Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

backup mail Opzioni
chiastra
Inviato: Saturday, September 21, 2024 9:53:22 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2005
Buongiorno..
Qualcuno conosce un programma per fare il backup delle mail presenti nella casella posta di un provider ? La mia posta nella casella Tim non permette di essere "salvata",ma soltanto di essere stampata. Secondo me è un grosso limite che non mi sarei aspettato da un provider come Tim. Solo che stampare una per una la mia quantità di mail,sarebbe oneroso in tutti i sensi.
Grazie a tutti.
Sponsor
Inviato: Saturday, September 21, 2024 9:53:22 AM

bobo779256
Inviato: Saturday, September 21, 2024 9:29:30 PM

Iscritto dal : 4/8/2011
Forse ti basta usare un programma per gestire la posta, tipo Thunderbird o simili

Ho svariati indirizzi mail, tutti gestiti con Thunderbird, e con questo programma esistono vari metodi per fare copie di sicurezza delle mail, dal semplice copia della cartella del profilo che contiene tutte le mail ad altri metodi tipo comando Archivia o estensioni che aiutano

Da webmail puoi solo archiviare ogni singola mail, un bel pasticcio se si hanno un bel po' di mail da trattare
chiastra
Inviato: Tuesday, September 24, 2024 12:12:58 PM

L'avevo pensato anch'io,ma usando Thunderbird,o altro simile,potrei salvare solo le mail scaricate da quando Thunderbird è stato installato. Ma tutte quelle precedenti che si trovano nella casella Tim ??
crilupa
Inviato: Tuesday, September 24, 2024 5:59:36 PM

Iscritto dal : 9/6/2006
chiastra ha scritto:
L'avevo pensato anch'io,ma usando Thunderbird,o altro simile,potrei salvare solo le mail scaricate da quando Thunderbird è stato installato. Ma tutte quelle precedenti che si trovano nella casella Tim ??

No se installi thunderbird ti scarica tutte le email ricevute presenti sul server.
Devi avere l'accortezza di settarlo in modo che le email una volta scaricate non vengono cancellate ma restino sul server.
Non ti so dire per le email che hai spedito dal server; ho il pc desktop che è il mio primario quindi o quando scrivo una email sul telefonino o sul laptop mi metto sempre in copia così scarico la email sul desktop e la sposto in email inviate.

EDIT Ho verificato, per lasciare i messaggi sul server : strumenti > impostazione server > mettere spunta su lascia i messaggi sul server
bobo779256
Inviato: Wednesday, September 25, 2024 9:45:49 AM

Iscritto dal : 4/8/2011
Tutto dipende da come configuri il programma di posta, crilupa immagino intendesse se si usa il protocollo POP3

La differenza è nella gestione delle e-mail che può avvenire sul PC (POP3) o direttamente sul server (IMAP), se si accede alle mail da più punti, cellulare-tablet-PC-altro, allora è da preferire IMAP

Nel sito TIM ci sono aiuti su come configurare i principali programmi di posta, parametri e porte

Ma la cosa principale specificata anche sul sito TIM è che l’accesso alla mail con Operatore diverso da TIM è consentito solo tramite webmail, non saprei se si può ovviare in qualche maniera
chiastra
Inviato: Thursday, September 26, 2024 10:45:26 AM

Grazie a tutti
Scaricherò Thunderbird che non ho mai usato,anni fa avevo provato " Pegasus Mail " ,però mi è sembrato un pò complicato. Ce ne era pure uno fatto dagli israeliani,che era la copia di Outlook Express con funzionalità aggiuntive. Ma forse per il sistema che uso non sarebbe più utilizzabile..sono ancora con Win7. Think
ladydrupal0
Inviato: Thursday, September 26, 2024 1:01:59 PM

Iscritto dal : 11/28/2022

Per il Backup puoi Usare MailStore

Configura MailStore per il Backup delle Email TIM:

Crea un Nuovo Profilo di Archiviazione: Nella schermata principale, clicca su "Archivio Email" nel menu a sinistra. Seleziona "Archivia

le tue email".

Scegli il Tipo di Account: Seleziona l'opzione "Email da un Server IMAP".

Configura i Dati dell'Account TIM: Inserisci i seguenti dati: Nome utente: Il tuo indirizzo email TIM (es. tuo.nome@tim.it).

Password: La password del tuo account email TIM. Server IMAP: imap.tim.it . Porta IMAP: 993. Sicurezza: Seleziona "SSL/TLS".

Server SMTP: smtp.tim.it . Porta SMTP: 587 Sicurezza SMTP: Seleziona "STARTTLS".

Testa la Connessione:
Clicca su "Test connessione" per assicurarti che MailStore possa accedere al tuo account TIM. Se il test ha

successo, puoi procedere.

Avviare il Backup delle Email
Scegli le Cartelle da Archiviare: Dopo una connessione riuscita, MailStore mostrerà tutte le cartelle

di posta elettronica. Puoi scegliere di archiviare tutte le cartelle o solo alcune specifiche.

Avvia l'Archiviazione: Clicca su "Avvia archiviazione" per iniziare il processo di backup. MailStore inizierà a scaricare tutte le

email selezionate sul tuo computer.

Visualizzazione e Esportazione delle Email Archiviati Una volta completata l'archiviazione, puoi visualizzare tutte le email

archiviate nella sezione "Archivio Email" di MailStore.

Esportare le Email: Se desideri esportare le email archiviate in un altro formato (es. PDF, formato MBOX, ecc.), seleziona le

email che desideri esportare. Clicca su "Esporta" e scegli il formato desiderato. Seleziona la Destinazione: Scegli dove vuoi salvare le

email esportate e conferma.

chiastra
Inviato: Saturday, September 28, 2024 10:33:33 AM

Grazie ladydrupalo per la completa risposta,che è un tutorial. In effetti questo sarebbe il programma che cercavo,solo che il suo costo è inaccessibile : 295 euretti sono un costo ammissibile per una azienda,ma per un normale utente quale sono io,francamente li considero,come posso dire....sprecati ? o comunque poco giustificabili. Le funzionalità che offre giustificano il suo costo,d'altra parte un prodotto professionale è giusto che venga pagato bene.
Grazie ancora per il tuo impegno.
ladydrupal0
Inviato: Saturday, September 28, 2024 10:47:05 AM

Iscritto dal : 11/28/2022
chiastra
Inviato: Thursday, October 03, 2024 4:56:14 PM

ladydrupal0 ha scritto:
Come avrò fatto a non accorgermi della versione free,proprio non capisco. Ti ringrazio ancora,lo proverò. Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme