|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/26/2012 Posts: 39
|
salve a tutti,avrei da fare un lavoro di sostituzione hard-disk ad un notebook HP Pavilion dv7 di un amico poichè tale hard-disk (Toshiba Sata 2 da 750 gb.) è prossimo a smettere di funzionare,visto il messaggio diagnostico di imminenti problemi riguardanti il medesimo che appare all'avvio; in tale hard disk al momento è ancora possibilie accedere ai dati,però volevo iniziare da subito a fare dei backup in maniera da non dovere perdere niente e poterli riversare sul nuovo hard disk appena mi arriva:
il nuovo hard disk sarà il seguente
WD WD7500BPVX Blu Hard Disk Mobile da 750 GB, 5400 RPM, SATA 6 GB/s, 2.5 ", 9.5 mm
e visto che è anche della stessa capacità (750 gb) di quello da sostituire,penserei di creare l'immagine di backup con Macrium Reflect per poi potere farne il restore sul nuovo hard disk
sapete se è possibile potere fare ciò o possono esserci problemi di incompatibilità ?
va inoltre considerato che sul notebook HP in questione vi è installato Windows 10 home a 64 bit , derivato dall'upgrade fatto poichè precedentemente vi era installato Windows 7 home premium
nella speranza di vostre preziose indicazioni,vi ringrazio e vi auguro una buona giornata,ciao Riccardo.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,687
|
Non penso ci saranno problemi con l'immagine di macrium perchè: 1) L'HD originale ha senz'altro la partizione recovery quindi "C" sarà inferiore a 750 Gb e quindi il nuovo HD avrà più capacità del vecchio. Il problema con immagine macrium si pone se il vecchio HD è più capiente del nuovo (anche 1 Gb) ed in questo caso non si riesce ad installare l'immagine del vecchio. 2) Macrium ha anche la funzione "clona" (io però non l'ho mai usata) e puoi clonare il vecchio HD su quello nuovo ma hai bisogno di un adattatore tipo QUESTO .
|
|
|
ti ringrazio molto per la risposta, ho fatto l'acquisto su Amazon dell'hard disk e dovrebbe giungermi in data indicativa dal 01 al 04 febbraio,nel frattempo mi salvo l'immagine di backup su un hard disk esterno e provo da boot se si avvia la procedura di restore di macrium e se viene riconosciuto l'hard disk esterno dove vi è salvata l'immagine di backup,spero vivamente di riuscire in questa maniera,altrimenti l'operazione si complica notevolmente,a risentirci,ciao e grazie mille !!!
|
|
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
Se vuoi mantenere anche la partizione di ripristino devi usare un programma diverso da macrium perchè essendo i due dischi di marche diverse non è detto che pur essendo entrambi di 750 GB siano esattamente della stessa capacità e in questo caso potrebbe non riuscire l'operazione. Altro programma valido è Clonezilla che Clona le diverse partizioni indipendentemente dalla capacità del disco di destinazione basta che ci stiano fisicamente in base allo spazio realmente occupato dal loro contenuto. Clonezilla ha una interfaccio assai spartana ma è ultracollaudato: si masterizza su CD e esegue la copia da HDD interno a HDD collegato con USB senza la necessità di archviare la copia su altro supporto. https://sourceforge.net/projects/clonezilla/http://www.html.it/articoli/clonezilla-clonare-facilmente-dischi-e-partizioni/
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,687
|
Oltre Clonezilla qui su aiutamici si è parlato molto e bene di EaseUS Todo Backup Free ma io avendo immagini di svariati anni e SO ho utilizzato solo Macrium. Magari qualcuno che lo usa ti spiega
|
|
|
x ciocca956
ma quindi se ho capito bene,con Clonezilla devo solamente collegare il nuovo hard-disk con un cavetto sata usb al notebook e poi tramite le varie operazioni del programma esso mi copia sul nuovo hard disk la fotocopia dell'hard disk da sostituire che ho che ho in questo momento sul notebook ?
|
|
|
ciao buongiorno amici di questo forum,tutto ok sono riuscito ! dopo essermi giunto l'hard disk nuovo da sostituire,ho provato inizialmente con clonezilla in modalità live a cercare di clonare l'hard disk da sostituire per riversarne l'immagine su l'hard disk nuovo collegato come usb,ma non essendoci riuscito,e dal momento che non volevo fare installazioni di programmi sul l'hard disk da sostituire per non stressarlo ulteriormente avendo esso problemi di lettura,ho pensato di utilizzare un vecchio programma usato anni fa in analoghe situazioni e che funziona in modalità live , redo backup & recovery http://redobackup.org/ che oltretutto è di una semplicità estrema nell'uso,e quindi dopo avere salvato l'immagine dell'hard disk da sostituire con tutte le partizioni su un'hard disk esterno, (durante il backup ho avuto diverse segnalazioni di settori danneggiati ma per fortuna tutto è andato a buon fine) ho provveduto a sostituire su il notebook l'hard disk danneggiato con quello nuovo pervenutomi,poi ho lanciato il restore dei dati su di esso,e come per magia dopo avere ultimato l'operazione ed avere riavviato il notebook,ho constatato che tutto funziona perfettamente,comunque grazie amici per il vostro interessamente e per i consigli,spero che questa mia discussione possa rimanere utile per coloro che potranno avere bisogno di fare certe operazioni,ciao buona giornata,Riccardo.
|
|
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
Scusa ma non avevo visto la tua richiesta di delucidazioni ma visto che hai risolto non posso che esserne contento. Spesso quando si usa un programma nuovo si incontrano difficoltà e bene hai fatto ad usare un programma che già conoscevi. Alla prossima. Ciao.
|
|
Guest |