Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Come andare in DOS? Opzioni
bis_2
Inviato: Thursday, August 17, 2006 2:18:06 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/8/2005
Posts: 0
S.O. WIN XP PRO, ho necessità di ricreare le partizioni con FDISK da MS DOS. Allo stato il PC è formattato.
Come andare in DOS? Qualcuno su questo sito mi ha consigliato un programmino, NTSF4DOS, che si è rivelato inefficace, tranne che io non abbia saputo utilizzarlo.

Altri (molto competenti) mi hanno suggerito:
1) di utilizzare un "Floppy DOS", però vorrei sapere che cos'è, e dove e come lo si può procurare ?
2) di usare il CD del s.o... Ma inche senso? Attraverso la console di ripristino? Credo di aver già provato, ma invano... Qual è la soluzione?

Sponsor
Inviato: Thursday, August 17, 2006 2:18:06 PM

 
ianmcewan
Inviato: Thursday, August 17, 2006 2:40:43 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 9/25/2005
Posts: 0
Ciao ..non vorrei sembrare presuntuoso, anche perchè da come ti esprimi l'esperto mi sembri tu..ma per andare su DOS io vado su start>programmi>accessori>promptdei comandi.
bis_2
Inviato: Thursday, August 17, 2006 2:48:04 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/8/2005
Posts: 0
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> No, il prompt dei comandi non ti fa andare in ambiente DOS, perché lo usi dùsempre da Windows, quindi non puoi compiere certe operazioni a sistema operativo "attivo", fra cui, in primis, formattare...
Ciao ..non vorrei sembrare presuntuoso, anche perchè da come ti esprimi l'esperto mi sembri tu..ma per andare su DOS io vado su start>programmi>accessori>promptdei comandi.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

Edited by - bis_2 on 08/17/2006 14:50:28
monsee
Inviato: Thursday, August 17, 2006 3:55:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Mai provato (indi, non garantisco niente) e non potrei giurare manco di ricordar tutto e bene... comunque, se proprio ci tieni:
Con Windows aperto (o <b>non</b>, dunque, partendo col computer spento), devi "uscire da Windows". Se non ricordo lucciole per lanterne, si dovrebbe far così (più o meno):
1) premi il tasto <b>Alt</b>
2) quindi, premi il tasto <b>F</b>
3) quindi, premi il tasto <b>X</b>;
Fatto questo, Windows dovrebbe visualizzare una finestra a centro-schermo, segnalando che questa operazione chiude Windows; a questo punto, per entrare in DOS
4) bisogna premere <b>Invio</b> (o "Enter", se ce l'hai scritto così: il tasto è sempre quello).
Lo schermo verrà cancellato e l'MS-DOS assumerà il controllo delle operazioni.
Dovresti veder solo la scritta:
C:\WINDOWS>
<i>o qualcosa del genere...</i>
Lo so che son sembrato vago, ma -ti ripeto- baso tutto, appunto, su antichi -e, appunto, vaghi- ricordi di quando studiavo all'Università...

Edited by - monsee on 08/17/2006 15:58:42
esafluoruro
Inviato: Thursday, August 17, 2006 7:05:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
http://www.bootdisk.com/
dischi di dos, che sarebbero i dischi di boot, che dovrebbe contenere il comando fdisk.
Ma ricordati che formattera il disco partizionato, e perderai i dati che ci sono sopra.
Ciao

Edited by - esafluoruro on 08/17/2006 19:06:30
ba_61
Inviato: Friday, August 18, 2006 2:51:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/3/2004
Posts: 36
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>NTSF4DOS, che si è rivelato inefficace, tranne che io non abbia saputo utilizzarlo. <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
Appunto.

Per creare le partizioni, puoi utilizzare il CD di XP (le crei durante il procedimento di installazione).

