|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/30/2005 Posts: 98
|
Da qualche tempo ho un problema con lo Strumento di cattura di Windows 10 (forse dovuto ad un aggiornamento?); la cattura avviene regolarmente con tutte le opzioni disponibili solo che al momento del salvataggio non appare più il menu con le opzioni per la scelta del formato e della directory di salvataggio. Forse disinstallare e reinstallare risolverebbe il problema ma mentre la disinstallazione posso farla facilmente non saprei dove ritrovare in Microsoft il programma e come reinstallarlo; temo che sia un componente di Windows e non vorrei fare danni. Qualcuno ha avuto un problema simile? Posso sempre usare picpick ma il programmino è semplice ed efficiente per tutti i casi più semplici. Windows 10+Norton 360. Grazie per la collaborazione,Guglielmo.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
Prova a fare uno scannow per ripristinare eventuali file danneggiati. In Esegui digita sfc /scannow rispettando lo spazio tra sfc e / e dai invio si aprirà la finestra del prompt dei comandi dai invio e aspetta la la fine della scansione.
|
|
Iscritto dal : 11/28/2022 Posts: 184
|
w86 ha scritto:Da qualche tempo ho un problema con lo Strumento di cattura di Windows 10 (forse dovuto ad un aggiornamento?); la cattura avviene regolarmente con tutte le opzioni disponibili solo che al momento del salvataggio non appare più il menu con le opzioni per la scelta del formato e della directory di salvataggio. Forse disinstallare e reinstallare risolverebbe il problema ma mentre la disinstallazione posso farla facilmente non saprei dove ritrovare in Microsoft il programma e come reinstallarlo; temo che sia un componente di Windows e non vorrei fare danni. Qualcuno ha avuto un problema simile? Posso sempre usare picpick ma il programmino è semplice ed efficiente per tutti i casi più semplici. Windows 10+Norton 360. Grazie per la collaborazione,Guglielmo.
Apri PowerShell come Amministratore: Cerca "PowerShell" nel menu Start, fai clic destro su "Windows PowerShell" e seleziona Esegui come amministratore. Esegui il comando di reinstallazione:Commenta:Get-AppxPackage *windowscommunicationsapps* | Remove-AppxPackage Poi reinstalla l'app: Commenta:Get-AppxPackage -AllUsers *windowscommunicationsapps* | Foreach { Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register "$($_.InstallLocation)\AppxManifest.xml" }
|
|
Iscritto dal : 6/30/2005 Posts: 98
|
ringrazio per i cortesi suggerimenti;vedo che si tratta di cose delicate,per la mia esperienza è meglio evitare;tornerò ad usare picpick,magari in futuro con qualche aggiornamento si risolverà automaticamnte. Grazie di nuovo. Guglielmo
|
|
Iscritto dal : 11/28/2022 Posts: 184
|
Puoi anche riparare l'app Strumento Cattura in Windows 10 tramite le impostazioni, con questi passaggi:
1. Apri le Impostazioni; 2. Vai a "App";
3. Trova l'app "Strumento di Cattura": - All'interno della sezione App e funzionalità, scorri verso il basso o utilizza la barra di ricerca per trovare Strumento di Cattura.
4. Opzioni avanzate: - Clicca su Strumento di Cattura (o su "Strumento di cattura e annota", se è installato). - Seleziona l'opzione Opzioni avanzate.
5. Ripara l'app: - Nella schermata che si apre, scorri fino alla sezione Reimposta. - Clicca sul pulsante Ripara. Questo processo tenterà di risolvere eventuali problemi senza perdere i dati dell'app.
6.Reimposta l'app (opzionale): - Se la riparazione non risolve il problema, puoi cliccare sul pulsante Reimposta. Tieni presente che questo resetterà l'app alle impostazioni predefinite, cancellando eventuali dati memorizzati.
Saluti
|
|
Guest |