Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Formattazione e reistallazione di XP Opzioni
UNIVERSO
Inviato: Wednesday, April 05, 2006 3:18:08 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/28/2003
Posts: 8
Gentili amici sono reduce da problemi causatomi da un worm, il quale mi ha costretto a riformattare il mio PC con win 98SE e relativo hard disk mobile, i quali erano stati infettati tramite il mio portatile su è caricato win XP home. Ora ho la necessità di formattare e reistallare XP perché è proprio incasinato, ma, mentre sono pratico di win 98 non ho mai eseguito tale operazione con XP. A detta dei tecnici a cui mi rivolgo è abbastanza complicato e la cosa mi preoccupa. Il problema non è più rinviabile e ho deciso di provare a fare tutto da solo, vi chiedo quindi se mi potete dare un indirizzo di un buon manuale atto allo scopo, più semplice possibile per non dire passo passo. Avevo già in precedenza scaricato l'occorrente ma ho dovuto eliminare i file contaminati e sono rimasto a piedi. Ringrazio ancora l'amico "monsee" per l'aiuto datomi per win98 e sono certo che ancora, per l'ennesima volta, sarete cosi cortesi e disponibili nell'aiutarmi. Grazie in anticipo.
Sponsor
Inviato: Wednesday, April 05, 2006 3:18:08 PM

 
jpgjpg
Inviato: Wednesday, April 05, 2006 10:01:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/18/2004
Posts: 2,062
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Gentili amici sono reduce da problemi causatomi da un worm, il quale mi ha costretto a riformattare il mio PC con win 98SE e relativo hard disk mobile, i quali erano stati infettati tramite il mio portatile su è caricato win XP home. Ora ho la necessità di formattare e reistallare XP perché è proprio incasinato, ma, mentre sono pratico di win 98 non ho mai eseguito tale operazione con XP. A detta dei tecnici a cui mi rivolgo è abbastanza complicato e la cosa mi preoccupa. Il problema non è più rinviabile e ho deciso di provare a fare tutto da solo, vi chiedo quindi se mi potete dare un indirizzo di un buon manuale atto allo scopo, più semplice possibile per non dire passo passo. Avevo già in precedenza scaricato l'occorrente ma ho dovuto eliminare i file contaminati e sono rimasto a piedi. Ringrazio ancora l'amico "monsee" per l'aiuto datomi per win98 e sono certo che ancora, per l'ennesima volta, sarete cosi cortesi e disponibili nell'aiutarmi. Grazie in anticipo.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>


se è un portatile dovresti avere il disco di ripristino se non è cosi segui questo indirizzo

http://www.megalab.it/articoli.php?id=220&pagina=2
UNIVERSO
Inviato: Wednesday, April 05, 2006 11:36:25 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/28/2003
Posts: 8
Cortese jpgjpg
Mi sembra di capire che, essendo un portatile e possedendo i dischi di ripristino, è semplice reinstallare il tutto? Ho chiesto ai tecnici del negozio cui mi rivolgo, di assistere all’installazione ma hanno detto che ci voleva troppo tempo ed era complicato. Mi hanno preso in giro? Forse l’argomento è troppo semplice visto che non ho trovato spiegazioni sul web? In pratica possiedo 3 dischi: il 1 disk credo sia di sistema, gli altri 2-1 e 2-2 quelli di ripristino. Non so se, prima di cominciare il caricamento, devo resettare tutto dato che nel portatile sono presenti dei virus. I dati che mi interessavano li ho salvati a parte e danni non ne posso fare. Le istruzioni allegate al Travel Mate 650 sono alquanto vaghe e sommarie e li strozzerei. Mi ricordo che, tempo fa, entrando nell’installazione per tentare di soprascrivere XP erano presenti delle opzioni che mi hanno spiazzato e ho lasciato perdere. Puoi consigliarmi su come operare? Scusa l'ignoranza ma con XP sono in difficoltà. Grazie comunque.

monsee
Inviato: Thursday, April 06, 2006 4:33:03 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Anzitutto, ti devi garantire che il tuo notebook possa avviarsi da CD. Per far questo, devi entrare nel Setup del BIOS, andare nella finestra BOOT e controllare che la voce CD-ROM sia in cima alla lista (se non lo è, puoi portarcela tu utilizzando le "freccette" che hai sulla tastiera: poni in cima l'avvio da CD-ROM e "salva le impostazioni" premendo il tasto F10 e, successivamente, INVIO). Per entrare nel Setup del BIOS, devi premere il tasto F2 nel momento stesso in cui ti appare -durante l'accensione- la schermata del logo della ACER. Tutto chiaro, sin qui?
Riassumendo: entri nel Setup del BIOS (premi F2 non appena appare il logo ACER durante l'accensione), vai alla finestra BOOT e controlli che l'avvio da CD-ROM sia in cima alla lista (se non lo è, usi i tasti-freccetta per portarcelo e poi premi F10 e, successivamente- INVIO).
A questo punto, sei pronto per la procedura di RECOVERY.
Che può esser attuata soltanto se disponi dei CD di Recovery (e dovresti!).
Ti basta accendere il tuo notebook, inserire il primo CD (che la Acer, spesso, chiama -chissà perché- "System CD") e riavviare il tuo notebook. Ti apparirà -passato il logo ACER- una scritta che ti chiede, "Se desideri avviare da CD premi un tasto qualsiasi". Tu, premi un tasto qualsiasi (al esempio, la lettera "Q").
A questo punto, ti appare una schermata che ti informa del fatto che tutti i tuoi dati verranno cancellati e che ti da le "condizioni di contratto" della Acer. Il tutto (come è sempre accaduto anche durante il Setup del BIOS) è in lingua inglese. Tu non preoccuparti e premi la lettera "A" (Accetto). Ti verrà chiesto di estrarre il "System CD" e di inserire il primo dei "Recovery CD" (qui, ipotizzo che siano due, ma potrebbe anche trattarsi di uno solo: non ho dimistichezza col tuo modello di notebook in particolare). Estrai il "System CD", inseisci il primo dei "Recovery CD" e premi un tasto qualsiasi (prima, ho suggerito la lettera "Q", ma va benissimo anche un altro tasto) per continuar la procedura.
Il "Recovery CD", da questo punto, assume la direzione dei lavori. Effettua tutta una serie di operazioni (formattazione, determinazione delle periferiche, copiatura dei relativi drivers, etc...). Può anche accadere che spegna e subito riavvii il computer -perché la procedura lo richiede, ovviamente!- dunque, tu lascia fare a lui e non ti preoccupare. A un certo punto apparirà una scritta (sempre in inglese) in cui ti si chiede di estrarre il primo "Recovery CD" e inserire il secondo. Fallo, poi premi un tasto qualsiasi per riavviare la procedura. Adesso è il secondo "Recovery CD" a diriger le danze, per cui, lascia che faccia lui.
A un certo punto, ti verrà richiesto di estrarre il secondo "Recovery CD" e di inserire il "System CD" (quello con cui eri partito dapprincipio). Fallo e poi premi un tasto qualunque per continuar la procedura. Il "System CD" contiene i drivers specifici del tuo Travelmate 650. Finito di copiare tutto, il tuo notebook si riavvierà... e ti si chiederanno i parametri che vuoi sian configurati (nome utente, lingua e orari, account, etc). Non configurare il Passport.NET, non scegliere di "attivare Windows" immediatamente tramite Internet e non consentire che si effettuino aggiornamenti via Internet. Clicca per passar oltre (troverai il "tasto" in basso a destra). Ti si aprirà -finalmente!- il desktop di Windows XP (quello "classico" con tanto di collinette erbose).
Comunque, la procedura NON è ancora terminata. Vedrai che compare un'icoma con una specie di floppy-disk "ruotante": si tratta di un Wizard (un programma che serve ad installare altri programmi in maniera automatica) che installerà tutte le Utility e i drivers previsti nel tuo Travelmate. Tu, lascialo lavorare e aspetta.
Quando finisce tutto, hai in mano Windows XP.
A questo punto, per PRIMISSIMA cosa devi installare il modem ADSL (se hai l'ADSL) e configurare la tua connessione ad Internet (se usi la connessione a 56k, sappi che il modem interno è già stato installato dal Wizard e che a te spetta soltanto il compito di configurar la connessione). Configura la connessione, ma NON APRIRE ANCORA IL COLLEGAMENTO ad Internet.
Giunto a questo punto, installa il tuo firewall (se hai un firewall "a pagamento" disponi certamente del CD; se invece devi usare un firewall "freeware", scaricatelo PRIMA di effettuar la procedura di Recovery e salvatelo su di un CD). Per installare il firewall "gratuito", inserisci il CD dove l'hai salvato, apri il lettore e fai doppio click sopra l'installer. Se installi, invece, software a pagamento, ti basterà semplicemente inserire il CD, dopo di che 'installazione partirà da sola. Terminata l'installazione del firewall, passa immediatamente ad installare il tuo antivirus. Anche qui: se usi un antivirus a pagamento, ti basterà inserire il relativo CD. Se devi usare un antivirus "freeware", allora devi scaricartelo PRIMA di avviare la procedura di Recovery e devi salvarlo su CD (lo stesso su cui salvi anche l'installer del firewall). Per avviare l'installazione di un antivirus gratuito, ti basta aprire il lettore che contiene il CD e fare un doppio click sopra l'installer.
Dopo aver effettuato SIA l'installazione del firewall CHE l'installazione dell'antivirus, -ma NON PRIMA, mi raccomando!- apri la connessione ad Internet. Ma non lanciare subito WindowsUpdate, per favore (anzi, per ora, WindowsUpdate ignoralo del tutto, anche se si dovesse mettere a ballar la rumba!), bensì lancia l'aggiornamento del tuo firewall -che dovrebbe esser poca cosa o addirittura niente, se il firewall installato è abbastanza "fresco"- e del tuo antivirus (qui, invece, dovrebbe esserci un po' di più). Soltanto DOPO che hai terminato questa fase DEVI immediatamente lanciare WindowsUpdate (vedrai, comunque, che non ce ne sarà manco bisogno, perché WindowsUpdate, già da un pezzo, starà gridando a squarciagola che devi scaricar gli aggiornamenti). Bene, è ADESSO il momento giusto: accontentalo. Scarica e installa, fino ad esaurirli tutti, gli aggiornamenti che sopraggiungono. Smetti soltanto quando ti avvisano che non ci sono più altri aggiornamenti. Dopo di che, vai al Pannello di controllo e DISATTIVA WindowsFirewall (posto che non sia già disattivato). Sarà il firewall che hai scelto e installato TU, il solo a difenderti.
A questo punto, non hai che da fare un'ultima cosa: registra -tramite Internet- la tua copia di Windows XP.
Ecco, hai nuovamente il tuo computer (ma ricordati di dotarlo anche di anti-spyware! [Spybot Search & Destroy, Ad-Aware e SpywareBlaster, come minimo).
Ti do due consigli finali (puoi benissimo anche non seguirli). Come firewall "gratuito" ti suggerisco Kerio Personal Firewall (che è disponibile anche in lingua italiana). Come antivirus "gratuito", ti suggerisco, invece AVG (disponibile solo in lingua inglese). Se vuoi un antivirus gratuito in lingua italiana, il solo esistente è Avast! (per il quale c'è da registrarsi al sito del produttore: si ottiene una Licenza d'Uso valida solo 14 mesi, ma la registrazione è comunque gratuita).
