|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/12/2001 Posts: 31
|
buongiorno,ho un problemino con ubuntu 7.10 non mi si spegne in automatico arriva fino alla schermata nera e si ferma cosa posso fare per risolvere saluti by biroma
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,686
|
Kubuntu mi fà la stessa cosa.
|
|
Iscritto dal : 10/12/2001 Posts: 31
|
io ho risolto cosìhttp://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,131297.0/topicseen.html saluti
|
|
|
Ho installato Kubuntu 6.10 su un vecchio pentium 3 perchè dopo tanti tentativi il pc ha "digerito" solo questo. Ho cercato di seguire il link sopra solo che sono sono troppo novizio su linux e onestamente non sò neanche cosa sia e dove sia il sudo. Qualche anima caritatevole può spiegarmi passo passo come fare a spegnere STO' CAVOLO DI KUBUNTU?? Ringrazio molto chi vorrà aiutarmi, ciao
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Entra nel menù e cerca il programma chiamato KonsoleAprilo e digita quanto segue: sudo alt e premi invio. Ti verrà richiesta la tua password (digitala anche se non vedi comparire asterischi, la sta registrando comunque) e premi invio. Attendi qualche istante e avrai il pc spento. By Granuz88
|
|
|
SCUSAMI, HO SBAGLIATO! il comando da digitare è: sudo halt (con la "h" iniziale) in alternativa puoi usare sudo init 0Se vuoi riavviare invece: sudo reboot oppure sudo init 6 By Granuz88
|
|
|
Ma in questo modo avrò il pc che ai successivamente si spegnerà normalmente o devo fare sempre sudo halt? Grazie granuz e scusa se ti rompo sempre
|
|
|
Dovresti farlo sempre! Ma non è detto che funzioni! Provalo prima! Comunque non ho ancora letto la guida... per quanto riguarda il sudo è un semplice comando che si antepone ad altri comandi che si devono scrivere di seguito. In sostanza sudo significa: i comandi scritti dopo di me devono essere eseguiti con privilegi di amministratore (ecco perchè ti viene richiesta la password subito dopo!). Sudo si utilizza spesso quando bisogna modificare file accessibili solo all'amministratore (per ragioni di sicurezza ovviamente!) By Granuz88
|
|
|
No non funziona sia sudo halt sia sudo init 0 (questo è uno zero vero?)
|
|
|
Granuz, nel link indicato poco sopra c'è uno che sul forum di ubuntu ha trovato la soluzione (o almeno lo afferma) ed è questa: Citazione
sudo gedit /boot/grub/menu.lst
add *acpi=force* to :
kernel /vmlinuz-2.6.15-23-k7 root=/dev/hde2 ro vga=792 quiet splash
to have :
kernel /vmlinuz-2.6.15-23-k7 root=/dev/hde2 ro vga=792 quiet splash acpi=force
In pratica ho dovuto cambiare l'impostazione acpi da "false" a "force" ed ora il pc si spegne perfettamente!
