|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/4/2004 Posts: 184
|
Ciao, mi si è verificato un problema strano. PC desktop Lenovo nuovo Win10 con 4 porte USB 2.0 e 2 porte USB 3.0. In pratica alle due porte posteriori 2.0 ho collegato tastiera e mouse mentre oggi ho collegato alle due anteriori 2.0 un hard disk esterno per copia dei dati (hard disk con 2 uscite USB). Tutto regolare fino a quando finisco e decido di effettuare la rimozione sicura dell'hard disk dal desktop tramite l'icona classica: mi si scollega l'hard disk e, contemporaneamente, non funzionano più ne la tastiera nè il mouse; al che dopo riavvii inutili e stacca/riattacca senza esito decido di collegarmi alla 3.0: funziona. Vado in gestione risorse del computer e noto il classico triangolino per le porte USB con un messaggio del tipo: "dispositivo preparato alla rimozione sicura, non effettuata. Rimuovere il dispositivo e ricollegarlo". Decido di provare a disattivare e riattivare le porte USB da lì e riparte tutto come prima. Di cosa può essersi trattato? Test e soluzioni? Non ho ricollegato l'hard disk e non ho provato a collegare una pen-drive perchè non avevo tempo, ma non mi capacito del perchè abbia disattivato tutte e 4 le porte 2.0, considerando che quelle di tastiera e mouse ovviamente non compaiono nelle porte da rimuovere Grazie, Davide
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,185
|
non si capisce niente :O(
|
|
|
Mi pareva esaustivo... La faccio breve: collegato tastiera + mouse + hard disk esterno a due vie alle 4 porte USB 2.0. Alla "rimozione sicura" dell'hard disk smettono di funzionare anche tastiera e mouse collegati alle restanti porte 2.0. Riesco ad entrare in gestione risorse del computer e mi indica un'anomalia dovuta al fatto che il dispositivo è stato predisposto alla rimozione sicura ma pare non sia stata ancora effettuata (?). Disattivando e riattivando le porte dal menù contestuale, hanno ripreso a funzionare. Non capisco come mai ha disconnesso tutte e 4 le porte contemporaneamente qunado doveva solo rimuovere l'hard disk collegato alle 2 porte 2.0 anteriori. Spero di essere stato più chiaro, grazie Davide
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
|
|
|
Grazie proverò, ma come mai questa cosa? E' stranissimo, il pc è nuovo non è "pastrugnato". Può essere colpa dell'hard disk esterno, che ho provato anche su un portatile con Win10 e che, sebbene funzioni, quando c'è da disconnetterlo mi ha detto più di una volta che c'è da chiudere tutti i processi in corso sebbene siano già tutti chiusi? p.s.: in gnerale come si fa a verificare a che processo si riferisce quando succede questa cosa e forzarne la chiusura?
p.p.s.: a dire il vero proprio nuovo nuovo non è, nel senso che l'ho appena preso ma essendo l'ultimo rimasto credo fosse uno di quelli esposti accesi. Gli avran combinato qualcosa?
Aggiornamento: provata rimozione sicura con chiavetta USB, nessun problema
|
|
Guest |