Rimane vero -in ogni caso- che i prodotti commerciali risultano, in genere, -com'è ovvio!- un po' più affidabili dei software "gratuiti"...
UNIVERSO
Inviato: Thursday, April 06, 2006 1:37:00 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/28/2003
Posts: 8
Egregio monsee, intanto non so come ringraziarti, mi stai salvando la vita. Per il resto mi appare tutto chiaro, prima di iniziare però voglio chiederti alcune cose. Per quanto concerne l’antivirus, ho acquistato l’aggiornamento 2006 di Norton (possiedo la 2003) nel quale è incluso Norton 2005 per win 98. Ho chiesto se esistesse un antivirus a pagamento che valesse sia per XP che win 98 ma dicono che per win 98 le case tendono a non farli più perché sta andando in disuso. Per win 98 mi hanno proposto in alternativa “Antivir” (loro lo caricano sui PC che vendono) che è freewere e risulta più leggero di Avast. Dato che mi fido di te più che di loro, secondo il tuo parere è meglio, su win 98, caricare: Norton 2005, AVG da te consigliato, oppure Antivir? Per il Firewal opto decisamente per Kerio Personal Firewall da te consigliato. Nella spiegazione mi dici di fare l’aggiornamento di XP, una volta istallato. In passato ho provato a fare l’aggiornamento di tutte le voci proposte nel sito, ma il risultato è stato disastroso e ho dovuto ripristinare la configurazione precedente per poter continuare ad usare il PC. Andando sul sito degli aggiornamenti, una persona non troppo esperta, non riesce a capire quali siano gli aggiornamenti realmente indispensabili e quali invece superflui e necessari per avere magari sicurezze ulteriori, insomma misure forse eccessive per gli utenti “normali”. Sarebbe auspicabile che gli aggiornamenti indispensabili fossero chiaramente diversificati da quelli per esigenze particolari, ma cosi non mi sembra sia. Forse però è chiedere troppo o forse sono io che sbaglio nel pensare che al mio pentium 4,2 tutti quegli aggiornamenti siano indigesti. Per l’installazione del modem ADSL ho il CD ma, per la configurazione del modem a 56k (mi serve per inviare fax) mi sai dire come attivarlo? Devo andare in Pannello di controllo/Opzioni modem e telefono e attivare una nuova connessione? Nel manuale allegato sono consigliate alcune impostazioni, ma non mi sembra si possano inserire se non mi sono richieste dal programma. Oltre al mio numero di telefono e tipo di modem non saprei cosa altro fare. Pensi sia sufficiente o devo informarmi meglio?
Già che ci sono ti chiedo un’altra cosa: è possibile togliere dall’istallazione di XP la possibilità di condividere in più utenti il PC? Dico questo perché mi sono capitati spesso degli inconvenienti in cui mi si diceva che l’operazione non si poteva eseguire perché il file era in uso o condiviso con altro utente. Dato che con XP home la privacy tra utenti è pura utopia, mi chiedo se sia stata considerata la possibilità di eliminare tale funzione, alleggerendo in tal modo la parte restante da eventuali inconvenienti?
Ciao e ancora grazie.
monsee
Inviato: Thursday, April 06, 2006 6:17:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Innanzitutto: capitolo antivirus.
Per il tuo Windows XP, Norton 2006 è un'OTTIMA scelta. Per il tuo Windows 98 Norton 2005 è, a propria volte, un'OTTIMA scelta. Ti consiglio, perciò, di utilizzare Norton (2006 su XP e 2005 su Win98 SE). Di AVG ti ribadisco che è -a mio parere- il miglior antivirus GRATUITO (Norton, invece, si paga) esistente. Su Antivir: ti devo confessare che ancora non conosco la nuova versione (la 7) appena uscita. Mi dicono che, rispetto alla versione 6 (che -a dire il vero- non mi pareva gran che), è molto migliorato. Resta comunque il fatto che Antivir NON attua alcuna scansione della posta elettronica e sappiamo tutti che ci sono un sacco di malware che si trasmettono proprio per via e-mail... Il non occuparsi affatto della posta elettronica costituisce, dunque, anche per Antivir 7, un grosso "tallone d'Achille"... Dunque, confermo: meglio di tutti Norton (2006 e 2005) e -se vogliam restare sul "gratuito"- AVG oppure ClamWin (che è un OTTIMO antivirus, davvero accuratissimo, con l'unico difetto di esser più lento d'altri nel fare le scansioni).
Per quello che concerne il Service Pack 2, potresti anche scaricarlo PRIMA di avviare il RECOVERY e metterlo su di un apposito CD. In questo caso, bisogna -quando ti verrà chiesto al termine dell'installazione di XP- <b>non attivare</b> gli "Aggiornamenti automatici".
Dopo di che, installi firewall e antivirus e scarichi da Internet tutti gli aggiornamenti relativi ad essi). Finito ciò, chiudi il collegamento ad Internet e ti crei un Punto di Ripristino. Fatto ciò, inserisci nel lettore il CD contenente il Service Pack 2, apri il lettore e avvii l'installazione con un doppio click sul file. Terminata l'installazione del Service Pack 2 (che è valido soloper XP e NON va installato in Windows 98), devi DISATTIVARE Windows Firewall (di norma, installando il Service Pack 2, Windows Firewall viene automaticamente riattivato) e attivare, invece, gli Aggiornamenti automatici, lanciando subito dopo Windows Update (perché è molto probabile che qualche aggiornamento più recente manchi nel Service Pack 2 che hai scaricato). A questo punto, se tutto funziona, hai terminato (devi soltanto registrar tramite Internet la tua copia di Windows). Se il Service Pack 2, invece, mette in ginocchio il tuo computer -cosa che a me par improbabile- puoi ripristinare lo stato precedente (la situazione che avevi prima d'installare il Service Pack 2) tramite il Ripristino di configurazione di sistema, semplicemente andando al Punto di Ripristino che t'eri creato proprio a tale scopo. Spero comunque che questo non avvenga, perchè tenere Windows XP senza installare il Service Pack 2 è, in pratica, una "roulette russa"...
