|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/14/2005 Posts: 978
|
Come da oggetto, se nella colonna "A" voglio mettere i giorni della Settimana cosa devo fare per metterci solo i giorni lavorativi, escludendo i Sabati e le Domeniche? Ho Office 2003.
Grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 8/17/2006 Posts: 104
|
Salve, io ho provato con Excel 2007 ma dovrebbe funzionare anche con il 2003. Inserisci la serie da lunedì a venerdì da A1 a A5; poi seleziona le cinque celle, copia e incolla posizionandoti sulla cella A6; seleziona da A1 a A10, cursore sul vertice destro in basso della cella A10 e trascina fino a dove ti interessa
|
|
|
Salve Otteruas. Ho seguito il tuo consiglio, ma o non funziona oppure lo ho sbagliato\capito male; quindi ti spiego passo-passo cosa ho fatto per controllare.
Ho scritto i 5 giorni lavorativi di una settimana, dal 20/05/18 al 25/05/18, e li ho copiati e incollati a partire dalla cella 6, ho selezionato tutto il blocco da A1 a A10 e, agganciandomi al punto in basso a dx di A10 ho "tirato giù" il tutto.
Il risultato è stato un copia-incolla moltiplicato n-volte delle 10 celle.
Io questa procedura, siccome la uso di rado me la ero scritta in un file *.txt custodito nel disco dati, purtroppo un paio di mesi fa il disco è defunto e insieme a lui anche il file (eh si, bisognerebbe proprio fare un backup, siamo in tanti a dircelo e a "dimenticarci" di farlo).
Ho provato a "trascinare" solo le prime 5 date ma il risultato è sempre un copia-incolla.
Hai altri suggerimenti?
Ciao e grazie.
|
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,615
|
se parti dal 20/ 5 è domenica.
|
|
|
Salve Giza.
Purtroppo è solo un errore di scrittura, ho rifatto tutto ma la zuppa è sempre quella.
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,087
|
Con Calc di OpenOffice seleziono l'intervallo di celle in cui voglio mettere i giorni feriali, poi vado sul menu Modifica\Compila\Serie
Con Excel (vado a memoria) metto in una cella la data di partenza, poi metto il puntatore nell'angolo in basso a destra di quella cella e quando cambia il puntatore trascino col pulsante destro fin dove voglio, rilascio e seleziono Serie dal menu che appare
|
|
|
@Bobo "poi metto il puntatore nell'angolo in basso a destra di quella cella e quando cambia il puntatore"
Cioè quando il puntatore da croce tipo insegna di Farmacia diventa una semplice croce costituita da una linea verticale e una orizzontale che si incrociano?
Purtroppo si ottiene solo l'aggiunta di TUTTE le date successive a quella di cui si è partito.
|
|
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,087
|
Vedi questo filmatinoNon so se con versioni più recenti sia diverso il sistema
|
|
|
In effetti il difficile è trovare quello che va bene per un programma vecchio come Office 2003. E spesso e volentieri chi fa le guide/filmati NON specifica con quale versione di Office la ha fatta. Quella nel filmato segnalato con il 2003 funziona.
Grazie Bobo.
|
|
Guest |