|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/31/2021 Posts: 119
|
salve un'amico mi ha installato un secondo hard disc interno allo stesso PC. Quindi mi trovo l'HD primario, con il suo s.o. (windows 10) tutte le cartelle, tutti i file, ecc... e fisicamente mi trovo un secondo HD, che utilizzerei per fare delle copie di backup, copiando parte dei dati di quello pincipale... e dal punto di vista hardware, mi sembra sia tutto OK, almeno credo. Il problema è che quando avvio il PC, non trovo e non mi appare nessuna finestra e/o simile, che mi chiede con quale dei 2 HD partire... Quindi: windows non vede il secondo HD appena montato, o lo vede ma io non riesco a comunicare con lui e dirgli "guarda che ce nè un'altro"... Aggiungo: ricordo che parecchi anni fà ho realizzato lo stesso intendo, con 2 HD sullo stesso PC, con windows7 o forse la versione precedente e quando avviavo la macchina, mi appariva una schermata nera che mi chiedeva, quale dei 2 HD fare partire. Ho perso almeno 1 ora a leggermi un pò di guide, alla fine rimediando un mal di testa. Sapete indicarmi come fare, sempre se possibile? grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 11/14/2003 Posts: 2,268
|
Salve per vedere l'altro HD devi cercare l'icona Computer oppure Mio PC o Questo PC dipende dalla marca della macchina. https://postimg.cc/XZgBXFFvSul mio l'cona sul desktop è Computer, col televisore, cliccando mi escono i miei 3 HD. I backup dei film , foto ecc. si fanno su 2 HD esterni(uno si può rompere) mentre quelli che consulti più spesso li tieni sul 2° HD(puoi creare collegamenti sul desktop) insieme alle immagini del sistema operativo. http://software.aiutamici.com/software?r=y&C1=1&C2=4&C3=66io uso da anni il 2° della lista. L' opzione: con che HD vuoi partire si ha quando si hanno 2 sistemi operativi, ovviamente installati su HD diversi. Io avevo un 98 e un W7, quando dovevo usare vecchi prog sceglievo l'HD col 98. Saluti
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,683
|
Se il secondo HD è nuovo devi inizializzarlo, segui QUESTA GUIDA Se fai una copia di backup (documenti fotografie) per sicurezza ti conviene utilizzare un HD esterno dove fai la copia e lo stacchi riponendolo in un cassetto. Per esperienza diretta se becchi un virus (io su pc secondario ho preso Cryptolocker) ti vengono danneggiati irrimediabilmente tutti gli HD contemporaneamente rendendo TUTTO inutilizzato.
|
|
|
buongiorno e grazie degli utili consigli ho anche provato questa guida: https://stolasinformatica.eu/guida/configurare-hard-disk-interno-windows/purtroppo sembra che windows non veda il secondo HD interno, oppure ci sono degli impedimenti. Nella foto ho scritto la difficoltà riscontrata, che mi sbarra il percorso https://i.postimg.cc/0jK7gnF9/problema-secondo-hard-disck.png
|
|
|
Ecco proprio sullo screemshot che hai postato devi andare con il cursore clik con destro e formatta o inizializza se ricordo bene. Ovviamente se non è nuovo (ma dovrebbe esserlo se non lo vede) ED HA SU DEI DATI LI PERDI TUTTI. E' nuovo il secondo HD appena installato??
|
|
|
SI è un HD che non è nuovo, ma ha dei dati che si possono cancellare tutti se faccio click destro sul "Disco 1"... confermi che è questo?... Non vorrei formattare l'HD primario con il sistema operativo dicevo: faccio click destro su Disco 1 e mi dice "inizializza disco": posso formattarlo tutto?... grazie
|
|
|
Vedo solo ora, scusa. Si quello cerchiato è l'HD "nuovo" (disco 1) che non vede e, come scrive, è non inizializzato. Procedi all'inizializzazione cancellando tutto. Non temere non cancelli il SO perchè è sul disco 0 (il primo che vedi) suddiviso in 3 partizioni di cui la terza più grossa è nominato C che è quella con il SO; le altre partizioni con il sistema sono la partizione EFI e RIPRISTINO e non puoi sbagliare perchè c'è scritto. Stano però che debba essere inizializzato, magari è molto vecchio ed era su un windows XP con un file sistem diverso NTFS.
|
|
Guest |