Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problema mancato avvio automatico programma Opzioni
surround64
Inviato: Monday, September 09, 2019 8:04:07 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/5/2019
Posts: 47
Ben ritrovati,
ho un problema banale quanto complicato da risolvere,
da qualche giorno ho acquistato un UPS che mi garantisce
il funzionamento del PC anche in caso di assenza dell'energia eletrica
e lo spegne se il blackout si prolunga grazie ad un programma dedicato.
Peccato però che questo servizio che dovrebbe attivarsi automaticamente
all'avvio di Windows, mi costringe ogni volta a farlo manualmente,
o meglio, il programma si attiva ma mi appare la finestra con la richiesta
di avvio, non è servito neanche inserirlo tra i programmi di avvio automatico,
forse sbaglio qualcosa? Shhh Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie

Sponsor
Inviato: Monday, September 09, 2019 8:04:07 AM

 
ciocca956
Inviato: Monday, September 09, 2019 10:49:47 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Non so risponderti nel merito perchè non mi sono interessato mai a programmi del genere. Il perchè è presto detto ed è il succo di quanto intendo dirti.
Gli Ups per pc domestici o piccoli uffici della potenza di circa 700 V.A. per intenderci, garantiscono con batteria efficiente il funzionamento del pc solo per qualche 5 minuti. Pertanto se la corrente non ritorna proprio subito conviene spegnere manualmente il computer per ovvie ragioni.
Ergo: il programma che vuoi utilizzare è perfettamente inutile.
surround64
Inviato: Monday, September 09, 2019 12:42:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/5/2019
Posts: 47
ciocca956 ha scritto:
Non so risponderti nel merito perchè non mi sono interessato mai a programmi del genere. Il perchè è presto detto ed è il succo di quanto intendo dirti.
Gli Ups per pc domestici o piccoli uffici della potenza di circa 700 V.A. per intenderci, garantiscono con batteria efficiente il funzionamento del pc solo per qualche 5 minuti. Pertanto se la corrente non ritorna proprio subito conviene spegnere manualmente il computer per ovvie ragioni.
Ergo: il programma che vuoi utilizzare è perfettamente inutile.


Forse non ho spiegato bene nei dettagli... il programma che uso è utilissimo, garantisce continuità
sicuramente per pochi minuti e li non ci piove, se la 220 v non torna in un lasso ridotto di tempo utile
ad intervenire manualmente questo spegne automaticamente il PC (che spesso e volentieri per motivi
personali rimane acceso anche in mia assenza) ovvio che se sono in casa il bip sonoro di emergenza
sarebbe più che sufficiente. Solo che ne so quanto prima Not talking
bobo779256
Inviato: Monday, September 09, 2019 2:54:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,084
Marca e modello UPS? Versione di Windows?

Anch'io ho spesso il PC acceso diversi giorni, e il programmino dell'UPS mi è utile, non solo per lo spegnimento controllato ma anche per lo stato batteria e l'invio di mail per confermare il suo funzionamento

Comunque se non è prevista un'opzione per far sì che parta in automatico la vedo dura, forse con qualche script...
crilupa
Inviato: Monday, September 09, 2019 4:05:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
@Surround64 come funziona lo spegnimento automatico? Il pc è comandato da UPS che genera il comando e come fa a dare il comando al pc?
Grazie.
bobo779256
Inviato: Monday, September 09, 2019 6:04:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,084
Rispondo io al posto del comandante Straker...

l'UPS non fa nulla, è il software che lo controlla che spegne il PC al raggiungimento di determinate condizioni (batteria bassa, tempo impostato, altro)
surround64
Inviato: Monday, September 09, 2019 9:20:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/5/2019
Posts: 47
Esatto, comunque si tratta del Madiacom UPS 800 VA il cui sito italiano si trova qui
ma è prodotto dalla cinese Richcomm ed è dal sito asiatico che vanno scaricati i vari software che consentono l'attivazione e il controllo da PC dell'UPS,
qui il problema! Ad ogni invio di Windows mi appare la finestra di installazione (non di invio) come se il programma non fosse già presente nel PC
bobo779256
Inviato: Monday, September 09, 2019 10:07:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,084
Puoi mettere il link alla Richcomm da dove scaricare il software?

