Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

pulizia ventola Opzioni
suarez73
Inviato: Sunday, March 09, 2008 10:13:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/17/2008
Posts: 887
ciao a tutti allora io volevo chiedere (dato che ho letto su alcuni post) che ogni tanto bisogna pulire dalla polvere l'interno del pc.
suppongo di dover eseguire anche io tale pulizia dato che ho notato che la ventola di solito silenziosa del mio pc, quando gioco o durante una scansione la ventola gira come se fossi su un ferrari a 40 gradi all'ombrad'oh! d'oh! d'oh! d'oh!
volevo quindi chiedervi se è un operazione che anche le persone poco esperte come me possono eseguire o se è meglio portare il pc da qualche tecnico...
se con il vostro prezioso aiuto posso eseguire io (sarebbe la soluzione migliore dal punto di vista finanziarioDancing Dancing Dancing Dancing ) vi sarei grata se voleste darmi qualche dritta!!!!Speak to the hand Speak to the hand Speak to the hand Speak to the hand Speak to the hand
Sponsor
Inviato: Sunday, March 09, 2008 10:13:26 AM

 
GOALPIGNA
Inviato: Sunday, March 09, 2008 11:24:26 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 11/11/2007
Posts: 3
ANCHE IO ME LO SONO CHIESTO TANTE VOLTE....
POLVERE
Inviato: Sunday, March 09, 2008 1:00:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
Esistono in commercio delle bombolette di aria compressa destinate a questo scopo.
A PC SPENTO con cavo alimentazione NON connesso e possibilmente freddo soffiare tutte le parti dove vedi che è accumulata polvere.
Tutte le ventoline e i dissipatori di calore del processore e della scheda video.
Eventualmente se le ventoline sono molto rumorose mettere un gocciolina d'olio (quello per macchine da cucire) in prosimità dell'asse delle stesse, ovviamente dopo averle pulite.
Non toccare niente con le mani, specialmente le memorie ram se prima non ti sei scaricato dell'elettricità statica.
Non è molto difficile.
Rudewolf
Inviato: Sunday, March 09, 2008 1:57:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Quello che ha detto polvere è giusto ma attenzione all'uso dell'aria compressa.Prima di spruzzarla nel pc attenzione all'acqua che si genera nella bomboletta per condensa,conviene dare 2-3 spruzzi a vuoto prima di usarla e rimuovere la polvere che andrà sparsa nel pc.Per accedere all'asse di rotazione alza leggermente l'etichetta posta sulle ventole.
dead
Inviato: Sunday, March 09, 2008 2:33:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,585
io uso l'aspirapolvere con l'accesorio con le setoline. funziona benissimo, ma non esagerate con la forza di aspirazione :-)


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
suarez73
Inviato: Sunday, March 09, 2008 2:59:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/17/2008
Posts: 887
grazie ragazzi come sempre siete tutti splendidi ora proverò se tra un paio di giorni non mi sentirete è perchè non ho prestato troppa attenzione all energia elettrostaticaDrool Drool Drool Drool Drool Drool
p.s domanda stupida devo smontarlo vero??? (non ridete troppo!!!)
POLVERE
Inviato: Sunday, March 09, 2008 3:22:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
NOOOOOOOOOOOOOOOOO assolutamente NO !!!!

Prima di effettuare le operazioni di pulizia devi riporre il PC nell'imballo e chiudere il tutto con nastro adesivoDrool Drool Drool
crilupa
Inviato: Sunday, March 09, 2008 4:28:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,673
POLVERE ha scritto:
NOOOOOOOOOOOOOOOOO assolutamente NO !!!!