Per scaricare il Service Pack 2 per Windows XP in lingua italiana, ti basterà andare sul link che ti posto subito sotto:
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyId=049C9DBE-3B8E-4F30-8245-9E368D3CDB5A&displaylang=it

Sulle altre questioni.
Circa l'eliminare la possibilità di avere più Utenti, non solamente non credo sia possibile, ma neanche penso ti convenga. Se installerai NET.Framework (che è prezioso per tutta una serie di utili programmi e dunque è bene avere "a bordo") noterai che proprio NET.Framework è uno di questo Utenti (con "passaporto" molto limitato, in verita... ma pursempre un Utente). Insomma, se vuoi seguire il mio consiglio, questo punto lascialo proprio stare.
Per attivare il tuo modem a 56k -dato che il relativo driver verrà installato in automatico durante il RECOVERY, devi semplicemente installare e poi configurar la connessione col tuo server. Il meccanismo esatto cambia da server a server. Io, per esempio, ho Libero. E, nel mio caso, mi è bastato scaricare dal sito di Libero un piccolo installer che -semplicemente con un doppio click- mi ha creato la connessione. Io, poi, l'ho aperta e configurata (inserendo località [coi relativi numeri di telefono, che mi apparivano, selezionata la località, in modo automatico], nome-utente e relativa password). Per utilizzare il fax, ovviamente, devi installarlo. Apri la cartella "Stampanti e fax" e clicca sulla scritta "installa fax". Ti verrà richiesto di inserire il CD di Windows. Tu, fallo e tutto il resto dovrebbe avvenire -senza alcun problema- in automatico.

Edited by - monsee on 04/06/2006 18:20:59
UNIVERSO
Inviato: Thursday, April 06, 2006 7:29:28 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/28/2003
Posts: 8
Per ora tutto chiaro. Procedo e ti faccio sapere.
UNIVERSO
Inviato: Friday, April 07, 2006 7:30:15 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/28/2003
Posts: 8
Gentile monsee, grazie a te l'operazione è perfettamente riuscita! Onore alla chiarezza delle tue disposizioni. Non voglio cantar vittoria troppo presto ma per ora tutto bene. Gli unici punti che devo risolvere sono 2:
1) i documenti Microsoft Word che importo dal mio Disk mobile vengono caricati come Word Pad e non si aprono. Su Win 98 carico Office 2000 che mi permette di vedere i word. Però, dato che non mi è stato dato alcun CD aggiuntivo a quelli del Recovery per XP, devo pensare che esista una funzione a permettere di visionare i file di Word ma non so qual'è. Prima non avevo problemi ad aprire i documenti Word. Devo forse caricare office 2000 o altro?
2)Ho cercato di caricare Norton 2005 su win 98 ma non ne vuole sapere. La versione che io ho caricato è Win 98SE 5.5, cioè quella richiesta, ma evidentemente non è aggiornata come quella che invece è allegata al CD di Norton (è allegata anche la versione ie6). Mi viene la tentazione di sovrascrivere la 5.5 del CD a quella istallata in modo che l'antivirus la riconosca, temo però che il mio PC non la regga (Pentium III 800 64,128). Il tecnico dice che il PC potrebbe rallentare sensibilmente e già adesso non è che sia un fulmine di guerra. Posso però provare, tuttalpiù resetterò un'altra volta. Sempre il tecnico mi ha riconsigliato di istallare AntiVir (dice che trova più virus di Norton e altri più accreditati e a pagamento) anche se effettivamente rimane il problema della posta. A questo proposito mi sai dire se è possibile prendere dei virus dalle mail anche se apriamo solo la posta di coloro che conosciamo sicuri. Io ho sempre creduto che se non si apre la posta sconosciuta non è possibile infettarsi tramite mail, ma forse le cose non stanno proprio cosi.
Ti sono molto riconoscente per la tua assistenza che è stata sempre chiara, competente, rapidissima, ed estremamente cortese. Vorrei sdebitarmi ma non so come fare, ciao e ancora grazie.
monsee
Inviato: Friday, April 07, 2006 11:20:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non c'è alcun bisogno che tu ti "sdebiti" -con me- in alcun modo. Il fatto che il RECOVERY sia andato a buon fine e che tu disponga nuovamente del tuo computer, per me è -te l'assicuro- soddisfazione più che sufficiente. Comunque, ti ringrazio molto del pensiero.
