Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Sostituzione Sistema Operativo Opzioni
mario50
Inviato: Wednesday, February 26, 2020 12:17:23 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/19/2020
Posts: 11
Salve piacere di conoscervi,
Avrei un piccolo problema che non riesco
a risolvere,Ho un pc desktop Hp Pavillion
comprato qualche mese fa,ha come S.O Windows 10
sinceramente a me non piace,e vorrei tornare al
Windows 8.1 che comprai per il vecchio Notebook,
il problema e' che facendo il Boot con il Dvd
di Windows 8.1 inserito,non lo legge,chiaramente non
potendolo leggere,non posso fare la formattazione
ed inserire il nuovo S.O,la ragione e' che il
Bios ha una protezione da Dvd ed eventuali software che potrebbero danneggiarlo, io ho tentato di toglierla
ma quando entro mi chiede la passw,come amministratore,che io metto
regolarmente,messa la passw entra normalmente dentro windows,ma non mi legge
il Dvd con il " nuovo S.O "
Nessuno sa come posso fare per installarlo?
Grazie
Sponsor
Inviato: Wednesday, February 26, 2020 12:17:23 PM

 
POLVERE
Inviato: Wednesday, February 26, 2020 2:43:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
Ciao la mia non è una risposta , ma solo un consiglio essendoci passato anche io nella tua situazione. Non sono un "giovincello" e durante gli anni ho utilizzato il sistema DOS poi le varie versioni di Windows numerate, poi XP ,VISTA ,SETTE e poi da seven sono passato direttamente a W10. Anche io sono rimasto interdetto nei primi tempi e volevo tornare indietro .
Però pensando che nella vita ,oltre che nelle cose, bisogna guardare in avanti e non solo rimpiangere il passato ho cominciato ad accettare W10 e ti posso dire che adesso mi trovo bene.
Inoltre sappi che prima o dopo sarai costretto a passare a W10 data che la politica di MS è questa. Sarai costretto , dato che tutti gli aggiornamenti saranno eliminati e i nuovi soft non gireranno più su i vecchi sistemi operativi , o perlomeno con prestazioni ridotte.
Dato che non sono il figlio di Bill , questa è solo una mia personale opinione.
Ciao è in bocca al lupo.
wolfestein
Inviato: Wednesday, February 26, 2020 5:00:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
crilupa
Inviato: Wednesday, February 26, 2020 6:25:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Ciao Mario50 pacere di conoscerti; concordo con Polvere abituati a 10 non è per niente male e visto che l'hai tanto vale che ti abitui sia perchè fra 2 o 3 anni 8.1 non lo supporteranno più e poi bisogna evolvere volenti o nolenti.
Io ho 2 pc, il laptop con 10 e mi trovo ormai bene ed il desktop con 8.1 e mi trovo benissimo ma so che dovrò in futuro sostituirlo.
Inoltre in caso di bisogno penso che potrebbero fare questioni sulla garanzia, inoltre non è detto che trovi tutti i drivers.
Ciao buona decisione
cbbusto
Inviato: Wednesday, February 26, 2020 7:02:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Concordo con gli amici, tieni win 10 che per me è un ottimo S.O. tornare indietro non mi sembra una buona scelta, ovviamente sei libero di fare come credi.
Io ho un pc Desktop con win 8.1 e va bene, poi ho un portatile recente nato già con win 10 installato, funziona benissimo e ha molte utilità che altri non hanno.
Ricordati di non aggiungere antivirus, Defender che è parte del sistema, è un ottimo antivirus.
mario50
Inviato: Wednesday, February 26, 2020 7:59:56 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/19/2020
Posts: 11
Vi ringrazio, rispondendo a Polvere,anche io ho un eta', e' uso il Pc dal 1990 ho iniziato con tutte le versioni del Dos,dei pc partendo dal Commodore, all'8088 in su', e tutte le le versioni di windows Angel
ma tornando a noi, il punto non e' tanto sostituire per forza il S.O, (posso farne a meno) ma capire il perchè non mi fa togliere la protezione dal Bios,se dovessi
formattare il pc per qualche ragione seria, e rinstallare anche Windows 10, non potrei farlo perche' non legge il DVD da Boot
crilupa
Inviato: Wednesday, February 26, 2020 9:46:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Non legg il dvd di 8.1 perchè il bios è settato per proteggere il pc .... per me è una scemata.
Comunque se segui le indicazioni di Wolf puoi eliminare la protezione UEFI; la protezione UEFI comunque in caso di disastro ti permette di reinstallare win 10 da dvd senza considerare che ci sono altre opzioni come penna ripristino usb, ripristino proprio di win 10
mario50
Inviato: Thursday, February 27, 2020 10:12:41 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/19/2020
Posts: 11
Salve a tutti,per prima cosa volevo ringraziarvi del vostro aiuto,ma che purtroppo la HP l'ha fatta piu' lunga e complicata di
quello che e' ( una vera fesseria),ho fatto passo passo cio' che mi veniva indicato di fare,ma arrivato al momento di salvare
le nuove impostazioni ecco l'intoppo, non mi da la possibilita' di inserire il numeretto per poi procedere e salvare il tutto,devo arrendermi? Angel
https://ibb.co/k3zTtW1
wolfestein
Inviato: Thursday, February 27, 2020 8:02:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
Leggi le istruzioni nel sitp HP che ti ho indicato sopra.
mario50
Inviato: Friday, February 28, 2020 9:00:15 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/19/2020
Posts: 11
wolfestein ha scritto:
Leggi le istruzioni nel sitp HP che ti ho indicato sopra.


