Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Chiamate dal mio numero - sospetto SPOOFING Opzioni
crilupa
Inviato: Monday, August 05, 2024 5:25:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Oggi per la terza volta in una settimana ca. mi ha chiamato una persona affermando d'aver ricevuto dal mio numero una chiamata andata persa.
Le prime due telefonate le ho chiuse velocemente mentre quella odierna ho approfondito visto che il mio interlocutore era "disponibile" e si è presentato, insomma non mi sembrava una truffa; non ho dato nessuno dei miei dati ma insomma mi pareva sincero.
Adesso mi pare particolarmente strano che si riceva dal mio numero e mi puzza di truffa, avete sentito quualcosa di simile?
Ho controllato nella cronologia ma non ho mi chiamato per errore quei numeri.
Grazie
Sponsor
Inviato: Monday, August 05, 2024 5:25:26 PM

 
crilupa
Inviato: Monday, August 05, 2024 5:59:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Ho fatto ricerca su google e sul sito del mio gestore telefonico nella sezione richieste/consigli parlano di spoofing e di fare denuncia alla Polizia Postale.
Ho scritto alla Polizia Postale e vi farò sapere giusto per informare.
Che palle stè cose, modifico il titolo inserendo SPOOFING in modo sia utile ad altri.
wolfestein
Inviato: Monday, August 05, 2024 9:32:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
Si c'è puzza di truffa.
Grazie per l'informazione.
sabbb
Inviato: Tuesday, August 06, 2024 6:29:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Sono stato con iliad per un 4 anni, mai avuto rogne di alcun tipo,li scelsi per la trasparenza ehan mantenuto.
Sono passato a Vodafone poichè ho da poco un Apple Watch Cellular per cui dovevo scegliere tra Tim e loro,visto che Iliad ancora non si è organizzata.

Ne,appena sono pasato a Vodfafone , chiamate mute, sms pubblicitari e tanto altro,alche vado sul sito (già era preventivato,ma datemi il tempo!) e tra le varie sezioni sono arrivato alla privacy dove era impostato tutto su on: profilazione dati, partner ,affiliati,addirittura la localizzazione era impostata su on.
Disattivato tutti i macelli ,pure numeri a sovraprezzo (cosa che iliad ha di default!!!) non ne ho avute altre.
Ricordo quando avevo Wind, entrai nel sito e le politiche erano pressochè identiche!

Ma non dovrebbe essere il contrario? Cioè off fino a che l'utente non decide lui, e non loro, cosa proliferare e cosa no?!
Altro errore a mio vedere è avere il numero di cellulare su alcuni social. In caso di account coinvolti in fughe di dati o peggio, il numero va a finire nelle mani di non si sa chi.
crilupa
Inviato: Wednesday, August 07, 2024 6:47:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Per completezza copio ed incollo la risposta che la Polizia Postale mi ha mandato, così magari è utile a qualcuno:

Gentile Utente,
si tratta di una comunicazione inattendibile posta in essere mediante l’utilizzo di particolari applicazioni che consente di effettuare telefonate e/o inviare messaggi con utenze altrui.

In via preventiva le consigliamo di modificare le credenziali di accesso ai servizi on-line e di fare una scansione con un antivirus aggiornato del suo dispositivo.
Non è escluso, inoltre, che possa trattarsi di una tecnica di attacco, nota come “Spoofing”, utilizzata per falsificare diverse informazioni (il mittente di un messaggio/telefonata).
Le consigliamo, pertanto, di controllare con un antivirus aggiornato il dispositivo in questione, di modificare le password dei servizi on line, di consultare le “domande e risposte” nonché i consigli presenti nel sito del Commissariato di P.S. on-line ed, eventualmente, di far visionare lo stesso da personale specializzato al fine di rimuovere eventuali codici malevoli presenti.
Per ulteriori delucidazioni potrà contattare l'ufficio di Polizia/Carabinieri a lei più vicino o presso la Polizia Postale scegliendo dall'elenco dei nostri uffici presenti nella pagina del nostro sito https://www.commissariatodips.it/profilo/contatti/index.html dove riceverà utili consigli sul da farsi.

Cordiali saluti.
crilupa
Inviato: Sunday, August 11, 2024 9:42:02 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Altro tentativo fraudolento:




giza
Inviato: Friday, August 16, 2024 4:00:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,590
le compagnie telefoniche vendono l'elenco di numeri a siti pubblicitari che a loro volta rivendono ad altri siti e così via. e alcuni dipendenti li vendono in proprio a persone poco raccomandabili.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.