Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Manutenzione Climatizzatori Opzioni
alfredorus
Inviato: Friday, January 27, 2017 10:36:06 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/27/2017
Posts: 1
Salve a tutti sono nuovo del forum (appena iscritto), e ho visto che c'è un altro topic presente nel forum relativo a questo argomento, solo che è ormai risolto e non sapevo se postare li o aprire un altro topic quì.
Ho appena comprato un climatizzatore da PrezzoForte.it.
E' un samsung Dual Split, precisamente questo : è un samsung Condizionatore Fisso Dual Split raffreddamento (Btu/H) 9000+12000 classe energetica A+ A Tecnologia Inverter con Pompa di Calore - AJ040/26/35FN
Vorrei che qualcuno mi delucidasse tutte le tipologie di manutenzione da effettuare, per non incorrere in problemi, dato che quello a casa dei miei ogni tanto inizia a gocciolare e a non funzionare bene con tutta la manutenzione effettuata.
Grazie mille in anticipo a chi mi aiuterà Anxious :)
Sponsor
Inviato: Friday, January 27, 2017 10:36:06 AM

 
blugardenia
Inviato: Friday, January 27, 2017 11:01:40 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/19/2015
Posts: 134
Io credo che più dell'installatore nessuno puo dirti con esattezza come fare la manutenzione.

Comunque aspetta pure altre risposte così ti tranquillizzi.

Blu.
ciocca956
Inviato: Friday, January 27, 2017 11:43:00 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao.
Se la macchina è installata bene non necessita di alcuna manutenzione vera e propria.
Necessita di una pulizia annuale dei filtri a rete e sostituzione di quelli a Carboni attivi per evitare il prolifearare del batterio della Legionella assai dannoso. Per eliminare totalmente questo rischio devi togliere detti filtri.
Ovviamente una buona installazione deve essere effettuata da un installatore esperto (e costoso) e non da uno improvvisato come ce ne sono molti che girano a prezzi ultrastracciati. Una installazione fatta a regola d'arte non costa meno di 350 € con un paio di metri di aggiunta di tubi e relative canaline.

Per quanto riguarda il difetto riscontrato nella macchina dei tuoi genitori non specifichi se gocciola dallo scarico, cosa del tutto normale, oppure gocciola all'interno del locale dove è posata l'unità interna.
In questo secondo caso si tratta di un palese esempio di installazione affrettata e maleseguita; questo gocciolamento può essere dovuto da un intasamento del condotto di scarico oppure ad un non perfetto allineamento orizzontale della piccola bacinella inserita nel muro di sostegno in cui la condensa che si forma deborda.
Ovviamente un bravo installatore controlla ed evita questi aspetti.

Invece per quanto riguarda la manutenzione della macchina è possibile che dopo qualche anno di funzionamento, il gas refrigerante diminuisca in quantità contenuta per una non perfetta esecuzione delle giunzioni dei tubi. In questo caso ciò è da considerare piuttosto normale e quindi un controllo ogni 3-4 anni ed un eventuale rabbocco del gas è opportuno.

Se invece dopo un paio d'anni si nota un evidente calo del potere refrigerante significa che la dispersione del gas è relativamente accentuata ed anormale, si devono ritenere le giunzioni dei tubi eseguite non bene e pretenderne la manutenzione o rifacimento in garanzia e gratuita.
A questo scopo è buona precauzione pretendere in sede di contratto l'estensione della garanzia a 5 anni trattando sul suo costo.
Il pagamento va effettuato a rate con il saldo (almeno 30 %) dopo un significativo collaudo di buon funzionamento e verifica dell'efficienza dell' installazione.


crilupa
Inviato: Friday, January 27, 2017 2:26:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Concordo pienamente con Ciocca.
Il mio impianto ha 2 anni pulisco i filtri mensilmente d'estate quando è in funzione; d'inverno non usandolo metto un telo copri compressore e uno straccio a misura sopra gli split cosi non si impolverano e sporcano i filtri appena puliti.
Nessuno dei tre split hanno mai gocciolato perchè tutti gli scarichi sono stati fatti bene con pendenza di 1 cm per ogni metro.
Se dovesse diminuire il gas vuole dire che le giunzioni non sono fatte a regola d'arte; il mio impiantista ha detto che praticamente in assenza di perdite il gas non va ne raboccato o sostiutito anche perchè il lubrificante nell'impianti non si consuma.
chiarapini
Inviato: Saturday, January 28, 2017 8:45:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
L'anno scorso in estate ho fatto installare l'Hitachi mod. RAC 25 Wea...una potenza! Quello vecchio era andato!
Il mese scorso alla mattina l'ho trovato con le alette aperte ...e non si accendeva piu.
Ho chiamato quello che me lo ha montato e ha constatato che la colpa era di un voracissimo topo ormai latitante che aveva rosicchiato tutti e tre i fili terra compreso.
Che fortuna!
ciocca956
Inviato: Saturday, January 28, 2017 9:48:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
chiarapini ha scritto:
....................................................................................................
aveva rosicchiato tutti e tre i fili terra compreso.


Per forza.
Ti ostini a tenere animali in casa e vuoi risparmiare sul loro mangiare; evidente che appena trovano qualcosa che gli piace ne approfittano.
chiarapini
Inviato: Sunday, January 29, 2017 11:00:05 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
ciocca956 ha scritto:
chiarapini ha scritto:
....................................................................................................
aveva rosicchiato tutti e tre i fili terra compreso.


Per forza.
Ti ostini a tenere animali in casa e vuoi risparmiare sul loro mangiare; evidente che appena trovano qualcosa che gli piace ne approfittano.

Sono io che devo mangiare! A ottobre ho perso 6/7 chili per un influenza ...sto recuperando piano piano.
Buona domenica
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.