L'ho fatto,ho stampato le 3 pagine e passo passo ho fatto tutto,ma al momento
di salvare appare una finestra blu (vedi link immagine sul mio ultimo post ) in cui devo scrivere
un numero,ma che poi di fatto non mi permette di scriverlo,ne usando le frecce,ne il mouse
solo con Esc,ma facendo cosi ovviamente non salva piu nulla
wolfestein
Inviato: Friday, February 28, 2020 2:44:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
Se non riesci a salvarle fai uno screenshot con ALT+STAMP delle pagine quindi incollale su Paint e salvale.
Ci sono due sistemi per cancellare le impostazioni del bios.
Il primo quello di usare il jamper(ponticello)che di solito si trova vicino alla batteria tampone(pc desktop),il secondo è togliere la stessa e collegare per 2/3 secondi i due poli della sede con un oggetto metallico ad esempio un piccolo cacciavite.
mario50
Inviato: Friday, February 28, 2020 5:16:16 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/19/2020
Posts: 11
wolfestein ha scritto:
Se non riesci a salvarle fai uno screenshot con ALT+STAMP delle pagine quindi incollale su Paint e salvale.
Ci sono due sistemi per cancellare le impostazioni del bios.
Il primo quello di usare il jamper(ponticello)che di solito si trova vicino alla batteria tampone(pc desktop),il secondo è togliere la stessa e collegare per 2/3 secondi i due poli della sede con un oggetto metallico ad esempio un piccolo cacciavite.


Io non e' che non riesco a salvare le pagine,le pagine di quello che devo fare le ho stampate dal sito HP,quello che non
mi permette di fare e' l'ultimo passaggio prima di salvare il tutto,e cioe' inserire quei quattro numeri tra il cerchietto,( che per altro non dice neanche dove scriverli )
come chiede,le freccette non vanno, l'Enter neanche,funziona solo Esc,ma se faccio quello ovviamente non salva nulla.
Vedi screenshot sotto:

https://ibb.co/3CYPTVQ
wolfestein
Inviato: Friday, February 28, 2020 6:51:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
Mi scuso per non aver capito.
Leggendo la guida HP entrando nel bios nella sezione SECURE BOOT Configuration usando i tasti freccia devi disabilitare Secure Boot e abilitare Legacy Support premere F10 per accettare le modifiche.
Utilizzare il tasto freccia sinistra per selezionare il menu File, il tasto freccia giù per selezionare Save Changes and Exit, quindi premere Invio per selezionare Yes.
L'utilità di configurazione del computer viene chiusa e il computer riavviato. Una volta che il computer è stato riavviato, spegnerlo utilizzando il pulsante di alimentazione.
Fatto questo la protezione del bios si dovrebbe disabilitare.
mario50
Inviato: Saturday, February 29, 2020 10:35:34 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/19/2020
Posts: 11
wolfestein ha scritto:
Mi scuso per non aver capito.
Leggendo la guida HP entrando nel bios nella sezione SECURE BOOT Configuration usando i tasti freccia devi disabilitare Secure Boot e abilitare Legacy Support premere F10 per accettare le modifiche.
Utilizzare il tasto freccia sinistra per selezionare il menu File, il tasto freccia giù per selezionare Save Changes and Exit, quindi premere Invio per selezionare Yes.
L'utilità di configurazione del computer viene chiusa e il computer riavviato. Una volta che il computer è stato riavviato, spegnerlo utilizzando il pulsante di alimentazione.
Fatto questo la protezione del bios si dovrebbe disabilitare.


Credo di avere fatto tutto,l'unico dubbio e' l'ordine di avvio quale scegliere e poi provare se tutto e' andato a buon fine: Angel

https://ibb.co/vJwgH8T
wolfestein
Inviato: Saturday, February 29, 2020 4:29:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
L'ordine di avvio di solito si imposta da HDD ma anche da Cd va bene lo stesso(io lo tengo così).
mario50
Inviato: Saturday, February 29, 2020 5:23:30 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/19/2020
Posts: 11
wolfestein ha scritto:
L'ordine di avvio di solito si imposta da HDD ma anche da Cd va bene lo stesso(io lo tengo così).


Oltre ad aver fatto come dici,ho anche annullato la chiave di avvio protetto
1)supporto legacy = attivato
2) avvio protetto = Disattivato
3) cancella chiave avvio protetto = annullata

E' la prima volta che mi trovo in difficolta'
con una fesseria simile,spero solo di non aver bisogno di formattare il pc
altrimenti non saprei davvero cosa fare piu',
il bello e' che diversi anni fa avevo un'altro Pc Desktop Hp Pavilion
ma non aveva nessuna protezione,e quindi potei anche installare una scheda per la Sounblaster
e settare i parametri audio,con questo non posso neanche contattare la Hp perche' non hanno piu' il telefono come prima,
e la chat online e' in inglese,dovrei trovare un tecnico e farlo fare a lui.
Comunque grazie di tutto, e della pazienza dimostratami
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.