Se vuoi, puoi partizionare con un floppy di boot ed usare fdisk, ma non ne vedo il motivo.
bis_2
Inviato: Saturday, August 19, 2006 9:15:26 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/8/2005
Posts: 0
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> Una volta partito con Fdsk, io devo cancellare le due partizioni, per poi ricrearle. Vorrei sapere, dunque, se Flsk riconoscerà automaticamente queste due partizioni, e se mi chiederà che cosa voglio fare, cioè se riunirle, mantenerle, o eliminarle. Io ho necessità di azzerare l'intero disco, a causa di rrore nell'MBR, che non mi lascia installare il s.o. (errore nella partizione, che oltrepassa il 1024° cilindro). Ciao e grazie.
Mai provato (indi, non garantisco niente) e non potrei giurare manco di ricordar tutto e bene... comunque, se proprio ci tieni:
Con Windows aperto (o <b>non</b>, dunque, partendo col computer spento), devi "uscire da Windows". Se non ricordo lucciole per lanterne, si dovrebbe far così (più o meno):
1) premi il tasto <b>Alt</b>
2) quindi, premi il tasto <b>F</b>
3) quindi, premi il tasto <b>X</b>;
Fatto questo, Windows dovrebbe visualizzare una finestra a centro-schermo, segnalando che questa operazione chiude Windows; a questo punto, per entrare in DOS
4) bisogna premere <b>Invio</b> (o "Enter", se ce l'hai scritto così: il tasto è sempre quello).
Lo schermo verrà cancellato e l'MS-DOS assumerà il controllo delle operazioni.
Dovresti veder solo la scritta:
C:\WINDOWS>
<i>o qualcosa del genere...</i>
Lo so che son sembrato vago, ma -ti ripeto- baso tutto, appunto, su antichi -e, appunto, vaghi- ricordi di quando studiavo all'Università...

Edited by - monsee on 08/17/2006 15:58:42
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
monsee
Inviato: Saturday, August 19, 2006 9:43:40 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non credo che <i>fdisk</i> ti chiederà alcunché: per ripristinare o correggere il tuo MBR puoi provare ad agire tramite la console di ripristino di XP. Per eliminare e poi ricreare le Partizioni, penso che ti convenga, invece, utilizzare Partition Magic (se ben ricordo, avevi scritto che ce l'hai), che è fatto apposta e che può farti tutto senza rischi.
bis_2
Inviato: Saturday, August 19, 2006 2:51:52 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/8/2005
Posts: 0
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>Dalla console di ripristino ho tentato parecchi volte col comando FIXMBR, e tutte le volte ho creato un nuovo record di avvio principale, ma inutilmente. Devo insistere? IL problema, con P.M., è che non mi consente di creare C come primaria a causa dell'errore dell'MBR, e cioè del 1024° cilindro... Ecco perché voglio andare radicalmente da FDISK. Che mi consigli?
Non credo che <i>fdisk</i> ti chiederà alcunché: per ripristinare o correggere il tuo MBR puoi provare ad agire tramite la console di ripristino di XP. Per eliminare e poi ricreare le Partizioni, penso che ti convenga, invece, utilizzare Partition Magic (se ben ricordo, avevi scritto che ce l'hai), che è fatto apposta e che può farti tutto senza rischi.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
monsee
Inviato: Saturday, August 19, 2006 3:40:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Mi sa proprio che l'unica è salvare su CD o DVD tutto quello che più t'interessa, far <i>tabula rasa</i> completa e integrale e reinstallar tutto, poi, a nuovo, da zero.
bis_2
Inviato: Saturday, August 19, 2006 3:59:35 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/8/2005
Posts: 0
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>monsee, mentre aspettavo la tua risposta, ho aperto FDISK. Premesso che io ho due hdd, il master da 200 gb, e lo slave da 20 Gb, e che, pur avendo da P.M. eliminato (delete) lo slave mantenendo il master, il problema è che FDISK vede solo lo slave, come unico disco corrente, e anche scegliendo l'opzione 5, cioè quella che consente di cambiare il disco corrente, l'unico risultante è lo slave! Come fare??? Lo chiedo al di là della soluzione estrema, che vorrei evitare (sempre che l'hd "superstite" abbia così speranza di essere finalmente trovato)..... e cioè quella di smontare fisicamente l'hd in questione. Aiutami, per favore!
Mi sa proprio che l'unica è salvare su CD o DVD tutto quello che più t'interessa, far <i>tabula rasa</i> completa e integrale e reinstallar tutto, poi, a nuovo, da zero.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
bis_2
Inviato: Saturday, August 19, 2006 4:00:02 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/8/2005
Posts: 0
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>monsee, mentre aspettavo la tua risposta, ho aperto FDISK. Premesso che io ho due hdd, il master da 200 gb, e lo slave da 20 Gb, e che, pur avendo da P.M. eliminato (delete) lo slave mantenendo il master, il problema è che FDISK vede solo lo slave, come unico disco corrente, e anche scegliendo l'opzione 5, cioè quella che consente di cambiare il disco corrente, l'unico risultante è lo slave! Come fare??? Lo chiedo al di là della soluzione estrema, che vorrei evitare (sempre che l'hd "superstite" abbia così speranza di essere finalmente trovato)..... e cioè quella di smontare fisicamente l'hd in questione. Aiutami, per favore!
Mi sa proprio che l'unica è salvare su CD o DVD tutto quello che più t'interessa, far <i>tabula rasa</i> completa e integrale e reinstallar tutto, poi, a nuovo, da zero.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
poldogio
Inviato: Saturday, August 19, 2006 4:13:28 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/23/2003
Posts: 7
L'equivalente di fdisk con win xp tramite console di ripristino è diskpart, parli di problemi al 1024 cilindro, sembra di sentire anni fa quando c'era tale limite dei dischi fissi per installare linux, bisognava restare in tale cilindro perchè corrispondeva a 8,5 giga, il bios di allora non riconosceva dimensioni superiori, il mbr sta in dimensioni assai inferiori, comunque a meno che tu non abbia problemi di hdd daneggiato diskpart è il comando.
Quando quoti inserisci il commento dopo la scritta [quote]



