Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Connessioni in Fibra: è tutto vero quello che dicono? Opzioni
mandela2
Inviato: Thursday, July 16, 2020 8:33:59 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2014
Posts: 259
Sono stato contattato da TIM, di cui sono cliente da sempre, per passare a fibra super mega 1000. Ho discusso a lungo con l'operatore perchè mi pare strano che, a fronte delle velocità della linea che sento dire (20 mega, 100 mega) qui si passa a quelle "del suono". Il mio vicino di casa che è passato di recente con altro gestore mi ha fatto presente che, gratuitamente, gli hanno portato la fibra di vetro fino a casa (FTTH). Con quest'ultima modalità dovrebbe avere una maggiore velocità di connessione, ma non mi ha parlato al momento di 1000 mega. Ho chiesto al mio interlocutore se anche TIM farà lo stesso servizio con la fibra di vetro, ma quando mi ha letto le condizioni (molto velocemente, a dire il vero) ho appreso che la fibra di vetro è fino alla cabina, poi si procede con i cavetti di rame. Ho sospeso tutto, ovviamente. Sto meditando di emigrare ad altro gestore. La mia domanda è: 'sta gente prende in giro i propri clienti? Cosa c'è di vero con questi mega che viaggiano a mille (?) e servono veramente ad un privato che fa un uso domestico del pc? Sarei grato se qualcuno mi chiarisse la faccenda delle connessioni in fibra fino a dentro casa o solo in strada
Sponsor
Inviato: Thursday, July 16, 2020 8:33:59 AM

 
giza
Inviato: Thursday, July 16, 2020 8:55:07 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,590
nel mio caso sono passato a tim supermega, "fino a 200 in dow, e 20 in up" pur avendo i cavi di vetro che passano sotto casa e un armadietto tim davanti casa, si sono collegati alla cabina a 220 metri da casa e da li viaggio in rame. col pc collegato direttamente al modem arrivo a 80 e 21 , in wifi 40 e 20 e col cellulare a 120 20.
calcolando che prima con 20 mega viaggiavo a 14 e 7 ho avuto un miglioramento oltre al costo, da 49 a 29
POLVERE
Inviato: Thursday, July 16, 2020 10:34:44 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
Ciao , ho TIM 1000 FTTH da circa 2 anni il cavetto fibra arriva fino al router (HUB di TIM) . Prima avevo alice 7 MB.
Il segnale rilevato pochi minuti fa è il seguente

https://www.speedtest.net/result/9765456796.png

Credo che proprio non mi posso lamentare......


La differenza tra FTTH e FTTC è che il primo ha il cavetto sino al router di casa , il secondo è che la fibra arriva fino alla cabina stradale più vicina e poi prosegue con il comune doppino di rame sino a casa tua.

La differenza tra le due tipologia dovrebbe aggirarsi con circa - 200 MB per l' FTTC.

Ciao.
mandela2
Inviato: Thursday, July 16, 2020 11:14:08 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2014
Posts: 259
Ho fatto un controllo. Nella mia città la fibra ottica è gestita da Open Fiber che l'ha resa disponibile per wind3, Tiscali, Vodafone ed altri minori ma non si è accordata con TIM, ad oggi. Pertanto nella mia città se voglio avere il collegamento fibra ottica FTTH devo rivolgermi ad uno degli operatori menzionati avanti.
POLVERE
Inviato: Thursday, July 16, 2020 12:38:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
mandela2 ha scritto:
Ho fatto un controllo. Nella mia città la fibra ottica è gestita da Open Fiber che l'ha resa disponibile per wind3, Tiscali, Vodafone ed altri minori ma non si è accordata con TIM, ad oggi. Pertanto nella mia città se voglio avere il collegamento fibra ottica FTTH devo rivolgermi ad uno degli operatori menzionati avanti.


Ho capito , strano che TIM non gestisca nella tua Città la fibra . Hai controllato.?



https://www.tim.it/verifica-copertura?gclid=Cj0KCQjw9b_4BRCMARIsADMUIyr83TTeyOQuk3vPbImoDmXR2T6aF2B6VJ4Srto8CxQ7EjdX4XXETVUaAoHmEALw_wcB


A quale scopo allora ti hanno contattato offrendoti la fibra 1000 ???
mandela2
Inviato: Thursday, July 16, 2020 1:47:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2014
Posts: 259
TIM in diverse città ha fatto direttamente le connessioni FTTH, nella mia città, ed in molte altre, Open Fiber ha provveduto direttamente poi ha concordato con i gestori che ho elencato prima la continuazione della fibra ottica dalla cabina o dalla via il trasporto della fibra ottica dentro casa. Sono stato contattato per passare da ADSL a Fibra. Quando mi sono state lette le condizioni è stato esplicitato che la connessione in casa sarebbe stata fino alla cabina con fibra ottica e in casa solo con i cavetti di rame. Penso che la fibra ottica fino a dentro casa FTTH sia più performante rispetto alle altre soluzioni. La proposta TIM aggiungeva però antivirus- film Disney- Tim Vision; tutte offerte, che facevano lievitare il costo mensile fino a 36 euro.
POLVERE
Inviato: Thursday, July 16, 2020 2:14:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
mandela2 ha scritto:
TIM in diverse città ha fatto direttamente le connessioni FTTH, nella mia città, ed in molte altre, Open Fiber ha provveduto direttamente poi ha concordato con i gestori che ho elencato prima la continuazione della fibra ottica dalla cabina o dalla via il trasporto della fibra ottica dentro casa. Sono stato contattato per passare da ADSL a Fibra. Quando mi sono state lette le condizioni è stato esplicitato che la connessione in casa sarebbe stata fino alla cabina con fibra ottica e in casa solo con i cavetti di rame. Penso che la fibra ottica fino a dentro casa FTTH sia più performante rispetto alle altre soluzioni. La proposta TIM aggiungeva però antivirus- film Disney- Tim Vision; tutte offerte, che facevano lievitare il costo mensile fino a 36 euro.


A questo punto è solo una tua scelta, a mio giudizio preferisco sempre il gestore principale , cioè TIM , dato che comunque per qualsivoglia intervento i gestori secondari devono sempre passare attraverso il gestore della rete. Questo in parole povere vuol dire che per riparazioni guasti o disservizi devono sempre transitare da TIM.

Per quanto riguarda la fibra FTTH , ovviamente è più performante , molto dipende dalle tue esigenze. Come detto in precedenza la differenza tra FTTH e FTTC
dovrebbe aggirarsi intormo a - 200 MBps . Adesso cosa hai ??.
mandela2
Inviato: Thursday, July 16, 2020 6:09:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2014
Posts: 259
Adesso ho uno SMART modem wifi di Tim. La mia connessione con speed test ha questi dati: Ping 29 ms - download 15,65 Mbps -upload 0.69 Mbps. Pago più di 50 euro mensili (con i servizi Tim Smart Casa -Chi è, Tim Vision, pagamento a rate del modem e dei cordless). Con fibra super mega 1000 (non FTTH) andrei a pagare 36 euro con l'aggiunta di antivirus, film disney...tutte cose che non mi interessano. Credo proprio che che mi informerò su Wind3
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.