|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 12/8/2023 Posts: 4
|
Salve a tutti, spero di riuscire con l'aiuto vostro a risolvere un problema che mi sta facendo impazzire ; ho installato sul mio pc ( SO Windows 10 Pro) la Virtual machine vers.6.1 e relative Guest Additions e Exstension pack seguendo la vostra bellissima e completa guida pubblicata qualche anno fa. Ho fatto questa scelta perchè uso molto un Autocad vecchiotto come me ( Autocad LT97 )che purtroppo gira solo sotto win XP 32 bit. Seguendo passo passo le istruzione della guida ho installato da cd il SO ( Win XP ) e successivamente il programma da disegno ( Autocad) , ho attivato una cartella condivisa e verificato che il sistema virtuale riconoscesse sia la cartella che i dispositivi connessi alla porta usb ( stampante e chiavetta ). Tutto sembrava funzionare alla perfezione: potevo spostare un file dalla chiavetta al desktop e viceversa e la stessa cosa potevo fare con la cartella condivisa, dopo alcune prove ho spento tutto contento di essere riuscito a fare una cosa che per la mia età ( 72 primavere ) è già un successo. Oggi accendo il pc per ultimare dei disegni e .....mi crolla il mondo addosso : il sistema sembra funzionare come prima ma se provo a spostare un file dal desktop alla chiavetta o viceversa non succede niente ,stesso discorso per l'uso della cartella condivisa. Ho verificato in " Dispositivi" che gli spostamenti per cartella e trascinamento siano impostati su Bidirezionali e lo sono ,per cui non so proprio cosa fare. Se può servire aggiungo che non posso nemmeno spostare con il mouse un icona qualunque sul desktop , se clicco con il tasto destro la voce COPIA è evidenziata ma quella INCOLLA è...trasparente. A I U T O ....!!!!!
|
|
|
|
|
|
nessuna idea o suggerimento ??
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
Per prima cosa fai una scansione antivirus e Malwarebytes per escludere malware, se il pc è pulito prava a disabilitare l'antivirus. I 3 service pack li hai installati? https://www.dragonslair.it/forums/topic/25476-funzione-copia-incolla-disabilitata/https://www.outofbit.it/come-risolvere-copia-incolla-non-funzionante-windows/
|
|
|
Ciao, grazie per la risposta: Il SO installato è Win XP pro + Service pack 3, ne l'antivirus ( Avira ) ne il programma di rimozione del malware di windows hanno trovato minacce, ho anche provato ad avviare la VM con Avira bloccato ma non è cambiato nulla e nemmeno cliccando Ctrl+C o CTRl+V succede nulla. Se riesco domani provo con le soluzioni che mi hai suggerito nei due link ,ma sincerament , ho paura che non risolverò nulla ,anche perchè questo problema si è presentato regolarmente quando ho disinstallato e reinstallato la VM. quello che non mi so spiegare è perchè prima funzionava tutto e adesso ,senza aver modificato o installato nulla, non funziona più. Vorrei provare con la versione 7 della VM ma ho letto da qualche parte che le guest non vanno molto d'accordo con Win 10, è cosi che tu sappia ?
|
|
|
Mi sembra di capire che non si riesce a risolvere il problema.
|
|
Guest |