giusi75 ha scritto:ciao!
siccome sempre piu' pc di miei conoscenti vengono colpiti da ransomware
...............................................................................................................................
mi dareste una mano a capire e memorizzare l'esatta sequenza di operazione di salvataggio da tale uipotetica minaccia?
grazie mille!
:)
Ciao.
Io ti do un consiglio diverso da Alf. Poi decidi tu come comportarti.
Più che un consiglio diretto è l'illustrazione di come mi comporto io sia per sopperire al problema che citi sia per ovviare a problemi che di varia natura che possono rendere il sistema inservibile.
Io ho un disco esterno da 1 TB diviso in due partizioni (questo non è proprio necessario ma ormai è cosi). In una ho tutti i dati prodotti con le varie applicazione installate in 2 PC, entrambi con più S.O installati, più ho in una cartella apposita tutti i programmi che col tempo ho raccolto e installato o semplicemente provato e poi disinstallato, varie ISO dei sistemi installati e un archivio di informazioni varie riguardanti PC e informatica in genere.
Nella seconda tengo le copie di sistema dei vari S.O installati nei due PC. Queste copie di sistema sono tutte fatte con Macrium Reflect, un programma che uso da anni e che non mi ha mai dato problemi col ripristino. Aggiorno le copie di sistema due-tre di volte l'anno ed elimino le copie più vecchie.
I miei 2 PC ( e altri che sono in casa) non sono in rete per evitare che qualora fossi colpito da un ransomware (o fosse colpito un altro pc) questo non colpisca anche gli altri pc; il disco esterno è normalmente spento e viene acceso solo quando viene usato.