|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/8/2014 Posts: 331
|
Sirio, non ci faccio nulla di che sul mio pc, lo uso quasi solo per facebook, twitter, e qualche altro sito "innocuo"; decisi di togliere l'antivirus perchè ho poca ram e con l'antivirus mi rallentava l'avvio;
Come ho già detto la schermata blu mi è uscita un paio di volte sabato scorso, poi ieri e oggi per tutto il tempo che ho usato il pc non mi è più uscita (schermata blu); ma noto, purtroppo, un rallentamento, cioè il pc non è più reattivo come lo era prima di sabato.
Qualcuno mi ha detto che potrebbe essersi danneggiato l'hard disk, possibile?
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,955
|
gianlu79 ha scritto:Qualcuno mi ha detto che potrebbe essersi danneggiato l'hard disk, possibile? Tutto è possibile esegui un CHKDSK con gli strumenti di Windows e uno con Crystal disk info. https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Testare-un-hard-disk-controllare-lo-stato-di-salute-e-se-e-danneggiato_10858
|
|
|
salve, ho avuto conferma che i problemi derivano dal danneggiamento dell'hard disk
|
|
|
il problema adesso è se si può "riparare" questo Hd, o se ne occorra uno nuovo, ammesso che l'operazione si possa fare
trattasi di Maxtor 6L080L0
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
gianlu79 ha scritto:il problema adesso è se si può "riparare" questo Hd, o se ne occorra uno nuovo, ammesso che l'operazione si possa fare
trattasi di Maxtor 6L080L0 Con lo ScandDisk puoi riuscire a correggere settori danneggiati e basta, se il disco è compromesso non puoi fare niente, solo se hai dati molto importanti ci si può rivolgere a ditte specializzate, ma il costo è alto, molto più che acquistare un HDD nuovo.
|
|
|
no affatto cbbusto, niente dati importanti sul disco. Davvero con scandDisk si può fare qualcosa?
|
|
Iscritto dal : 2/20/2010 Posts: 150
|
Sì, si può fare qualcosa, ma come ti ha già detto cbbusto, se effettivamente il disco o una sua parte meccanica si sta rompendo, non puoi farci nulla. Lo scandisk corregge gli errori del file system e ripara alcuni settori danneggiati (non tutti). (Quando fai lo scandisk seleziona entrambe le caselline che compaiono, poi ti chiederà di pianificare il controllo del disco; conferma, riavvia e lascia stare il pc, fa tutto da solo, al termine si riavvia xp).
|
|
Guest |