monsee
Inviato: Saturday, August 19, 2006 4:18:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Quoto Poldogio: quel che dice è ineccepibile e -se non hai dei problemi di Hard Disk- dovrebbe consentirti di risolvere.
bis_2
Inviato: Saturday, August 19, 2006 5:35:57 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/8/2005
Posts: 0
Allora, ho risolto così. In P.M., anche se appariva quel messaggio secondo cui era impossibile attribuire alla partizione lo stato di primaria perché superava il 1024° cilindro, io ho "forzato" dando ugualmente l'OK, e, sorpresa, la partizione è diventata primaria, e, poi, col relativo comando l'ho resa attiva. Lo stesso ho fatto con l'hd slave. L'installer di XP, poi, dapprima continuava a richiedere l'hd slave per installare il s.o., io ho assecondato, ma, stavolta, dopo una fittizia formattazione, non è riuscito a installarsi perchè disco "incompatibile", e, automaticamente, si è portato sull'hd master, dove finalmente, il s.o. si è... "insediato". PROBLEMA:<b></b> Unico problema: <font color=red></font id=red>il PC, durante la diagnostica per il boot, si arresta e dà questo messaggio: "NTLDR mancante: premere alt+ctrl+canc per riavviare". In sostanza, non fa il boot se non inserisco nel lettore il cd del s.o.! Come fare?
poldogio
Inviato: Saturday, August 19, 2006 5:50:43 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/23/2003
Posts: 7
Esegui chkdsk /f per almeno 3 volte, alternativa smonta il disco e montalo su un'altro pc facendogli fare sempre chkdsk /f, se hai file daneggiati lavorando su se stesso potrebbe non funzionare il tentativo di riparazione, per PM, usalo con parsimonia, qualche volta pasticcia e da dei problemi.

Edited by - poldogio on 08/19/2006 17:53:39
bis_2
Inviato: Saturday, August 19, 2006 6:15:17 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/8/2005
Posts: 0
ok, grazie poldogio, provo... Che significa "quote", è una specie di riporto per citazione? E' quindi possibile estrapolare frasi per citarle?
bis_2
Inviato: Saturday, August 19, 2006 6:33:18 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/8/2005
Posts: 0
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> Ho eseguito chkdsk (ma ho dimenticato di farlo almeno 3 volte... l'ho fatto una volta sola). Lo rifarò. Però il controllo ha già rilevato errori, sia in C che in D (a proposito, la console di ripristino mi dà il s.o. nella directory D:WINDOWS....). Come correggere questi errori?
Esegui chkdsk /f per almeno 3 volte, alternativa smonta il disco e montalo su un'altro pc facendogli fare sempre chkdsk /f, se hai file daneggiati lavorando su se stesso potrebbe non funzionare il tentativo di riparazione, per PM, usalo con parsimonia, qualche volta pasticcia e da dei problemi.

Edited by - poldogio on 08/19/2006 17:53:39
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
bis_2
Inviato: Saturday, August 19, 2006 6:33:18 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/8/2005
Posts: 0
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> Ho eseguito chkdsk (ma ho dimenticato di farlo almeno 3 volte... l'ho fatto una volta sola). Lo rifarò. Però il controllo ha già rilevato errori, sia in C che in D (a proposito, la console di ripristino mi dà il s.o. nella directory D:WINDOWS....). Come correggere questi errori?
Esegui chkdsk /f per almeno 3 volte, alternativa smonta il disco e montalo su un'altro pc facendogli fare sempre chkdsk /f, se hai file daneggiati lavorando su se stesso potrebbe non funzionare il tentativo di riparazione, per PM, usalo con parsimonia, qualche volta pasticcia e da dei problemi.

Edited by - poldogio on 08/19/2006 17:53:39
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.