Prova col link
Cosa serve per fare questa prova:
° VLC media player col suo percorso completo, nel mio caso essendo la portable è "D:\PortableApps\VLCPortable\VLCPortable.exe"
° un video col suo percorso completo, per prova ho usato il video a questo percorso "D:\PortableApps\VLCPortable\pr1.mp4"
° un file ICO da associare al link, creato come meglio si crede, io suggerisco uno dei tanti servizi online tipo
https://www.icoconverter.com/ e selezionando tutte le dimensioni possibili; i file *.ico possono contenere al loro interno più icone con più dimensioni, ed arrivare anche a qualche megabyte di dimensione
Sul desktop di Windows clicca col destro in uno spazio vuoto e seleziona Nuovo\Collegamento
Nella finestra che ti compare c'è da inserire il comando completo per far partire VLC a pieno schermo e che apra il video desiderato:
D:\PortableApps\VLCPortable\VLCPortable.exe --fullscreen "D:\PortableApps\VLCPortable\pr1.mp4"Una volta creato il link, clic destro su di esso e selezionare per cambiare l'icona selezionando quella creata
I link creati con questo sistema si possono spostare dove si vuole, ad esempio in una apposita cartella che li contenga tutti, visto che video-VLC-.ICO hanno il loro percorso completo nel comando. Quindi una cartella per i link e una per i *.ICO, rinominandoli all'occorrenza per riconoscerli; i video possono rimanere dove già sono o spostarli per praticità
Se i *.ICO sono stati creati in più dimensioni, si provi in Windows per la cartella che li contiene la visuale 'Icone molto grandi'
Esempio col video di prova, a sx il video a dx il link con visuale cartella 'Icone grandi'