|
Rank: Member
Iscritto dal : 1/16/2007 Posts: 2
|
Buongiorno a tutti, ho un dubbio, poichè il mio hard disk ultimamente fa dei strani rumori ho sono deciso di cambiarlo o meglio nei vorrei aggiungere uno nuovo. Il mio P.C. ha una Mainboard Asus A7V8X con VIA KT400 (VT8377), ma non riesco a capire se supporta indifferentemente hard disk del tipo IDE ed ATA. Quello che ho attualmente dovrebbe essere IDE (Maxtor_6Y080L0), non vorrei acquistarne uno che poi non potrei utilizzare. A proposito, sostanzialmente quale è la differenza fra i due formati? Grazie a tutti delle delucidazioni
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Qui trovi una sorta di "summa" sull'argomento: http://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_Technology_AttachmentCome puoi ben vedere, le differenze fra IDE, EIDE, ATAPI e PATA (tutte sigle radunabili sotto la voce "ATA") non son rilevantissime. Assai diverso, invece, è il caso dei SATA (che hanno un'interfaccia parecchio differente rispetto a tutti gli altri sino ad ora nominati).
|
|
Iscritto dal : 8/19/2005 Posts: 4,409
|
http://www.dinoxpc.com/Tests/MOTHERBOARDS/Asus_A7V8X/a7v8x-1.aspqui parla della tua scheda se non sbaglio, e tra le caratteristiche dice SATA NO, anche dalle foto direi che non vedo connettori SATA. per il resto come dice monsee non cambia nulla. Ciao
|
|
|
Ho capito. Quindi un hard disk con Serial ATA II va bene. A proposito posso collegare in seria all' hard disk esistente quello che acquisterò ? Dall' hard disk che ho spunta una piattina grigia che sembra fatta apposta per collegarci un altro disco rigido, inoltre c' e' giusto lospazio per montarcene un 'altro. Un' altra domanda fra 8MB di cache e 16MB di cache, c'è molta differenza? Grazie
|
|
|
scusa, ma se la tua scheda madre é quella del mio link ti ho detto che non ha S-ATA, se é diversa dimmelo, se hai letto il link di monse saprai che tra S-ATA e P-ATA (IDE - EIDE - ecc) non hanno nulla in comune, quindi non puoi collegare una S-ATA su un interfaccia P-ATA per il resto http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=6656962comunque male sicuramente non fà, se la differenza prezzo é minima. Attenzione a montare troppi HD e troppo vicino, controlla che l'alimentatore supporti il carico, e attento, anche i dischi fissi scaldano molto, e se troppo vicini e con un passaggio di aria insufficente surriscaldano e partono prematuramente
|
|
|
Esafluoruro ha ragionissima: se la tua Scheda Madre non supporta i S-ATA come pensi che possa fare a supportare i S-ATA II? (che sono addirittura più recenti dei semplici S-ATA?)
|
|
|
Pardon allora non avevo capito bene. Pensavo che un ATA II era radunabile sotto la voce "ATA" e pertanto compatibile con la mia scheda madre. Invece Serial ATA vuol dire che si tratta di un S-ATA. Ora mi è tutto chiaro. Se utilizzo uno spinotto per convertire SATA con IDE? Domando queste cose perchè se ho capito bene i SATA sono piu' performanti e mi sembra anche che nei listini ci sia maggiore scelta! Grazie ancora per l' aiuto che mi avete dato.
|
|
|
Non esistono adattatori, non avrebbero senso, dato che in commercio trovi tranquillamente entrambi i tipi di HD, gli hd ata al momento sono ancora un formato usatissimo.
|
|
|
Beh, mi tocca, questa volta, smentire Esafluoruro (poco male: scusabilissima mezza-imprecisione in mezzo a un mare d'impeccabili risposte). Gli "adattatori" ESISTONO. Ne sto guardando uno anch'io precisamente adesso. Però, bisogna intendersi: l'adattatore -così quello che sto osservando adesso io- consente di usare un HD S-ATA in un computrer predisposto invece per i PATA (o viceversa), ma collegando l'HD S-ATA in questione TRAMITE USB... Insomma, l'HD S-ATA si potrà anche usare, ma solamente come HD "esterno".
