Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Discussione: La mia riflessione sulle crack Opzioni
granuz88
Inviato: Friday, April 25, 2008 5:54:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Spero di non sollevare polveroni con questo post, ma è già da tempo che ho in mente di dire la mia su questo argomento, molto attuale nel panorama informatico direi...
Perchè? Perchè in giro su questo forum molto spesso trovo commenti negativi a riguardo, secondo me infondati.

Sto parlando delle Crack.

Per chi non lo sapesse le crack sono dei files eseguibili modificati, a cui sono state tolte delle righe di codice che di solito servono per autenticare l'originalità del software (controllo della presenza del CD-DVD originale nel lettore) o che non controllano l'eventuale presenza di licenza nel pc.

Grazie a questo stratagemma si possono utilizzare molti software scaricati dalla rete senza pagare nulla e usufruendo di tutte le caratteristiche dell'originale, oppure utilizzare il software originale craccato.

Premessa: Il mio discorso vale più che altro nell'ambito dei Videogames. Ambito che conosco piuttosto bene!

Perchè le crack non sono illegali

Dal mio (modesto) punto di vista le crack sono solo un bene, e non rappresentano pericoli di sorta. Molte persone dicono che sono virus, ma forse si scordano che un metodo efficace per diffondere virus è quello di rinominare certi files in nomi molto ricercati (e crack è uno di questi).

Molta gente dice: guarda che le crack sono dei virus!
Non sarà forse: Tu hai creduto di scaricare una crack... è diverso!

Le crack sono utilissime per due motivi principali:

1) Un cd-dvd si rovina nel tempo, e più lo si usa e più i soldi che abbiamo speso vengono buttati al vento (ricordo che un videogioco oggi costa 60 euro!). Allora perchè non acquistare un gioco e subito dopo craccarlo?
Io lo faccio già con molti videogiochi, ho tre vantaggi:
- Non devo inserire ogni volta il CD che se ne sta sigillato nella sua scatola e lo uso solo per installarlo, quindi più comodità!
- Disattivo le eventuali protezioni del videogioco che fanno solo danni (starforce, securom, e compagnia bella)!
- Posso copiarmi il gioco per sicurezza e utilizzare il cd masterizzato per installarlo, per poi craccarlo. Un cd copiato non serve con i giochi originali dato che non partirebbero (diritto alla copia che non esiste, scandaloso!)

2) Le crack mi permettono di provare un gioco completo scaricato da internet. Le DEMO ormai sono solo specchietti per le allodole.
Una demo è naturale che sia il livello più bello del videogioco, o anche un livello che non sarà presente nella versione completa, costruito ad hoc per attirare acquirenti.

Con le crack posso provare un gioco reale, e se non mi piace sono sicuro di non avere speso 60 Euro per nulla!

Questo ultimo discorso vale anche per i programmi di produttività.


Purtroppo non so se posso parlarvi dei siti che danno crack serie e come distinguere le crack serie dai fake... quindi mi fermo qua. Voi che ne pensate?


By Granuz88
Sponsor
Inviato: Friday, April 25, 2008 5:54:02 PM

 
jpgjpg
Inviato: Friday, April 25, 2008 6:30:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/18/2004
Posts: 2,062
io sai che ti dico granuz88... un amico mio aveva problema a installare un gioco originale su windows vista... non avendo internet lui mi chiese da scrivere a securom come veniva consigliato dall'errore e mandare un file creato per il controllo... fatto tutto questo dopo un paio di mail mi invitano a scaricare un file exe che non era altro che una crack del gioco stesso. Applause Applause Applause io personalmente condivido quello che hai scritto...
suarez73
Inviato: Friday, April 25, 2008 6:48:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/17/2008
Posts: 887
Ciao Granuz io sinceramente non so che dire perchè conosco poco il mondo delle crack , certo il costo dei giochi è insostenibile, vero è anche che i vari siti dove si trovano le versioni trial di solito da 60 minuti (troppo pochi) ti invogliano a comprare ma pagare la bellezza di 20 euro a me personalmente sembrano veramente troppi...quindi...ben vengano sempre a patto che non facciano danni al pc!! e quindi rimane un discorso per chi col pc ci sa fare...dovessi scaricarle io penso che riuscirei a scaricare di tutto meno la crack!!
granuz88
Inviato: Friday, April 25, 2008 7:56:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Non ti preoccupare che è più facile di bere un bicchier d'acqua...

Comunque il mio discorso non contempla quelle persone che usano le crack apposta per non acquistare qualche cosa... quello non lo condivido.

Se vedi che un programma realmente ti serve, conviene acquistarlo!

Insomma le crack sono come i coltelli: li puoi usare per cucinare, o per uccidere!