Norton e Antivir: ripeto che -per quanto so io (a meno che non sia cambiato tutto oggi, cosa di cui dubito molto), Antivir NON controlla affatto le e-mail. Dunque -non foss'altro che per questo- te lo sconsiglio vivamente (checché ne pensi il tuo tecnico). Assolutamente falsa, poi, è l'asserzione che Antivir "trova più virus di Norton": che un antivirus gratuito possa "trovar più virus" di un antivirus "a pagamento", credimi, è una barzelletta (chi fa antivirus "a pagamento" sa molto bene che deve mantener alti gli standard!). E' tuttavia possibile che il tuo Sistema Operativo (i tuo computer, più che altro) abbia difficoltà a "reggere" Norton 2005 (ho un'amica con Windows 98 SE che utilizza Norton 2005 da più di un anno e non ha avuto nessun problema). Se vuoi una valida alternativa "a pagamento" (il costo è poco meno di 50 dollari per una licenza che dura 2 anni [in pratica, meno di 25 dollari l'anno]), adattissima al tuo Sistema (anche perché molto "leggera") e, al contempo, estremamente efficace, io ti consiglierei AVG + Firewall. In pratica, è la versione "commerciale" di AVG, che include anche un firewall leggero e assai efficace: si tratta, dunque, di una vera e propria "suite", a parer mio non inferiore a Norton Internet Security (ma a un costo più che dimezzato). Naturalmente, "AVG + Firewall" ha supporto multilingue (insomma, tanto in Firewall che l'antivirus sono in lingua italiana) e il Firewall in questione non è per niente difficile da configurare. Allo scadere dell'abbonamento (cioè, fra due anni) puoi rinnovare per i successivi due. Tutti gli aggiornamenti sono automatici (anche quelli concernenti il programma, sicché avrai automaticamente eventuali patch, nuove versioni e miglioramenti) e privi di ulteriori oneri (paghi l'abbonamento biennale, punto e basta). Se invece preferisci attenerti al software gratuito, allora ti ripeto che la soluzione migliore è data da Kerio Personal Firewall 4.2.2 (che gira benissimo anche si Windows 98 SE), il quale -mi dicono- dispone anche della lingua italiana (non ci posso giurare, perché non l'ho installato, ma -qualora questo rispondesse al vero- Kerio sarebbe l'unico firewall "gratuito" in lingua italiana [gratuito, però, solo se utilizzato per uso privato e personale]). In quanto all'antivirus, se vuoi restare sempre sul gratuito, ti ri-consiglio un'altra volta AVG (ma tieni presente che, mentre la versione "commerciale" <b>AVG + Firewall</b> è in lingua italiana, l'antivirus AVG "gratuito" [che non include firewall] è disponibile solo in lingua inglese. Se pensi di essere "allergico" ad AVG (mi stupirebbe, dato che è senza alcun dubbio il miglior antivirus gratuito esistente), allora puoi optare per ClamWin (antivirus assai efficace, ma col difetto d'esser lento a fare le scansioni). Personalmente, non valuto alla stessa altezza nessun altro antivirus "gratuito" (e penso che Antivir -per la faccenda delle email di cui già t'ho detto- sia forse il meno buono), ma ti segnalo -benché non ne sia, in verità, "entusiasta" anche Avast!4: te lo segnalo, però, unicamente in quanto è il solo antivirus "gratuito" (bisogna registrarsi al sito della Casa produttrice, per poterlo usare, ma la registrazione online comunque è gratis) in lingua italiana.
Dunque, riassumendo: se vuoi spendere una media di poco meno di 25 dollari l'anno (circa 49 dollari per due anni), prendi "AVG + Firewall" (lo puoi acquistare online sul sito della Casa produttrice, la Grisoft). Questa è la scelta che farei io se mi trovassi al posto tuo.
Se vuoi restare sul "gratuito", punta a Kerio Personal Firewall 4.2.2 (lo puoi scaricare dal sito della Sunbelt, che lo produce, o puoi cercarlo, tramite Google, per esempio, in Internet) come firewall e ad AVG "free" (disponibile soltanto in inglese), che puoi scaricare, invece, dal sito della Grisoft (credo che la versione più recente sia la 7.1.385). Valido anche ClamWin, ma lento (sembra la pubblicità del "Chi va piano, va sano e va lontano") in fase di scansione.
Per quanto attiene all'aprire i file di Word. La via iù semplice è che tu installi Word Viewer 2003. Si tratta di un programma offerto gratuitamente proprio da Microsoft. Lo puoi trovare -e scaricare- in lingua italiana, anche nella seziome "Software" di Aiutamici. Ti consiglierei, inoltre, di scaricarti pure gli altri Viewer di Office 2003 (Excel Viewer 2003 e PowerPoint Viewer 2003). Excel Viewer 2003 in italiano lo trovi anch'esso nella sezione "Software" di Aiutamici. Invece, PowerPoint Viewer 2003 in italiano dovrai andarlo a scaricare sul sito che la Microsoft Italia dedica ad Office (naturalmente, è un programma gratuito, messo a disposizione da Microsoft a tutti).
Questo, per "visualizzare" i file di Microsoft Office. Se invece vuoi elaborarli tu medesimo, esiste un modo "gratuito" per farlo. Si tratta di usare OpenOffice.org 2.0.2 (che puoi scaricare -in italiano!- dalla sezione Software di Aiutamici). E' una suite del tutto equivalente a Microsoft Office 2003, gratuita e perfettamente in grado di "girare" anche su Windows98. OpenOffice è in grado di aprire tutti i file di Microsoft Office. Ha un programma (Writer) equivalente a Word 2003, un altro programma (Calc) equivalente a Excel 2003, un altro programma (Impress) equivalente a PowerPoint 2003, etc... Inoltre, dispone pure di un programma (Draw) di grafica vettoriale... Che cosa vuoi di più dalla vita?

Edited by - monsee on 04/07/2006 23:24:07
UNIVERSO
Inviato: Sunday, April 09, 2006 11:14:11 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/28/2003
Posts: 8
Ciao monsee. Ho un problema: riesco ad aprire i documenti ma si bloccano spesso e non si fanno modificare. Ho disinstallato Word Viewer 2003 perché non funzionava ma non ha risolto il problema. A mio giudizio potrebbe essere Norton che effettua la scansione dei file appena aperti e in qualche modo interferisce. A questo punto chiudo il PC ma non effettua la chisura di windows. Devo chiudere forzando la chiusura, al riavvio effettua lo scandisk senza che ci siano collegamenti errati. Dopodiché a volte si riesce a usare i documenti e a volte no. Ho controllato su Gestione periferiche ed è tutto a posto. Casa ne pensi?