|
|
|
Questa non la sapevo, ho fatto una ricerca, é un affare del genere http://www.azpoint.net/articoli.asp?id=13737Bello per smanettamenti.
|
|
|
Beh a dire il vero ne ho visti anche alcuni IDE/SATA alla pagina http://shopping.kelkoo.it/ss-adattatore-sata-ide.html, ma presumo che i vantaggi di un hard disk sata si perdano. Solo un' ultima precisazione: se un hard disk ha un'interfaccia denominata semplicemente ATA (in alcuni negozi on-line la descrizione riporta così), è quindi possibile allacciarlo ad' interfaccia IDE, giusto?
|
|
|
parlando in generale, sì. In quanto agli "adattatori", il mio è "a doppio senso". Si può passar da IDE a SATA o anche da SATA a IDE, sia per gli HD sa 2,5" che per quelli da 3,5": il tutto, con HD che abbiano ciascuno capacità -al massimo- di 700 Gb...
|
|
|
Boh, onestamente sono un pò perplesso, posso capire il cavo adattatore, va benissimo per smanettare con tutti gli HD e fare delle cose "al volo", ma imbastire un discorso fisso che senso ha, se fossero spariti tutti gli hd ATA perche superati mi va bene, ma mettere uno o due hd S-ATA su un canale EIDE la cosidero una fregatura bella e buona
|
|
|
Credo che l'obiettivo di questi adattatori sia non di utilizzare gli HD nel modo tipico (normale), ma di usarli per creare dei backup e conservarli su degli HD anche diversi da quelli "supportati" dalla Scheda Madre. L'adattatore che ho io, ad esempio, consente di "clonare" (grazie a un programma apposito ad esso associato e che viene venduto assieme) intere Partizioni e interi Hard Disks...
|
|
|
A proposito di hard disk ma posso utilizzare quello esterno per far partire il P.C.?
|
|
|
In teoria, sì (purché la tua Scheda Madre [vai a veder nel BIOS, per saperlo] supporti anche l'avvio "da USB"). Ma non te lo consiglio: per evidenti ragioni, il Sistema Operativo che avvieresti sarebbe assai più "lento" che non se lo avviassi da un HD "interno"...
|
|
|
Immaginavo la maggiore lentezza, ma lo chiedevo perchè nel caso non riuscissi a collegare un secondo hard disk interno potevo copiare tutto su quello esterno, montare il nuovo interno (soltanto uno, visto i possibili problemi di surriscaldamento e di consumo nonsupportati dall' alimentatore) e ritrasportare il tutto su quest' ultimo. Facile!
|
|
|
Per far quel che vorresti, la via migliore -a parer mio- è la seguente: 1) crei un backup-immagine del tuo Sistema Operativo (insomma, una "immagine" del tuo Disco C) salvandolo in un piccolo HD "esterno"; 2) in caso di necessità, "ripristino" il tuo Sistema Operativo a partire dal backup-immagine che ti sei creato. Per far questo servono due cose: a) un programma che ti consenta di fare e ripristinare "immaginbi-di-backup" (ad esempio, Nortin Ghost o Acronis TrueImage, etc...); b) un HD "esterno" fra i 15e i 40 Gb (nel quale creerai una cartelletta dove salverai il backup-immagine). Per fare il ripristino (quando ne avrai necessità) tieni sempre presente che l'HD "esterno" va collegato A COMPUTER ANCORA SPENTO (sennò, non verrà letto).
|
|
|
Grazie dei consigli ma poichè ho acquistato un disco rigido esterno da 500 Gb a soli 99 euro, vi faro' il backup-immagine con Acronis TrueImage. Così cambiero' il disco rigido interno solo quanto si rompera'!
|
|
Guest |