By Granuz88
Rudewolf
Inviato: Friday, April 25, 2008 8:20:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
granuz88 ha scritto:
Non ti preoccupare che è più facile di bere un bicchier d'acqua...

Comunque il mio discorso non contempla quelle persone che usano le crack apposta per non acquistare qualche cosa... quello non lo condivido.

Se vedi che un programma realmente ti serve, conviene acquistarlo!

Insomma le crack sono come i coltelli: li puoi usare per cucinare, o per uccidere!

Granuz approvo il tuo pensiero sulle crack.Possono anche veicolo di malware ma basta fare un po di attenzione.Se è un file exe prima di lanciarlo basta passarlo per l'antivirus,se è un rar idem.Io sono un videogiocatore ed ho molti giochi originali che puntualmente crakko per le ragioni da te dette:Miglior conservazione del cd-dvd,il non dover tutte le volte inserire il supporto e sopratutto le protezioni che come la starforce(che per me è illegale)è particolarmente dannosa in quanto può rovinare il masterizzatore su cui gira.
suarez73
Inviato: Friday, April 25, 2008 8:31:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/17/2008
Posts: 887
è capitato anche a me di acquistare un videogioco e poi scoprire che non era ciò che credevo! tanti li prendo sui giornali prima controllo la recensione su un sito che parla esclusivamente di giochi, poi procedo all'acquisto. Gli altri che ho comprato li ho quasi presi tutti su real arcade ma ti dirò anche se ho provato prima la versione trial non so perchè ma poi il gioco originale non soddisfaceva completamete le mie aspettative e poi quelli che preferisco io online sono quasi tutti in lingua inglese!! Comunque ripeto tu e Rudewolf che siete degli esperti fate bene come fate!!
amicoingrato
Inviato: Friday, April 25, 2008 11:03:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2007
Posts: 822
I videogiochi sono gli unici prodotti commerciali che possono essere venduti difettosi,bug,incompatibilità con il sistema,con le schede grafiche ecc. e questo,visto il prezzo che hanno,è una cosa vergognosa.
Per il resto sono abbastanza contrario alle crack,penso che un gruppo di persone che ha lavorato bene su un prodotto investendo tempo e soldi per commercializzarlo,abbia il diritto di guadagnare e se tutti scaricassimo gratuitamente questi software non potremmo avere tanti ottimi programmi a nostra disposizione.
a.roselli
Inviato: Friday, April 25, 2008 11:54:50 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
Nonostante tutto i CRACK sono illegali e chi li utilizza viene perseguito penalmente, guai a chi capita in un controllo della finanza.

Scaricare un gioco, un programma, musica, film e qualsiasi altro file commerciale è vietato dalla legge, ok i crack possono essere utili a chi ha acquistato il programma originale come diceva Granuz88 e in questo caso non ha nulla da temere, ma scaricare il crack senza disporre dell'originale e vietato dalla legge

per quanto riguarda l'acquisto dei gioch, in edicola si vendono riviste con CD/DVD allegato che contiene i demo di tutti i giochi di ultima uscita, prima di acquistare un gioco per vedere se ci piace si può provare questi demo che di solito contengono solo un livello, è illegale scaricare un gioco e usare il crack per verificare se il gioco ci piace, a quel punto se tutto funziona regolarmente nessuno va a comprare il gioco e fa il pirata informatico

per quanto riguarda i virus, qualsiasi file scaricato da internet può contenere virus, non è necessario, è obbligatoriuo avere un buon antivirus installato e fare periodicamente le copie di riserva dei propri dati, è l'unica vera sicurezza contro la perdita dei dati, nessun antivirus al mondo riesce a proteggere il sistema al 100%, male che vada, formattiamo tutto e dopo aver reinstallato il sistema possiamo riutilizzare le copie di riserva dei nostri dati.

Per quanto riguarda il discorso IO NON POSSO PERMETTERMI L'ACQUISTO DI UN GIOCO A 60 ERUO uso la versione pirata, è come dire NON MI POSSO PERMETTERE UNA FERRARI, NE UTILIZZO UNA RUBATA, è la stessa identica cosa, forse con la Ferrari vieni beccato subito, con i software e più difficile che vieni beccato, ma se un giorno il tuo computer venisse controllato saresti nei guai come se avessi rubato una ferrari.

State molto attenti, la legge non ammette ignoranza, ognuno e responsabile delle sue azioni.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

Rudewolf
Inviato: Saturday, April 26, 2008 2:21:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
a.roselli ha scritto:
Nonostante tutto i CRACK sono illegali e chi li utilizza viene perseguito penalmente, guai a chi capita in un controllo della finanza.

