|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/14/2005 Posts: 171
|
Scusatemi per la domanda da dilettante:in termini di prestazioni un SO a 64 bit è migliore rispetto ad un 32 bit ? La domanda si può estendere a tutti gli altri SO ? Inoltre (ed ho finito),un programma a 32 bit è utilizzabile con un SO a 64 ? se sì potrebbe trarne vantaggio? Vi ringrazio in anticipo buona serata
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Qui trovi una spiegazione tra sistema a 32 e 64bit: https://www.tinygreenpc.it/blog/La-differenza-tra-32bit-e-64bit/Un programma a 32 bit è utilizzabile con un SO a 64 ? SI ma le prestazioni saranno come un 32bit e quindi nessun vantaggio.
|
|
|
grazie per la risposta cbbusto,andrò sul link. Permettimi una piccola postilla:se il sistema 64 bit può utilizzare molta RAM in più,un piccolo guadagno magari ci sarà,o nò ? (può essere che la risposta sia nel tuo link,ma l'ho fatta comunque). ciao
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Un guadagno c'è sicuramente, più ram hai installata e più veloci saranno le prestazioni, nel sistema a 32bit puoi mettere al massimo 4 giga in un 64bit puoi arrivare anche a 128 dipende dal sistema operativo, alcuni supportano fino a 512Giga.
|
|
|
Lo immaginavo,ma allora avrebbe poco senso utilizzare un sistema 32 bit,visto che i programmi "girano" in ogni caso in uno da 64.Non sarà che i software programmati per 64 non funzionano sul 32 ? cioè non è una via a doppio senso. (non dirmi che mi sono risposto da solo,sarebbe il colmo).
|
|
Iscritto dal : 2/5/2001 Posts: 2,563
|
chiastra ha scritto:Lo immaginavo,ma allora avrebbe poco senso utilizzare un sistema 32 bit,visto che i programmi "girano" in ogni caso in uno da 64.Non sarà che i software programmati per 64 non funzionano sul 32 ? cioè non è una via a doppio senso. (non dirmi che mi sono risposto da solo,sarebbe il colmo). Ti sei risposto. Ovviamente per i programmi che sono specifici per 64bit (comunque ancora sono pochi)
|
|
|
Grazie POLVERE
|
|
Guest |