Ciao a tutti.
Ho delle stampanti multifunzione, quindi anche con lo scanner (A3) e sono di fascia già elevata.
Epson, Xerox ecc.
Tutte acquisiscono in vari modi: pdf singoli, multipli, vari formati jpg, tiff, png ecc. ecc. ed hanno tantissime funzioni accessorie.
Ma se nel piatto inserisco una serie di oggetti di piccole dimensioni, tanto per fare un paio di esempi delle figurine o delle cartoline, i software driver di ogni stampante acquisiscono una intera immagine di tutto ciò che ho nel piatto.
In fase di acquisizione posso anche andare a selezionare gli oggetti singolarmente, ma ci devo lavorare e dedicare del tempo.
Oppure, una volta ottenuta la scansione, devo andare manualmente a dividere gli oggetti.
Sempre troppo tempo.
Ma ho anche una piccola multifunzione (piatto A4) Canon...di fascia bassa: quelle che si ottengono anche con i punti
Tra le varie funzioni del driver di serie, una è per me comodissima:
photo (mi pare si chiami) ed acquisisce -
automaticamente - ciò che c'è nel piatto in singole immagini jpg.
E dirò di più: se alcune immagini sono disallineate, automaticamente le raddrizza, e mi rende tante singole immagini quanti sono gli oggetti nel piatto.
Dovevo acquistare un'altra multifunzione di fascia alta per il mio lavoro, ho chiesto ai tecnici Canon se erano dotate degli stessi software di acquisizione, e mi hanno risposto di no, poiché queste sono funzioni prettamente "
consumer" per prodotti di fascia bassa.
Allora arrivo ad
Aiutamici: c'è un qualsiasi software (free) che permetta di pilotare una qualsiasi macchina a prescindere dalla marca (multifunzione o scanner) anche con piatto A3, e che permetta di acquisire singolarmente in tanti jpg da un piatto con più oggetti, ed in modo automatico, con un singolo comando?
Uso Windows 10, sia 32 che 64.
Grazie