Ciao.
monsee
Inviato: Sunday, April 09, 2006 6:51:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>... riesco ad aprire i documenti ma si bloccano spesso e non si fanno modificare.<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
Word Viewer 2003 consente di APRIRE, LEGGERE e STAMPARE i documenti in Word, ma NON di modificarli.
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>Ho disinstallato Word Viewer 2003 perché non funzionava ma non ha risolto il problema. <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
Se apriva i documenti .doc e te li visualizzava, Word Viewer 2003 funzionava benissimo: non è suo compito "modificare" (per fare questo restando sempre in Word, è necessario avere Word [che è un programma a pagamento]... Oppure, puoi aprire i file di Word con OpenOffice.org 2.0.2 [che è un programma gratuito], modificarli a tuo piacere e poi salvarli: ma ottenendo, alla fin fine, un nuovo file di OpenOffice, non più un file di Word... il file di Word "originale", quello che avevi al principio, ti resta sempre non-modificato]).
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>A mio giudizio potrebbe essere Norton che effettua la scansione dei file appena aperti e in qualche modo interferisce.<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
Penso che Norton, poverello, non c'entri un bel niente. Controlla, è vero: ma è precisamente a <i>questo</i> che serve, un antivirus.
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> ... chiudo il PC ma non effettua la chisura di windows.<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
Ossia, se ho ben capito: al momento di chiudere, restano aperti dei processi che rallentano o impediscono la chiusura...
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>Devo chiudere forzando la chiusura, al riavvio effettua lo scandisk senza che ci siano collegamenti errati.<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
Questo è davvero strano e mi fa sorgere un dubbio. Com'è che "forzi" la chiusura? Dovresti forzarla chiudendo i processi attivi col task-manager oppure -se si deve proprio esser particolarmente "drastici"- pigiando e tenendo pigiato il pulsante di accensione del computer. E, a quello che ne so, facendo in questi due modi è ben difficile che -al riavvio- avvenga uno scandisk... Windows riavvia in scandisk (avvisando che effettuerà un "Controllo di coerenza del disco C"), in genere, quando si è verificato un arresto improvviso... Tipo un "arresto totale" dovuto ad un errore interno (ma non sembra questo il tuo caso) oppure un "arresto" -per Windows, inspiegabile- del tipo che avviene quando vien via la corrente elettrica di colpo. Insomma, quando stacchi la presa elettrica e la batteria. Se "forzi la chiusura" in questo modo, rischi ogni volta che ciò accade di danneggiar dei cluster del tuo Disco Fisso. Ed è normale, poi, che Windows voglia verificar la situazione effettuando un "controllo di coerenza" prima di decidere d'avviarsi.
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> Dopodiché a volte si riesce a usare i documenti e a volte no. Ho controllato su Gestione periferiche ed è tutto a posto.<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
Non c'entra probabilmente nulla la "Gestione periferiche". I documenti in Word possono essere visualizzati soltanto in tre modi:
1) utilizzando Microsoft Office Word (non tutte le versione di questo programma sono compatibili fra loro: mi par di ricordare che, in passato, computer che installavano versioni differenti di Word non riuscivano a scambiarsi i documenti; con le ultime versioni [Word 2002 e Word 2003], questo problema dovrebbe essere stato superato);
2) Utilizzando Word Viewer (Word Viewer 2003 è la versione più recente), che -a quel che mi risulta- funziona con tutti i documenti di Word [incluso il vecchio Word '97];
3) Aprendo i documenti con Writer (uno dei programmi di OpenOffice.org... in pratica, un "clone" di Word.
Per MODIFICARE i documenti di Word, invece, si può fare solamente in DUE modi:
a) aprendoli con Word medesimo e modificandoli, perciò, senza problemi (ma devi avere Word, che -come già ricordato- costa);
b) aprendoli con Writer (che è, come già detto, un programma di OpenOffice.org), poi modificandoli e, infine, salvandoli come files di OpenOffice.org (e non come files di Word, giacché soltanto Word -per leggi di copyright- può "salvare" un file nel formato che gli è proprio).
Insomma, se hai un file di Word e lo vuoi:
1) aprire e visualizzare;
2) stampare;
3) copiare parzialmente (tramite "copia-e-incolla")
Word Viewer 2003 ti è sufficiente.
Se invece vuoi modificare quel che il file di Word contiene e ti va bene avere, infine, un file modificato che non è più di Word, ma di OpenOffice.org, puoi utilizzare a questo fine (come t'avevo suggerito io) proprio OpenOffice.org 2.0.2... il vantaggio che hai in codesto modo rispetto a Word consiste nel fatto puro e semplice che OpenOffice. org 2.0.2 è GRATUITO (mentre Microsoft Office Word costa una cifra).
Se, infine, hai assolutamente bisogno di aprire i files di Word, modificarli a tuo piacere e, infine, "salvarli" sempre come files di Word, allora è INDISPENSABILE che tu abbia installato proprio Microsoft Office Word (non basta Word Viewer, che è solo "visualizzatore"), il che comporta necessariamente -qualora tu già non l'abbia- che tu debba spendere i tuoi soldini per comprarti Word...
Tentando di far fare a Word Viewer (visualizzatore gratuito) cose che competono invece solamente a Word (programma a pagamento) hai "cercato di far l'impossibile". Non si può fare, punto e basta. Non è Word Viewer che "non ti funziona", sei tu che chiedi quel che un semplice "visualizzatore" proprio non può fare.