Prima di effettuare le operazioni di pulizia devi riporre il PC nell'imballo e chiudere il tutto con nastro adesivoDrool Drool Drool


Polvere, difendi la polvere? Angel
crilupa
Inviato: Sunday, March 09, 2008 4:29:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,673
Comunque io uso il compressore e viene una bellezza!
lunanera-nera
Inviato: Sunday, March 09, 2008 4:41:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2006
Posts: 451
ecco ora si che cosa andata in crisi Speak to the hand come riporre nell'imballo ?
e chi ce lo ha più l'imballo del pc!! d'oh!
Think e se usassi quei mini aspirapolvere a batteria che sono praticamente un fammi ridere , come un aspirapolvere di barbie , per capirci?
pensate sia abbastanza delicato?
Rudewolf
Inviato: Sunday, March 09, 2008 8:28:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Un'aspirapolvere di barbie sarebbe l'ottimo.Suarez devi scollegare il pc lo apri,lo metti coricato su un tavolo e inizia le pulizie di pasqua.
suarez73
Inviato: Sunday, March 09, 2008 8:35:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/17/2008
Posts: 887
rudewolf come farei senza di te...nei prox giorni comunque tenterò la grande impresa e poi ti farò sapere se ho distrutto tutto o se ho migliorato la situazione...ma in teoria ogni quanto andrebbe fatta codesta pulizia?? (io non lo mai fatta ihihihih) povero pc!!!Shhh Shhh Shhh Shhh Shhh
esafluoruro
Inviato: Sunday, March 09, 2008 9:06:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Dipende dove vivi ;P
Almeno una volta l'anno come le pulizie di primavera, io seguo sempre questa regola, infatti ho fatto pulizia anni fà quando ho sostituito un hd, 6 mesi fà quando mi si bloccava la scheda video ed ho dovuto togliere i batuffoli di polvere dalle altette di raffreddamento della GPU, e già che c'ero (Visto che sembrava la scena di una città fantasma con cespugli che giravano spersi fra i banchi di RAM) ho soffiato un pò il tutto, poi pochi mesi fà quando ho sostituito un HD andato ho ripulito tutto passato per bene le alette delle ventole, lucidato con legnovivo Liar , e richiuso.
Comunque fallo una volta l'anno, io per soffiare uso azoto al posto dell'aria compressa in quanto é molto umida, non uso le bombolette perché comunque non é aria, e comunque finiscono subito, mentre l'azoto non mi costa nulla Dancing ma se vuoi puoi usarle tranquillamente, ti consiglio anche l'uso di uno di quegli spolverini antistatici.
Non armeggiare nel pc appena spento però, spegnilo togli il cavo di corrente aspetta un pò e poi aprilo, attenti all'elettricità statica.
giza
Inviato: Monday, March 10, 2008 11:26:30 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,594
io lo metto in lavatrice però senza fare la centrifuga
dead
Inviato: Monday, March 10, 2008 12:23:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,585
dai non confondetela! la prima volta almeno datele istruzioni serie :(

1- scolleghi il PC e lo corichi sul fianco
2- scarichi l'elettricità statica del corpo (basta toccare un termosifone senza scarpe, specialmente se hanno la suola di gomma)
3- Apri il PC
4- con l'aria compressa e/o l'aspirapolvere effettui la pulizia
5- richiudi
6 Ricolleghi e riaccendi.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
suarez73
Inviato: Monday, March 10, 2008 2:53:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/17/2008
Posts: 887
grazie di cuore a tutti siete tutti fantastici!!!!!!Boo hoo! Boo hoo! Boo hoo! Boo hoo! Boo hoo! Boo hoo! Boo hoo! Boo hoo!
giza
Inviato: Monday, March 10, 2008 3:35:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,594
ti consiglio anche ,una volta staccati tutti i cavi di premere il pulsante di accensione così scarichi anche i condensatori.

dead, ma come sono i termosifoni senza scarpe?d'oh!
Rudewolf
Inviato: Monday, March 10, 2008 5:21:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Scalzi!!
bastille49
Inviato: Thursday, March 13, 2008 12:52:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
Mi avete messo in crisi! non sapevo di dover fare pulizie di questo genere! Credendo di fare una cosa ben fatta ogni tanto utilizzavo una spazzolina dell'aspirapolvere e, a PC spento, la passavo all'esterno delle ventole (con PC nella solita posizione verticale). Non andrebbe bene anche così? La crisi aumenta al solo pensiero di smontare: non saprei neppure da che parte iniziare. Brick wall Questa è l'emoticon che mi viene naturale utilizzare + di frequente: ogni volta che leggo domande e risposte nel forum.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.