Scaricare un gioco, un programma, musica, film e qualsiasi altro file commerciale è vietato dalla legge, ok i crack possono essere utili a chi ha acquistato il programma originale come diceva Granuz88 e in questo caso non ha nulla da temere, ma scaricare il crack senza disporre dell'originale e vietato dalla legge

per quanto riguarda l'acquisto dei gioch, in edicola si vendono riviste con CD/DVD allegato che contiene i demo di tutti i giochi di ultima uscita, prima di acquistare un gioco per vedere se ci piace si può provare questi demo che di solito contengono solo un livello, è illegale scaricare un gioco e usare il crack per verificare se il gioco ci piace, a quel punto se tutto funziona regolarmente nessuno va a comprare il gioco e fa il pirata informatico

per quanto riguarda i virus, qualsiasi file scaricato da internet può contenere virus, non è necessario, è obbligatoriuo avere un buon antivirus installato e fare periodicamente le copie di riserva dei propri dati, è l'unica vera sicurezza contro la perdita dei dati, nessun antivirus al mondo riesce a proteggere il sistema al 100%, male che vada, formattiamo tutto e dopo aver reinstallato il sistema possiamo riutilizzare le copie di riserva dei nostri dati.

Per quanto riguarda il discorso IO NON POSSO PERMETTERMI L'ACQUISTO DI UN GIOCO A 60 ERUO uso la versione pirata, è come dire NON MI POSSO PERMETTERE UNA FERRARI, NE UTILIZZO UNA RUBATA, è la stessa identica cosa, forse con la Ferrari vieni beccato subito, con i software e più difficile che vieni beccato, ma se un giorno il tuo computer venisse controllato saresti nei guai come se avessi rubato una ferrari.

State molto attenti, la legge non ammette ignoranza, ognuno e responsabile delle sue azioni.


I giochi su cui a volte applico la crack sono giochi originali,la metto per i motivi che ha detto granuz88,per praticità,senza dover metter dentro il disco nel lettore tutte le volte che accedo al gioco.Però non è nemmeno giusto che applichino protezioni come la Starforce che può rovinare l'hardware del pc o provocare crash perchè inserisce dei driver proprietari nel sistema all'insaputa dell'utente).Meno male che ci sono softwarehouse come la Stardock che ha deciso di non mettere protezioni ai suoi programmi e questa politica la sta ripagando in quanto le vendite dei suoi prodotti sono aumentate notevolmente,nonostante l'ostracismo della russa Protection Technology produttrice della Starforce che per dimostrare la vulnerabilità dei programmi della Stardock crakkò e mise in rete un gioco appena uscito della Stardock(Galactic Civilization2 se non erro),ebbene Galactic ha avuto un successo di vendite impensato.
monsee
Inviato: Saturday, April 26, 2008 3:28:38 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Personalmente, inclino a pensarla così: se chi ha prodotto un certo software (o ne è, comunque, proprietario) NON offre gratis il suo lavoro a tutti, ma pone -a sua giusta tutela, da un punto di vista puramente commerciale o anche con altra intenzione qualsivoglia- ostacoli e barriere per impedire a chi non sottostà a talune regole l'utilizzo del prodotto suo, ciò è sufficiente a indurmi a scegliere fra l'acquistare quel prodotto e il disinteressarmene bellamente. NON prenderei neppure in considerazione l'idea di attingere a quel prodotto in nessunissima maniera se non in quella che l'autore mi concede (ovverosia, pagando). Né, per "sperimentare" se un certo software girerà bene sul mio computer oppure no, son disponibile a "bypassare" -sia pur soltanto temporaneamente- la chiara ed evidente "volontà dell'autore": se non posso "testare" quel che m'interessa prima dell'acquisto, ebbene... ci rinuncio e NON l'acquisto. Sciocco l'autore, in questo caso, a mio parere, a non aver previsto una "versione Demo" gratuita -e ovviamente limitata- per consentire ai suoi potenziali acquirenti di sperimentar le cose prima di procedere all'apertura (spesso un po' dolorosa) del portafogli.
Per l'esperienza che ne ho cavato io (e, debbo riconoscerlo, anche grazie all'insegnamento che m'è venuto dalla frequentazione di questo bel sito), non c'è vera ragione -se c'è, io non l'immagino- che possa spinger chicchessia ad adattarsi al "crack"... Difatti, pensando ai Programmi, esistono, spesso, varianti gratuite di softwares magari costosi... che non fanno rimpiangere minimamente i "nobili quarti" dei loro parenti (si pensi solamente a OxygenOpenOffice!)... e esiston programmi gratuiti che, pur non dimostrandosi allo stesso livello del loro "nobili parenti" a pagamento, son tuttavia più che sufficienti alle necessità d'una normale Utenza.
Non ho mai avuto molto a che fare coi videogiochi (amo molto gli scacchi, i Giochi di Ruolo fantasy-medievali ed i Wargames, ma... praticati, perlopiù, attorno a un tavolo da un tot di persone "in carne ed ossa" che muovono pedine su quel tavolo), per cui -lo riconosco- è un businnes che conosco ben poco. Ma ho inventato 3 giochi, personalmente (2 Wargames [uno d'epoca antica/romana, l'altro d'epoca napoleonica] e un Gioco di Ruolo fantasy [elfi, draghi, cavalieri, etc...]), che potrei decidere un bel giorno di "trasferire" anche a una fruizione "via computer" (oggi, sono fruibili solo e unicamente "attorno a un tavolo") e mi seccherebbe parecchio -ve lo giuro- sapere che c'è della gente che getta via tempo ed onore violando quel "patto non-scritto" che esiste fra autore e fruitore (patto che impone a chi fruisce di rispettar l'autore). Mi sentirei, senza alcun dubbio, derubato.
Rudewolf
Inviato: Saturday, April 26, 2008 4:27:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Monsee,visto che sei un'appassionato di giochi di ruolo(mio figlio ne è un grande cultore)ti invito alla prossima edizione di Lucca comics.Che ne dici?
monsee
Inviato: Saturday, April 26, 2008 9:03:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Che vuoi che ne dica? Io vado pazzo (da quand'ero piccolissimo: ho imparato a leggere, a 5 anni, sulle pagine di Topolino) anche per i fumetti (è un mondo vasto e bellissimo, con tanti veri artisti). Non sapevo di questa iniziativa in quel di Lucca (peraltro, splendida città). Quando sarebbe? Tutto dipende dal periodo (o meglio, dai miei impegni di lavoro in quel periodo: ossia, se mi riesce -nel caso- di spostarli oppure no).
Rudewolf
Inviato: Saturday, April 26, 2008 9:51:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Di solito si svolge tra gli ultimi giorni di ottobre e i primi di novembre,quindi ce n'è ancora di tempo,vedi di organizzarti che ci andiamo insieme.
monsee
Inviato: Sunday, April 27, 2008 1:39:19 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
L'idea, sinceramente, m'alletta. Vedrò di organizzarmi. Grazie, Rudy!
simone85
Inviato: Monday, April 28, 2008 12:49:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/6/2008
Posts: 866
parlando onestamente: io cracco tutto ciò che sia craccabile
dead
Inviato: Monday, April 28, 2008 1:38:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,583
Personalmente condivido il punto di vista di Roselli e monsee: se vuoi usare (anche solo per prova) qualcosa che è a pagamento, devi essere disposto a pagare o ad accontentarti delle demo. Oltre ad essere illegale, l'uso dei crack è anche eticamente scorretto verso chi ha faticato per produrre quel software.
L'unica eccezione la faccio per i files mp3: visto che la SIAE, mi fa pagare una tassa sui CD vuoti (che magari compro per archiviare dati o fotografie mie!), mi sento autorizzato a ripagarli con la stessa moneta.

