situazione è premere il pulsante di accensione, col che, il computer si spegne. Al riavvia, devo estrarre subito il CD senza provare ad installare (o ad avviare da LiveCD), perché altrimenti mi ritroverei allo stesso punto. Se avvio dal SystemRescueCD (ma anche dell'UltimateBootCD, etc...) si presenta, alla fine, una prima schermata, dalla quale, però, qualsivolglia cosa poi si provi a fare, non si riesce a schiodarsi più. Viceversa, qualsiasi CD sia basato su Windows (e non su Linux) parte e funziona senza nessunissimo problema, regolarmente.
|
|
Iscritto dal : 1/20/2005 Posts: 1,537
|
Grazie Alfonso,nella mia passata esperienza con ubuntu mi sono scontrato piu' volte con il problema di dover ricorrere alla consol di emergenza di windows e il fix MBR per risolvere il fatto che il boot manager di linux Grub avesse sovrascritto i file di boot di xp(in poche parole formattando le partizioni di ubuntu non partiva piu' neanche xp).ho gia' installato ubuntu dentro xp,va che � una meraviglia,riesco a ottenere gli effetti grafici di compiz (il cubo)Se avete bisogno, con linux ho combattuto per diverso tempo divertendomi tantissimo,sono qua' a disposizione di tutti(naturalmente senza la pretesa di saperne di piu' di Granuz,quel poco che ho imparato lo devo a lui)
|
|
Guest |