Edited by - monsee on 04/09/2006 18:57:46
UNIVERSO
Inviato: Sunday, April 09, 2006 11:12:10 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/28/2003
Posts: 8
Gentile monsee, quando parlo di chiusura forzata mi riferisco proprio a tener premuto il pulsante di accensione del Notebook (ti prego di dirmi se questo modo di "chiudere" è veramente dannoso perchè io non conosco altro modo se il PC non si spegne). Alla riaccensione viene proposto di effettuare un controllo che è possibile sospendere pigiando un tasto entro 10 secondi, se non lo si fa inizia il controllo dei collegamenti. Sicuramente esistono dei processi che impediscono la chiusura di windows. Virus, non vedo come potrebbero esserci, ho avuto qualche problema con l'installazione di alcune periferiche ma le ho risolte. Dato che prima non avevo problemi con word e Front Page, presumo che i tecnici di cui sono cliente abbiano caricato sul mio portatile, due anni fa circa, all'atto dell'acquisto, Microsoft Office senza però allegare il CD alla mia dotazione (domani li sento ma non credo ricordino nulla è passato troppo tempo). Questa è la sola ragione che può spiegare la mancata apertura dei file attuali (tieni conto che non fungono neppure i documenti di testo). Non ho problemi ad acquistare Microsoft Office e, anzi, forse puoi indicarmi quale versione di XP è più vicina a Microsoft Office 2000, a me sufficiente, che uso per win 98 (ho visto che ne esistono una marea e non so identificare qual'è la più classica). A me sembrerebbe comunque strano che il problema suddetto sia dovuto alla mancanza di Office, ma ovviamente è una eventualità che solo tu puoi chiarire. Mi sembra strano che i tecnici abbiano modificato i CD di istallazione. Pensi che la mancata installazione di Office possa essere causa del problema?
Alla peggio, se non fosse possibile identificare l'anomalia io potrei ripristinare la situazione che ho salvato dopo l'installazione di Service Pack 2 e controllare passo passo, dopo ogni installazione, quando si pone l'arcano. Cosa ne dici? Ciao
PS: Forse è solo una mia impressione ma credo che il PC faccia un po' di fatica. Sin dall'inizio l'ho trovato un po' lento ad eseguire le operazioni. Ma forse è solo una mia idea da verifiare alla fine.
monsee
Inviato: Monday, April 10, 2006 2:45:37 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Spegnere il notebook premendo il tasto d'accensione NON dovrebbe fare danni (anche se resta comunque preferibile che ilk PC si riesca a spegner normamente!)...
Non ti so indicare una versione di Microsoft Office "simile" a Office 2000, perchè io utilizzo (e ho sempre usato) Microsoft Office 2003 Professional (e, inoltre, OpenOffice 2.0.2), per cui con Office 2000 non ho dimistichezza alcuna.
Non credo che "la mancata installazione di Office" sia alla base del problema... benché sia certamente vero che se qualcuno ha "pasticciato" con Microsoft Office per farne -bene o male- l'installazione (come potrebbe suggerire il fatto che non ti sia stato fornito -come accade, invece, di norma- il CD d'installazione) diventa poi quasi impossibile venire a capo dei problemi che si vengono a creare...
Infine, il "controllo di coerenza". si tratta, né più né meno, dello scandisk... E' vero che, se premi un tasto entro tot secondi, il controllo in questione non parte. Ma è pure vero che, quando parte, NON controlla alcun "collegamento": viene controlato ESCLUSIVAMENTE il tuo Hard Disk.
E' questo il dato che mi par più strano: che parta lo scandisk -a sentir ciò che dici- "senza alcun motivo"...
Sicché -nello specifico- riguardo a questo punto non so più che pensare.
Sulla "lentezza" del computer possono giocar tante cose, ma -da quanto mi dici- non mi sembra normale che debba esser così lento. Per cui, o è semplicemente un'impressione tua; o c'è qualche motivo -che francamente mi sfugge- che rende più "fragile" e più "pesante" del normale il tuo Sistema.
Prova a ripristinare la situazione che hai salvato dopo aver terminato d'installare il Service Pack 2. Dopo di che, fai una deframmentazione di tutto quanto il Disco Fisso, lancia tu uno scandick e -da quel punto in poi- cerca di capirmeglio cosa accade "passo a passo"...
Installare Microsoft Office 2000 (posto sia compatibile con Windows XP, cosa che ignoro) non dovrebbe crearti alcun problema, a patto che poi scarichi ed installi TUTTI gli aggiornamenti ad Office (non so quali siano -o se ce ne siano,- per Office 2000... ma presumo ce ne siano e siano tutti parecchio importanti). Ma non può essere la "mancata installazione" di Office ad averti dato i tuoi problemi.
edvige
Inviato: Monday, April 10, 2006 6:48:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
scusatemi se mi intrometto - ma volevo chiedere a monsee se le istruzioni valgono anche per un desktop perchè credo di averne presto la necessità e se faccio da sola risparmio.
grazie edvige62


by
monsee
Inviato: Monday, April 10, 2006 7:16:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
x EDVIGE:
Sì, in linea di massima, sì. Purché tu abbia a disposizione il Recovery-CD, ovviamente.
