Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

cambio indirizzo email e "inoltro automatico" Opzioni
pol167
Inviato: Tuesday, August 15, 2023 10:13:51 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/31/2021
Posts: 119
salve
dopo oltre 15 anni, il mio vecchio account @email.it, per continuare a utilizzare il loro servizio di invio e ricezione di messaggi di posta elettronica, dal 21 agosto mi chiede 60 euro annuali.
Dal momento che sul web si trovano degli stessi servizi e gratuitamente, meditavo di chiudere il sopra citato account e aprirne uno nuovo. Pensavo a @gmail.com (o "it").
Per me è fondamentale, che sul nuovo account che andrò ad aprire, ci sia la funzionalità di "inoltro automatico", in modo che se mi scordo di avvisare qualche vecchia email del cambiamento, i messaggi in entrata che arrivano sul vecchio account @email.it, in automatico mi arrivano tutti anche sul nuovo.
Chiedo: sapete indicarmi un servizio che soddisfi il citato requisito?... come scritto sopra, pensavo di aprire con @gmail.com (o "it"). Grazie
Sponsor
Inviato: Tuesday, August 15, 2023 10:13:51 AM

 
giza
Inviato: Tuesday, August 15, 2023 10:22:28 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,590
stessa cosa con virgilio.it, diverrà a pagamento. il problema oltre alla posta sono le app aperte con virgilio. non c'è un sistema per evitare di cambiare tutto?
crilupa
Inviato: Tuesday, August 15, 2023 7:07:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Con gmail.com puoi importare le email da @email.it (impostazioni > account e importazioni > importa messaggi e contatti) ma secondo me il problema è che @email.it se non paghi il servizio te lo chiuderà probabilmente.
Questa cosa che i provider (email.it - virgilio.it) si facciano pagare il servizio è preoccupante perchè se inizia qualcuno altri sempre di più li seguiranno; la fregatura è che ormai siamo molto legati agli indirizzi email per lavoro banche spid ecc.. Io dal canto mio sarò obbligato a pagare.
pol167
Inviato: Wednesday, August 16, 2023 11:52:52 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/31/2021
Posts: 119
crilupa ha scritto:
Con gmail.com puoi importare le email da @email.it (impostazioni > account e importazioni > importa messaggi e contatti) ma secondo me il problema è che @email.it se non paghi il servizio te lo chiuderà probabilmente.
Questa cosa che i provider (email.it - virgilio.it) si facciano pagare il servizio è preoccupante perchè se inizia qualcuno altri sempre di più li seguiranno; la fregatura è che ormai siamo molto legati agli indirizzi email per lavoro banche spid ecc.. Io dal canto mio sarò obbligato a pagare.

OK, nel frattempo io ho aperto un nuovo account gmail.com, che andrebbe a sostituire il vecchio account. Stò cercando di impostare la funzione di "inoltro automatico", in modo che i messaggi che mi dovrebbero arrivare sul vecchio account @email.it (di certo tra pochi giorni me lo chiudono) gli stessi verrebbero copiati anche sul nuovo. In questo modo viene riportato (sempre sul nuovo) l'indirizzo email del mittente, che è quello che mi serve se gli dovessi rispondere... questo sarebbe il mio intento.
Seguendo una guida sul web per settare l'inoltro automatico, alla fine della procedura, mi arriva questo messaggio: @gmail.com ha richiesto di inoltrare automaticamente la posta al tuo indirizzo email @email.it.
Chiedo: questo avviso è conforme al mo intento o è esattamente il contrario?... vale a dire: le mail sul nuovo, me le mandano sul vecchio account?
se potete grazie
crilupa
Inviato: Wednesday, August 16, 2023 12:07:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
@gmail.com ha richiesto di inoltrare automaticamente la posta al tuo indirizzo email @email.it.
Chiedo: questo avviso è conforme al mo intento o è esattamente il contrario?... vale a dire: le mail sul nuovo, me le mandano sul vecchio account?

Da quello che ricevi direi che stai facendo il contrario di quello che vuoi, cioè gmail.com manda a email.it la posta che ricevi su gmail.com.
Hai provato a fare quello che ti ho scritto nel post precedente indicandoti il percorso? Io non ho provato perchè incasinerei i miei account ma mi sembrava chiaro quanto gmail.com indicava.
pol167
Inviato: Wednesday, August 16, 2023 12:31:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/31/2021
Posts: 119
crilupa ha scritto:
@gmail.com ha richiesto di inoltrare automaticamente la posta al tuo indirizzo email @email.it.
Chiedo: questo avviso è conforme al mo intento o è esattamente il contrario?... vale a dire: le mail sul nuovo, me le mandano sul vecchio account?

Da quello che ricevi direi che stai facendo il contrario di quello che vuoi, cioè gmail.com manda a email.it la posta che ricevi su gmail.com.
Hai provato a fare quello che ti ho scritto nel post precedente indicandoti il percorso? Io non ho provato perchè incasinerei i miei account ma mi sembrava chiaro quanto gmail.com indicava.

SI ho provato più volte. Mi ha chiesto di immettere la mia vecchia email e poi la sua password... e così ho fatto. Se non ho sbagliato qualcosa, poi mi dice "gmail non è riuscito a identificare il server POP. immetti le informazioni sul tuo server POP qui di seguito
pol167
Inviato: Wednesday, August 16, 2023 1:48:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/31/2021
Posts: 119
OK sono riuscito ad entrare... era un settaggio errato... purtroppo gmail mi dà "ERRORE: troppi messaggi da scaricare. al momento non è possibile scaricare la posta da questo account @email.it". Effettivamente conservo migliaia di messaggi da circa 12 anni. Preciso che in fase di importazione su @gmail.com ho disattivato (no flag) la voce "lascia una copia del messaggio scaricato sul server" e "archivia messaggi in arrivo (ignora posta in arrivo")... a questo punto presumo non sia più possibile fare altro!!!
crilupa
Inviato: Wednesday, August 16, 2023 5:30:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Ma ci sei riuscito?
Ora se questi messaggi di 12 anni se non sono necessari io li cancellerei anche perchè comunque vanno persi e resterebbero sul server; io sul server tengo un anno massimo, due, poi cancello i precedenti.
Se non ci sei riuscito cancellando buona parte delle email magari risolvi.
pol167
Inviato: Thursday, August 24, 2023 3:08:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/31/2021
Posts: 119
crilupa ha scritto:
Ma ci sei riuscito?
Ora se questi messaggi di 12 anni se non sono necessari io li cancellerei anche perchè comunque vanno persi e resterebbero sul server; io sul server tengo un anno massimo, due, poi cancello i precedenti.
Se non ci sei riuscito cancellando buona parte delle email magari risolvi.

eccomi... scusa l'assenza per sopraggiunti impegni. Volevo fare come mi hai gentilmente indicato: cancellare tutti i vecchi messaggi e conservare solo quelli di quest'anno, ma niente da fare... non trovo un sistema che sia veloce, per realizzare il citato intento. Tu come hai fatto? hai utilizzato qualche programma specifico? tutte le email, sono sul prg Thunderbird
crilupa
Inviato: Thursday, August 24, 2023 5:16:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Sul server vado all'ultima pagina ed ho la possibilità di selezionare tutti i messaggi della pagina e via così; lungo ma tiscali non da altre opzioni.
Adesso che lo faccio ogni 6 mesi non ci impiego molto.
Se thunderbird li lascio infatti la copia backup è 6 gb, poi ogni tanto cerco una determinata voce (amazon aliexpress ecc) e cancello tutto
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.