Sarò imbranato ma non lo trovo...
surround64
Inviato: Tuesday, September 10, 2019 7:36:04 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/5/2019
Posts: 47
Ma non è che sei imbranato è che il sito cinese rimane fuori dagli standard abituali,
così come i vari software che propone, sia scaricarli che installarli correttamente non è così
semplice! Comunque sito e pagina di download li trovi qui
bobo779256
Inviato: Tuesday, September 10, 2019 10:14:05 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,084
Quella pagina l'avevo trovata, ma richiede una registrazione per accedervi e scaricare, per cui l'avevo lasciata perdere

Senza software non posso provare nulla...

Comunque potresti vedere se c'è un servizio in Windows che si riferisce a tale programma e vedere com'è settato il 'Tipo di avvio', se automatico-manuale-avvio ritardato-disabilitato
crilupa
Inviato: Tuesday, September 10, 2019 3:01:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
bobo779256 ha scritto:
Rispondo io al posto del comandante Straker...

l'UPS non fa nulla, è il software che lo controlla che spegne il PC al raggiungimento di determinate condizioni (batteria bassa, tempo impostato, altro)


OK ma il software come fa a monitorare fisicamente l' UPS? C'è un cavo oltre l'alimentazione, l' UPS da un segnale di "debolezza" al pc/software con un cavo apposito wifi o altro?
Il mio pc si collega all'UPS tramite il cavo di alimetazione 220 volt e basta.
Grazie
surround64
Inviato: Tuesday, September 10, 2019 5:00:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/5/2019
Posts: 47
crilupa ha scritto:
bobo779256 ha scritto:
Rispondo io al posto del comandante Straker...

l'UPS non fa nulla, è il software che lo controlla che spegne il PC al raggiungimento di determinate condizioni (batteria bassa, tempo impostato, altro)


OK ma il software come fa a monitorare fisicamente l' UPS? C'è un cavo oltre l'alimentazione, l' UPS da un segnale di "debolezza" al pc/software con un cavo apposito wifi o altro?
Il mio pc si collega all'UPS tramite il cavo di alimetazione 220 volt e basta.
Grazie

Infatti ne ho cercato un modello specifico completo di ingresso USB e software dedicato che potesse interfacciarsi con il PC ed essere da esso controllato
surround64
Inviato: Tuesday, September 10, 2019 5:03:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/5/2019
Posts: 47
bobo779256 ha scritto:
Quella pagina l'avevo trovata, ma richiede una registrazione per accedervi e scaricare, per cui l'avevo lasciata perdere

Senza software non posso provare nulla...

Comunque potresti vedere se c'è un servizio in Windows che si riferisce a tale programma e vedere com'è settato il 'Tipo di avvio', se automatico-manuale-avvio ritardato-disabilitato

Si scusami ho dimenticato di darti le credenziali, sono identiche sia per l'username che per l'accesso: upspower
per il resto ho inviato una mail al distributore italiano chiedendo più o meno quello che hai citato tu
bobo779256
Inviato: Monday, September 16, 2019 7:14:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,084
Allora...
ho visto oggi PowerManagerII ed in effetti richiede di avviare il suo servizio ogni volta che lo si fa partire

il servizio è PMService, dentro a Servizi di Win si trova, se si avvia da li e poi si fa partire il programma non c'è richiesta di far partire il servizio

si potrebbe quindi avviare prima il servizio e poi il programma, da batch net start <nome del servizio> ovvero net start PMService, attendere qualche secondo e poi avviare il programma

un file batch potrebbe essere:

Code:

@echo off

:: avvia il servizio PMService
net start PMService > nul 2>&1

:: attende qualche secondo - impostato a 3 ma da provare sperimentalmente se troppo basso
ping -n 3 127.0.0.1 > nul 2>&1

:: avvia programma - da aggiustare il percorso se diverso
"C:\Program Files\Richcomm\PowerManagerII\PowerManager.exe"

exit


salvare tale file col nome che si vuole, esempio avvioUPS.bat, creare un collegamento a tale file, nelle proprietà del collegamento impostare ciò che si vuole, ad esempio avvio ridotto ad icona ed esegui come amministratore
surround64
Inviato: Friday, September 27, 2019 12:57:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/5/2019
Posts: 47
Ti ringrazio ho risolto in maniera un po' meno invasiva,
comunque è ufficiale eh, mi hanno risposto per email
roba da matti quel programma e tutte le sue
(identiche) varianti non è più stato aggiornato dai tempi di Windows Vista!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.