|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/17/2013 Posts: 510
|
ma sia un SSD esterno che una classica chiavetta usb (che immagino
entrambi usano le ram NAND ? ) ....
ma per quanti anni (ovvio circa) tengono in memoria i dati SENZA mai
usarle , si sa piu o meno ?
Penso male io, o se si collegano ogni tanto al pc , si rinfrescano le celle e quindi NON perdono i dati , corretto o ?
E dubbio amletico , passanso negli scanner degli aereoporti a raggi X credo non succeda nulla vero , o c'e rischio che si CANCELLANO tutti i dati ?
chi ne sa di piu ?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
Per gli scanner non so dirti ma se messi in una custodia non di metallo penso siano al sicuro. Per la durata è una incognita se sono di marca dovrebbero resistere allo scorrerere del del tempo,ho un SSD Samsung da 120 Gb che ha più di 15 anni lo uso come esterno e funziona alla grande.
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
è come dice Wolfenstein. Tuttavia il fattore critico è che non hai mai la certezza che un certo dispositivo di archiviazione duri 20 anni o si rompa domani mattina, quindi è sempre meglio avere un doppio backup... che si rompano tutti e due nello stesso momento è praticamente impossibile. che io sappia (ho fatto centinaia di voli), mai avuto problemi con gli scanner degli aereoporti. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Iscritto dal : 3/17/2013 Posts: 510
|
allora da quello che ho capito : i Raggi X dell'aereoporto pare non gli fa nulla , e in teoria SENZA usarle mai
sia pendrive usb che SSD esterni dovrebbero tenere i dati sui 3 o 4 anni ?
DUBBIO :
leggo:
" , meglio collegare USB o SSD ad un PC ogni tanto e sugli SSD lanciare il comando trim"
- ma come lancio sulla pendrive il comando TRIM ???
- leggo che qualcuno dice per NON perdere i dati e ribfrescare la Pendrive ... che NON basta solo collegarla
al PC , ma forse (??') bisognerebbe riscrivre tutti o solo qualche dato su ?
boh.... chi ha ragione ? grazieee
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
|
|
Guest |