Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Compressore d'aria sul confine di proprietà Opzioni
davix
Inviato: Wednesday, July 15, 2020 3:40:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,132
d'oh!

Purtroppo ho come vicino un'azienda che che ha pensato malisssssimo di installare un compressore d'aria industriale pro'prio a ridosso del muretto di confine fra le nostre proprietà.

Non vi dico la delizia per i timpani del rumoraccio... Silenced per il quale farò delle verifiche dato che vige un Piano Acustico Comunale, esso prevede livelli di emissioni per ogni zona.


Il mio dubbio riguarda se il compressore d'aria di certe dimensioni può essere classificato fra i "macchinari pericolosi"???

In questo caso potrei avvalermi dell'art. 890 del Codice Civile: "Chi presso il confine, anche se su questo si trova un muro divisorio, vuole fabbricare forni, camini, magazzini di sale, stalle e simili, o vuol collocare materie umide o esplodenti o in altro modo nocive, ovvero impiantare macchinari, per i quali può sorgere pericolo di danni, deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, quelle necessarie a preservare i fondi vicini da ogni danno alla solidità, salubrità e sicurezza".

Per capirci è lo stesso articolo di Legge che viene richiamato per regolare la distanza minima dalla proprietà per canne fumarie e barbecue.


Quindi, considerato che un compressore d'aria potenzialmente può eplodere, pensavo di avvalermi di tale norma per chiedere la rimozione dell'impianto di compressione.


Grazie per il vostro parere



EDIT - Dimenticavo, per i compressori d'aria è obbligatorio fare la Denuncia di Messa in servizio all'INAIL da parte dell'azienda.
Sponsor
Inviato: Wednesday, July 15, 2020 3:40:46 PM

 
giza
Inviato: Wednesday, July 15, 2020 6:22:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,590
ti conviene interpellare l'ARPA di zona. cmq penso che se lo hanno messo conoscono le direttive.
crilupa
Inviato: Wednesday, July 15, 2020 6:27:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
I nuovi maacchinari sono tutti a norma sia di sicurezza che acustici, se l'hanno messo li potevano farlo.
Le aziende non rischiano soprattutto se sono vicini a delle abitazioni.
Come suggerito rivolgiti all'Arpa ma sarà una battaglia contro i mulini a vento che durerà molto se ti rivolgi ad un legale ti costerà molto.
In bocca al lupo.
ciocca956
Inviato: Wednesday, July 15, 2020 9:31:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Non conoscendo nello specifico la situazione non mi pronuncio su un approccio legalistico della faccenda.
Potrebbe essere come dice Crilupa come no. Se ti rivolgi all'Arpa loro fanno i rilievi come da protocollo e se i dati sono dentro i limiti ti attacchi al tram.
Io proverei una via "amichevole" coinvolgendo anche altri vicini se ci sono e segnalerei alla ditta il disagio e chiederei di mettere delle barriere antirumore che ci sono anche molto efficienti.
Se fa orecchie da mercante la vedo dura se è dentro i limiti.

Si potrebbe pensare a degli atti di sabotaggio come addestrare dei topi e mandarli a rosicchiare i fili; delle gazze a rubare i fusibili; buttare delle fialette puzzolenti nel condotto di aspirazione e via discorrendo.
davix
Inviato: Thursday, July 16, 2020 8:50:05 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,132
Ho chiesto della "pericolosità" del compressore per poterne chiedere il sequestro Shhh



giza ha scritto:
ti conviene interpellare l'ARPA di zona. cmq penso che se lo hanno messo conoscono le direttive.



Agenzia regionale per la protezione ambientale... esperienza fatta, con lo stessa azienda, a dir poco miserrima.

Dico solo che il pomeriggio nel quale l'Arpa doveva fare i rilievi per il rumore... il rumore non c'era... stranamente solo quel pomeriggio!!!!!!!!!!

L'azienda oggetto della rilevazione, stranamente, quel pomeriggio aveva spento i macchinari più rumorosi, mantenendo in funzione quelli non fastidiosi. Silenced Silenced Silenced
davix
Inviato: Thursday, July 16, 2020 8:51:27 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,132
ciocca956 ha scritto:

Si potrebbe pensare a degli atti di sabotaggio come addestrare dei topi e mandarli a rosicchiare i fili; delle gazze a rubare i fusibili; buttare delle fialette puzzolenti nel condotto di aspirazione e via discorrendo.






giza
Inviato: Thursday, July 16, 2020 8:57:28 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,590
dovresti chiedere di fare i rilievi senza avvisare la ditta
davix
Inviato: Thursday, July 16, 2020 9:06:54 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,132
giza ha scritto:
dovresti chiedere di fare i rilievi senza avvisare la ditta










O maestoso Faraone... con tutti i bagordi che ti infliggi, si vede che a quest'ora non sei tanto sveglioooooooooo


EDIT - Ci mancherebbe pure che devo raccomandare al controllore di NON avvisare il controllato Dancing
davix
Inviato: Thursday, July 16, 2020 3:02:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,132
giza ha scritto:
dovresti chiedere di fare i rilievi senza avvisare la ditta





C'ho pensato dopo à la finesse Applause





davix
Inviato: Thursday, July 16, 2020 3:12:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,132
crilupa ha scritto:
I nuovi maacchinari sono tutti a norma sia di sicurezza che acustici, se l'hanno messo li potevano farlo.
Le aziende non rischiano soprattutto se sono vicini a delle abitazioni.
Come suggerito rivolgiti all'Arpa ma sarà una battaglia contro i mulini a vento che durerà molto se ti rivolgi ad un legale ti costerà molto.
In bocca al lupo.




I compressori industriali sono rumorosi e di solito sono installati in una "sala" dedicata, per motivi sia di sicurezza ma anche per l'insonorizzazione. Nel mio caso l'azienda ha optato per un impianto centralizzato dell'aria compressa esterno, in una piccola costruzione addossato al muretto di confine.

Il Piano acustico comunale prevede per quella zona limiti di 55 db di giorno e 50 db di notte... ma secondo i miei timpani siamo abbondamtemente oltre!



ciocca956 ha scritto:

Io proverei una via "amichevole" coinvolgendo anche altri vicini se ci sono e segnalerei alla ditta il disagio e chiederei di mettere delle barriere antirumore che ci sono anche molto efficienti.
Se fa orecchie da mercante la vedo dura se è dentro i limiti.




Gli altri vicini fanno i finti sordi, pare che a nessuno dia fastidio. Altrimenti era tutto più facile, perchè in caso di "disturbo alla quiete pubblica" si trattarebbe di un reato procedibile d'ufficio.


giza
Inviato: Monday, July 20, 2020 9:02:50 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,590
prova a scaricare qualche app che misura i db.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.