|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/4/2010 Posts: 1,537
|
Personalmente non amo le feste però capisco e rispetto chi le festeggia e vive con allegria. Francamente la tradizione vorrebbe anche un pò di fede che mi sembra alquanto persa per strada.
Quello che più mi crea un fastidio enorme e sentire dire: alla vigilia ceno con amici, per natale a pranzo con la famiglia alla sera con i suoceri, per Santo Stefano dalla figlia dell'amico e alla sera con i genitori dei nostri amici.
La maratona di pranzi e cene e passerà anche questo natale.
Opss dimenticavo: il panettone si può mangiare quasi tutto l'anno
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
Si ottavia quello che non mi piace è che è diventata una festa commerciale più che religiosa(per chi crede)comunque ben venga il natale.
|
|
Iscritto dal : 11/4/2011 Posts: 1,235
|
Avessi la bacchetta magica salterei a lunedì dopo Pasqua. Fine dell'inverno e delle feste...
|
|
Iscritto dal : 2/4/2011 Posts: 4,197
|
Sarà che sono rimasto bambino dentro, ma mi piacciono tanto le musichette natalizie, vere e proprie coccole sonore https://www.youtube.com/watch?v=kXXUXgaMtDY
|
|
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,185
|
sono amareggiato solo perchè non sono più bambino ...................... comunque a tutti ........ BUON NATALE :O)
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,683
|
maopapof ha scritto:sono amareggiato solo perchè non sono più bambino ...................... comunque a tutti ........ BUON NATALE :O) Il punto è proprio questo! Buon Natale a tutti e soprattutto ai bambini che sentono l'atmosfera. Edit https://www.youtube.com/watch?v=h40hylym4b8
|
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,612
|
anche se non mi piacciono le feste e i pranzi con molte persone, approfittatene a festeggiare con le persone più care, perchè potrebbe essere l'ultimo. l'età media su questo forum è abbastanza alta. e oramai chi più chi meno, siamo agli sgoccioli. ogni volta che vedo i miei figli e nipotini, mi viene da piangere al pensiero che potrebbe finire tutto domani. la vita sappiamo quando inizia ma non quando finisce.
cmq auguro serene feste a tutti.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,683
|
Scusa Giza ma mi sto "grattando" Buon Natale a te e famiglia
|
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,612
|
crilupa, potrebbe essere l'ultima volta. ahahahahah ci rivedremo su autamici.com-memorazione
buone feste
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
Il Natale è una festa religiosa SOLO per chi crede. In realtà le origini del Natale affondano nelle tradizioni pre-cristiane, fino ad oltre 4000 anni fa quando tutte le culture, chi in un modo chi nell'altro, celebravano il ritorno dell'allungamento delle giornate; evento estremamente importante per un'umanità priva di veri mezzi di illuminazione che viveva secondo i cicli naturali di alternanza giorno notte e basava il 90% della sua economia su agricoltura e pastorizia. La chiesa poi ha pensato bene di sovrapporre la celebrazione della nascita di Cristo (la cui vera data è ignota) alle feste del solstizio di inverno, in modo da indebolirne il ricordo nelle popolazioni pagane. Oggigiorno una procedura del genere sarebbe considerata una vera e propria violenza socio psicologica, ma 2000 anni fa non si badava tanto a queste cose. Ciò detto, sono d'accordo anch'io con Ottavia sul fatto che ormai il Natale ha perso quasi per tutti la sua valenza spirituale, schiacciato (dunque una seconda volta) , sotto la pressione del consumismo e delle altre culture in cui questa festa non esiste. Adesso purtroppo anche fare un presepe in una scuola viene a volte considerato non politically correct (!!!). Resta quindi solo il Natale che ognuno di noi si porta dentro a suo modo. Nel mio caso questa data è sempre stata associata fin da bambino a bellissimi ricordi di festosa riunione familiare cene e regali tra genitori, fratelli, figli, zii e cugini. L'unico anno in cui non ci siamo riuniti negli ultimi 58 anni è stato purtroppo il 2020 per le ovvie ragioni legate al Covid. Auguro dunque a ciascuno di vivere il Natale al meglio delle proprie convinzioni ed aspettative, e se potete cercate di previlegiare la parte "umana" rispetto a quella commerciale. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Iscritto dal : 6/16/2008 Posts: 443
|
ciao dead per me il 25 dicembre e un giorno come altri belli meno belli ,io non sono credente ma condivido la tua narrazione del natale capisco anche che sei una persona istruita . comunque la pensiate buon natale a tutti e cosa piu importante un anno nuovo senza guerre e pandemie,ciao a tutti amici.
|
|
|
Godetevi questa trascinante ballata irlandese Christmas In Killarney
|
|
|
SIR“ Per favore, mi raccomando, non perdiamo il senso dell’umorismo, che questo è salute!”. Questo come augurio natalizio mi sembra universalmente condivisibile.Grazie Santo Padre! Com'è umano Lei!
|
|
|
|
|
Guest |