|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,686
|
Ho thunderbird, devo formattare e vorrei salvare indirizzi ed e-mail spedite, le ricevute le ho ancora sul server tiscali.it e mi verrebbero scaricate nuovamente. Ho utilizzato questo programma e mi sembra abbia fatto tutto, mo ho anche letto che non è supportato da molto quindi non vorrei perdere dati. Qualcuno lo utilizza? Alternative? Grazie mille Paolo
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,087
|
Come per Firefox, anche in Thunderbird c'è una cartella del profilo dove viene memorizzato tutto
Basta copiare questa cartella e ripristinarla all'occorrenza
Per sapere dov'è la cartella è come con FF, vai sul menu Aiuto\Risoluzione dei problemi e premi poi il relativo pulsante Apri cartella, comunque è sempre in C:\Users\tuo_nome\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\xxxxxxxx.default dove al posto delle x ci sono caratteri vari
Per il ripristino basta ricopiare questa cartella (si può anche cambiarle nome), avviare il gestore profili di Thunderbird col comando thunderbird.exe -P e crearne uno nuovo, quando richiede dove si mette il percorso del vecchio profilo salvato
Non ho mai provato invece a copiare i singoli file da un vecchio profilo ad un nuovo, probabile funzioni lo stesso
|
|
|
Dimenticavo mi interessa anche i dati dell'account, questi dati finiscono nella cartella che dici BOBO??
|
|
|
Secondo me si, ma ho ripristinato tale cartella 'solo' un paio di volte...
Potresti però fare una prova, per vedere se funge: copi la cartella del profilo, col comando sopra apri il gestore profili e ne crei un altro, in parallelo al precedente, e gli dici di usare la cartella copiata (e rinominata, è importante non avere due o più profili con lo stesso nome), usare poi questo profilo e vedere se tutto funge
|
|
|
Ho provato Moz Backup salvando i dati e ripristinandoli su altro pc con thunderbird e funziona egregiamente ho tutto come sull'altro pc. Grazie BOBO dei tuoi consigli.
|
|
|
Fai come credi, ma io ti sconsiglio di usare MozBackup Come scritto sul sito ufficiale, non è più sviluppato e supportato ed ha dei problemi noti non risolti
|
|
|
Ho formattato, con tanti problemi non legati a thunderbird, ma prima ho salvato come suggerito da BOBO la cartella e poi utilizzando MOZ BACKUP salvando sia i dati thunderbird sia firefox. Il ripristino per thunderbird è stato fatto perfettamente eseguti (personalizzazionew mail indirizzi ecc) non ho provato firefox perchè con l'account di Sync ho ripristinato tutto. Grazie Bobo per i consigli. Paolo
|
|
Guest |