Io ricordo che quando creai la partizione criptata,poi la presi paro paro e la copiai sul disco esterno.
Poi formattai C, creai la partizione dati, copiai (dal HD esterno si capisce) nel PC appena formattato e il volume cifrato si apriva e c'erano tutti i fili dentro (File di prova,non mi sognerei mai di fare delle prove con file che potrebbero andare persi)
I sintesi quando si adoperano questo tipo di programmi bisogna stare non attento ma attentissimi.
Per quello che penso i tuoi hanno spiccato il volo:potevi prevenire uno scenario del genere .
OT. Con un Mac tutti questi problemi non esistono,già in fase di configurazione iniziale è spultato (di default) la voce attiva FileVault.
Non solo è assai improbabile che vengano persi,ma anche improbabile succede che non si aprono,perdi la chiave di decodifica e tutto il resto appresso.
Ma la cosa più importante è che non esistono software in grado di recuperare o decifrare ,in qualsiasi maniera i file dell'utente proprietario.
Brute force, magheggi ,bravura del tecnico, possono servire a perdere solo tempo
(Poi si sa, in rete esistono "gugu" che dicono il contrario,ma se ci si documenta nei forum attendibili ,frequentato da gente preparata,si arriva alla conclusione appena descritta da me: no Key? No file e manco Apple può aiutare
)