Potresti "tradurmelo" e spiegarmi passo passo cosa fare? Grazie ancora e ciao
|
|
|
Apri il Terminale e digita: sudo gedit /boot/grub/menu.lstti verrà aperto il file di configurazione del bootloader, quel programmino che ti fa scegliere che sistema operativo avviare all'avvio, con tutti i relativi parametri. All'interno di questo file (espandilo a tutto schermo per comodità!) dovresti trovare una riga che inizia con kernel seguito da una serie di parametri. Nell'esempio la riga in questione è: kernel /vmlinuz-2.6.15-23-k7 root=/dev/hde2 ro vga=792 quiet splahSemplicemente tu dopo "quiet splash" devi aggiungere acpi=force. Utilizzando la riga precedente dovresti ottenere: kernel /vmlinuz-2.6.15-23-k7 root=/dev/hde2 ro vga=792 quiet splash acpi=forceSalva il tutto, chiudi il file e prova a spegnere! N.B. Può anche darsi che al primo spegnimento non si spenga lo stesso! Ma dai sucessivi dovrebbe funzionare tutto! By Granuz88
|
|
|
sudo gedit /boot/grub/menu.lst Cavolo questo comando non funzione konsolle mi dice: sudo: gedit : command not found Ho provato ad andare sul forum ubuntu e fare copia e incolla ma nulla da fare. Boh
|
|
Iscritto dal : 1/20/2005 Posts: 1,537
|
Se non dico una bazzurlata,se usi kubuntu,devi digitare:sudo kate /boot/grub/menu.lst.gedit funziona solo per ubuntu
|
|
|
Urca! Ho dimenticato che avevi kubuntu! Sì, bazzurlone ha ragione! Gedit è un editor di testo integrato con l'interfaccia gnome e di conseguenza kubuntu (che ha KDE) ha kate oppure kwrite. quindi fai sudo kate /boot/grub/menu.lst oppure sudo kwrite /boot/grub/menu.lst. E' la stessa cosa! By Granuz88
|
|
|
Sono riuscito ad aprire con sudo kwrite /boot/grub/menu.lst Pero non ho trovato la stringa kernel /vmlinuz-2.6.15-23-k7 root=/dev/hde2 ro vga=792 quiet splah Granuz ho salvato il menu in html, non è che te lo posso mandare in qualche modo? Così mi dici cosa modificare? GGGGrazie
|
|
|
certo che non l'hai trovata! Quella riga era solo un esempio! Basta che trovi la riga che inizia con kernel succeduta da una serie di codici (possono essere diversi a seconda della versione che hai installato!). Comunque se non sei sicuro basta che fai copia-incolla del contenuto del file sul forum! Ti dirò dove devi agire... By Granuz88
|
|
|
Eccola, è un pò lunga però:
# menu.lst - See: grub(8), info grub, update-grub(8) # grub-install(8), grub-floppy(8), # grub-md5-crypt, /usr/share/doc/grub # and /usr/share/doc/grub-doc/.
## default num # Set the default entry to the entry number NUM. Numbering starts from 0, and # the entry number 0 is the default if the command is not used. # # You can specify 'saved' instead of a number. In this case, the default entry # is the entry saved with the command 'savedefault'. # WARNING: If you are using dmraid do not change this entry to 'saved' or your # array will desync and will not let you boot your system. default 0
## timeout sec # Set a timeout, in SEC seconds, before automatically booting the default entry # (normally the first entry defined). timeout 3
## hiddenmenu # Hides the menu by default (press ESC to see the menu) hiddenmenu
# Pretty colours kernel /vmlinuz root=/dev/hda2 ro #color cyan/blue white/blue kernel /vmlinuz root=/dev/hda2 ro
## password ['--md5'] passwd # If used in the first section of a menu file, disable all interactive editing # control (menu entry editor and command-line) and entries protected by the # command 'lock' # e.g. password topsecret # password --md5 $1$gLhU0/$aW78kHK1QfV3P2b2znUoe/ # password topsecret
# # examplesudo kwrite /boot/grub/menu.lsts # # title Windows 95/98/NT/2000 # root (hd0,0) # makeactive # chainloader +1 # # title Linux kernel /vmlinuz root=/dev/hda2 ro # root (hd0,1) # kernel /vmlinuz root=/dev/hda2 ro #
# # Put static boot stanzas before and/or after AUTOMAGIC KERNEL LIST
### BEGIN AUTOMAGIC KERNELS LIST ## lines between the AUTOMAGIC KERNELS LIST markers will be modified ## by the debian update-grub script except for the default options below
## DO NOT UNCOMMENT THEM, Just edit them to your needs
## ## Start Default Options ## ## default kernel options kernel /vmlinuz root=/dev/hda2 ro ## default kernel options for automagic boot options ## If you want special options for specific kernels use kopt_x_y_z ## where x.y.z is kernel version. Minor versions can be omitted. ## e.g. kopt=root=/dev/hda1 ro ## kopt_2_6_8=root=/dev/hdc1 ro ## kopt_2_6_8_2_686=root=/dev/hdc2 ro # kopt=root=UUID=a99e769b-7c29-4a6f-b0f1-2fafcf4717b4 ro # kopt_2_6=root=/dev/hda1 ro
## default grub root device ## e.g. groot=(hd0,0) # groot=(hd0,0)
## should update-grub create alternative automagic boot options ## e.g. alternative=true ## alternative=false # alternative=true
## should update-grub lock alternative automagic boot options ## e.g. lockalternative=true ## lockalternative=falsesudo kwrite /boot/grub/menu.lst # lockalternative=false
## additional options to use with the default boot option, but not with the ## alternatives ## e.g. defoptions=vga=791 resume=/dev/hda5 # defoptions=quiet splash locale=it_IT
## should update-grub lock old automagic boot options ## e.g. lockold=false ## lockold=true # lockold=false
## altoption boot targets option ## multiple altoptions lines are allowed ## e.g. altoptions=(extra menu suffix) extra boot options ## altoptions=(recovery) single # altoptions=(recovery mode) single
## controls how many kernels should be put into the menu.lst ## only counts the first occurence of a kernel, not the ## alternative kernel options ## e.g. howmany=all ## howmany=7 # howmany=all
## should update-grub create memtest86 boot option ## e.g. memtest86=true ## memtest86=false # memtest86=true
## should update-grub adjust the value of the default booted system ## can be true or false # updatedefaultentry=false
## ## End Default Options ##
title Ubuntu, kernel 2.6.17-12-generic root (hd0,0) kernel /boot/vmlinuz-2.6.17-12-generic root=/dev/hda1 ro quiet splash locale=it_IT initrd /boot/initrd.img-2.6.17-12-generic quiet savedefault boot
title Ubuntu, kernel 2.6.17-12-generic (recovery mode) root (hd0,0) kernel /boot/vmlinuz-2.6.17-12-generic root=/dev/hda1 ro single initrd /boot/initrd.img-2.6.17-12-generic boot
title Ubuntu, kernel 2.6.17-10-generic root (hd0,0) kernel /boot/vmlinuz-2.6.17-10-generic root=/dev/hda1 ro quiet splash locale=it_IT initrd /boot/initrd.img-2.6.17-10-generic quiet savedefault boot
title Ubuntu, kernel 2.6.17-10-generic (recovery mode) root (hd0,0) kernel /boot/vmlinuz-2.6.17-10-generic root=/dev/hda1 ro single initrd /boot/initrd.img-2.6.17-10-generic boot
title Ubuntu, memtest86+ root (hd0,0) kernel /boot/memtest86+.bin quiet boot
### END DEBIAN AUTOMAGIC KERNELS LIST
Grazie
|
|
|
La parte che devi prendere in considerazione è questa sotto. In grassetto ti ho scritto le modifiche che devi apportare: ## ## End Default Options ## title Ubuntu, kernel 2.6.17-12-generic root (hd0,0) kernel /boot/vmlinuz-2.6.17-12-generic root=/dev/hda1 ro quiet splash acpi=force locale=it_IT initrd /boot/initrd.img-2.6.17-12-generic quiet savedefault boot title Ubuntu, kernel 2.6.17-12-generic (recovery mode) root (hd0,0) kernel /boot/vmlinuz-2.6.17-12-generic root=/dev/hda1 ro single initrd /boot/initrd.img-2.6.17-12-generic boot title Ubuntu, kernel 2.6.17-10-generic root (hd0,0) kernel /boot/vmlinuz-2.6.17-10-generic root=/dev/hda1 ro quiet splash acpi=force locale=it_IT initrd /boot/initrd.img-2.6.17-10-generic quiet savedefault boot title Ubuntu, kernel 2.6.17-10-generic (recovery mode) root (hd0,0) kernel /boot/vmlinuz-2.6.17-10-generic root=/dev/hda1 ro single initrd /boot/initrd.img-2.6.17-10-generic boot title Ubuntu, memtest86+ root (hd0,0) kernel /boot/memtest86+.bin quiet boot ### END DEBIAN AUTOMAGIC KERNELS LIST Puoi anche copiare tutta la parte e incollarla sopra a quella vecchia. Ma forse è meglio che aggiungi tu le opzioni con la tastiera. Fai attenzione ad inserirle dove ti ho mostrato; dopodichè salva tutto e prova a spegnere il pc (ti ricordo che forse la prima volta si rispegne come prima). By Granuz88
|
|
|
Ho seguito alla lettera,punteggiatura ma niente da fare. Un bubbio, questo segno = è l'uguale e cioè maiuscola e tasto 0 (zero) vero?? Grazie comunque
|
|
Guest |