UNIVERSO
Inviato: Monday, April 10, 2006 8:31:32 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/28/2003
Posts: 8
Egregio Monsee ho delle novità. La prima è che Microsoft Office 2000 di cui dispongo per win 98SE è istallabile su XP, per cui ho risolto il problema dell'apertura dei file. Rimane la questione dell'interferenza nell'apertura degli stessi. Presumo che il problema sia stato provocato da una problematica installazione del mio scanner Epson Perfection 1200U. Se vado in Pannello di controllo/Scanner e fotocamere. Dovrei trovare, alla voce Epson, una serie di periferiche prodotte dalla casa. Invece trovo indicate solamente due fotocamere e stop. Questo è assurdo, penso sia un bag. Dopo miei vari tentativi il PC mi ha riconosciuto l'installazione di una nuova periferica, ma, completata l'installazione tramite il softwere di aggiornamento scaricato da Epson, la periferica è stata installata in una cartella differente da quella di: Pannello di controllo/Scanner e fotocamere. Non ricordo quale cartella fosse. Il fatto è che ora lo scanner non viene aperto, se richiamato da altro programma in cui invece compare come installato. Mentre non risulta, ne nelle installazioni applicazioni e neppure in gestione periferiche. In pratica non posso eliminarlo perchè non so dove sia il softwere e non posso usarlo perchè il PC non lo riconosce. Cosa mi consigli, meglio reistallare tutto?
Ciao.
monsee
Inviato: Monday, April 10, 2006 9:13:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se il resto adesso è OK e l'unico problema che hai è lo scanner, io, prima di formattare un'altra volta tutto, tenterei di disinstallare e successivamente re-installare lo scanner della Epson. E mi comporterei in questa maniera:
1) prenderei nota del modello esatto dello scanner, dopo di che andrei sul sito della Epson e scaricherei i drivers aggiornati per il mio modello di scanner;
2) disinstallerei lo scanner in uno di questi due modi (per scegliere fra i due, mi lascerei guidare dall'istinto): o nella maniera "normale" (in XP, da Pannello di controllo/ Installazione applicazioni) oppure utilizzando alla bisogna il programma (scaricabiloe da Aiutamici) "Add-Remove Master";
3) disinstallato lo scanner, riavvierei il computer (ossia, lo spegnerei per poi riaccenderlo: questo serve a ricalibrare il Registro di Sistema);
4) effettuerei lo scandisk del Volume C e, subito dopo, deframmenterei (il Volume C, ovviamente);
5) eseguirei una pulizia del Registro di Sistema utilizzando allo scopo un programma che si chiama RegSeeker (scaricabile da Aiutamici) [ATTENZIONE: lascia "spuntata" l'opzione di backup per i valori di Registro che andrai a cancellare, così -se qualcosa andasse storto- potrai sempre ripristinare tutto esattamente come era prima];
6) installerei nuovamente lo scanner della Epson, accertandomi di utilizzar quei driver aggiornatissimi che ho scaricato poco prima dal sito della Epson.
Infine, guarderei i risultati (sperando che tutto sia andato bene e che lo scanner funzioni adesso senza alcun problema).

Edited by - monsee on 04/10/2006 21:15:01
UNIVERSO
Inviato: Tuesday, April 11, 2006 1:51:35 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/28/2003
Posts: 8
Accidenti all'inghippo! Sono stato costretto a resettare tutto di nuovo e....sorpresa: tutto bene sino a quando ho istallato XP dal CD. Il problema si è verificato quando ho completato gli aggiornamti da windows. E' senza dubbio il problema riscontrato in precedenza e questa volta non ho istallato prima il Service Pack 2 ma ho fatto direttamente l'aggiornamento. Tieni conto che non ho disattivato, perché non specificato, il Firewill e il Norton durante l'operazione, come invece io faccio di solito quando istallo i programmi. Ora, quali pesci andiamo a pescare? Ciao.
monsee
Inviato: Tuesday, April 11, 2006 4:37:11 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Infatti NON DEVI DISATTIVARE IL FIREWALL né L'ANTIVIRUS mentre fai gli aggiornamenti (e ti consiglio vivamente di non disattivarli MAI neanche quando devi installare dei programmi: quei due programmi son la tua difesa; se vai a disattivarli quando installa cose nuove, impedisci loro di controllar che nei programmi che vai ad installare non ci sian -putacaso- delle minacce).
Riguardo alla tua situazione, sicuramente mi sfugge qualche cosa. L'aggiornamento di Windows XP, subito dopo l'installazione del Sistema Operativo, del firewall e dell'antivirus, col Service Pack 2 (e poi il costante ri-aggiornamento quotidiano attuato grazie a WindowsUpdate) è ASSOLUTAMENTE NECESSARIO e -in pratica- IRRINUNCIABILE se si vuol avere un Windows XP capace di restare in piedi. Si tratta di un Sistema Operativo che è stato -da un certo punto in poi- letteralmente CONCEPITO proprio su questa base (XP significa "eXPerience", per indicare che è l'esperienza pratica che se ne fa in tutto il mondo che consente d'individuar magagne e problemi e di risolverli, appunto, tramite continui "aggiornamenti").
Risulta perciò molto strano che sian proprio gli agiornamenti a mandarti in tilt il Sistea Operativo. E' vero che può capitare ci sian dei programmi che non riescono ad integrarsi bene con il Service Pack 2: ma non si tratta MAI di XP, bensì di programmi -per così dire- "di terze parti". E comunque si tratta di disagi temporanei: soperta la magagna, Microsoft rilascia in breve un nuovo "aggiornamento" che la risolve ovunque. In pratica, soltanto alcuni programmi obsoleti (se non vengono aggiornati) incontrano ancora dei problemi con il Service Pack 2. Le stesse ditte che fanno i programmi (la Epson, per esempio) collaboran con Microsoft e aggiornano i loro driver -a mano a mano- in modo tale da ottener la massima compatibilità possibile col Service Pack 2...
Probabilmente, se mi trovassi lì e potessi veder le cose coi miei occhi, potrei capirci meglio. Così, non mi riesce. Mi dispiace.
Facendo quelle cose che abbiam detto, il tuo Windows XP (specie DOPO l'installazione completa del Service Pack 2) dovrebbe funzionare al suo meglio e certamente NON "andare in crisi".
Sinceramente, non so cosa dirti. Può darsi che ci sia chi sarà in grado.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.