Per di più il crack non è un virus in se stesso (ovviamente), ma è un potentissimo veicolo di diffusione di virus e trojan. Moltissimi crack sono in forma di eseguibili, scritti o modificati da qualche sconosciuto. Chi mi assicura che quando lancio l'exe, oltre al crack non faccio partire qualcos'altro? Se qualcuno vuole diffondere un malware tramite un eseguibile, cosa c'è di meglio di un allettante crack di qualche famoso giochino?
Il controllo antivirus su questo tipo di files, spesso non funziona per due motivi: il primo è che l'azione volontaria di far partire un eseguibile viene interpretata dagli antivirus diversamente da un exe o un bat lanciato tramite un hook (un programma intermedio); il secondo è che questi malware iniettati a manina negli exe dei crack, spesso sono molto personalizzati e non vengono riconosciuti dagli antivirus.
Senza contare che i siti (o i canali p2p) che permettono di trovare crack, sono spesso veicoli di spyware ed altri malware, difficilmente intercettabili dall'utente medio.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
simone85
Inviato: Tuesday, April 29, 2008 12:11:31 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/6/2008
Posts: 866
a proposito di crack,sono riuscito a trovare,finalmente, il crack di kaspersky! finalmente ho 305 giorni disponibili
monsee
Inviato: Tuesday, April 29, 2008 1:26:40 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
simone85 ha scritto:
a proposito di crack,sono riuscito a trovare,finalmente, il crack di kaspersky! finalmente ho 305 giorni disponibili

Con AVG 8.0 free, altri hanno a disposizione un tempo virtualmente illimitato e non han fatto nessunissima fatica a reperirlo (tu, forse, pensi che "valga di meno", ma -credi a me- 'sta cosa può anche esser parecchio discutibile ).
simone85
Inviato: Tuesday, April 29, 2008 10:30:18 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/6/2008
Posts: 866
indubbiamente.., nn sn ancora sicuro della genuinità di questa crack, ma per me kaspersy è il migliore antivirus in circolazione..
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.