|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/21/2014 Posts: 259
|
Prima di decidermi su un acquisto di altro pc, volevo fare un ultimo tentativo di far sopravvivere quello attuale (8 anni) che è molto rumoroso. Con l'aiuto di mio nipote abbiamo provato ad aprire il case ed a pulire le ventole con bombolette di aria compressa. In effetti c'era parecchia polvere. Non abbiamo toccato la ventolina accanto alla CPU (dissipatore?) perchè pensavamo che bastasse pulire le altre ventole. Però il problema non si è risolto. Ho letto che andrebbe cambiata la pasta termica. Ed allora chiedo se potrebbe essere quest'ultima operazione a risolvere il problema. Perchè se è così vale la pena provare, sennò passo alla soluzione definitiva. Cambiare pezzi in questo pc richiederebbe un tecnico con spese conseguenti e sarebbe antieconomico considerato i costi per operare su pc datato. Attendo una vostra risposta prima di metterci le mani. Grazie tante
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,683
|
Ciao Mandela io pulisco dalla polvere il pc con il compressore, delicatamente, e pulisco oltre le ventole anche il dissipatore cpu tenendo ferma la ventola; il mio pc ha 15 anni (con vari upgrade) ma non ho mai cambiato la pasta termica e forse dovrei farlo. Se il rumore viene dalle ventole guarda se riesci ad estrarle (solo la ventola) dalla sua sede delicatamente e metti sul perno un goccio di olio tipo machine da cucire, un olio leggero. Cerca di individuare la fonte del rumore a pc acceso e case aperto.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
Un consiglio mandela NON usare bombolette d'aria compressa perchè emettono umidità piuttosto segui il consiglio di crilupa oppure sostituiscile non è difficile farlo,come crilupa ho un secondo pc(lo usa il mio nipotino di 6 anni)che ha 12 anni ed era diventato rumoroso ho sostituito le 3 ventole e il rumore è sparito. P.S.Delle buone ventole che hanno un buon rapporto qualità prezzo sono le Artic.
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
Il fatto che il PC sia rumoroso non c'entra nulla con la pasta termica. Sostituire la pasta termica non è difficilissimo ma se non hai un po' di pratica te lo sconsiglierei perchè se non la applichi bene il processore rischia di surriscaldarsi... e non ti risolverebbe comunque il problema del rumore. Il rumore può provenire solo dagli elementi mobili, che in un PC sono le ventole (non dimenticare quella dell'alimentatore) o dagli hard disk se hai ancora quelli meccanici... Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Guest |