Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

televisore e HD Opzioni
blackmanba
Inviato: Sunday, January 08, 2017 4:04:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 810
ciao a tutti
sicuramente sono rimasto molto indietro ma al momento non hò la possibilità di aquistare un nuovo TV
il mio è un Panasonic Viera del 2010 hd ready, quindi pronto per hd se sì, mi spiegate il motivo per cui i conali hd non li vedo?
Ho aggiornato decoder e solo una volta ho avuto solo l'audio e basta e poi canale non valido o non disponibile, come fare ho riletto più volte il libretto di istruzioni ma non ho cavato un HD dal buco, a parte il cambio di apparecchio altre idee?
Grazie ed ancora Buon Anno
Sponsor
Inviato: Sunday, January 08, 2017 4:04:29 PM

 
crilupa
Inviato: Sunday, January 08, 2017 5:14:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Potrebbe essere il segnale dall'antenna scarso perchè per l' HD deve essere buono visto che necessita molto più dati del normale.
Non hai modo di provare con un altro televisore?
blackmanba
Inviato: Sunday, January 08, 2017 5:30:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 810
ciao grazie crilupa, credo che tu abbia ragione forse la mia antenna è da sostituire
ha anche lei la sua bella età sui 15/18 anni tanti dici, ma non mi sono preoccupato mai perchè il digitale lo vedo benissimo in ogni camera
ora ho questa fisma, che poi non è che mi cambi la vita, proverò con un altra TV e poi deciderò
intanto grazie ancora, così solo per curiosità quanto verrebbe a costare?
blackmanba
Inviato: Sunday, January 08, 2017 5:37:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 810
ciao fatto provato con altra tv e i canali hd li vedo
sul panasonic solo l'audio su rai 1 per gli altri niente, cosa ne dici può essere il cavo che va dal muro al tv?
Per fare questa prova la mia dolce metà non deve essere in casa devo smontare mezzo mobileAngel Angel Angel
nikkk
Inviato: Sunday, January 08, 2017 7:45:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/28/2015
Posts: 101
anche se lo schermo è in HD probabilmente il decoder non lo è, infatti per ricevere il digitale in HD serve anche un decoder che lo supporti. Quindi credo che te hai una tv che non riceve in HD
crilupa
Inviato: Sunday, January 08, 2017 9:16:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Anche la zona ha la sua influenza, ti dirò il mio televisore ha 7 anni, l'antenna ne ha 20 ma vedo i programmi in HD (anche se non li guardo) ho provato sul 501 e 507; prova a cambiare il cavo dalla presa al televisore, prova a smontare la presa e verificare se il cavo coassiale vi è inserito bene e fissato bene.
Prova un televisore diverso al posto del panasonic
bobo779256
Inviato: Monday, January 09, 2017 8:55:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,084
Scusate, ma di base se una TV è HD ready vuol dire che non è fullHD, quindi anche potendo (cioè avendo un decoder DVB-T in HD) i canali in HD non si vedono
POLVERE
Inviato: Monday, January 09, 2017 9:20:28 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
nikkk ha scritto:
anche se lo schermo è in HD probabilmente il decoder non lo è, infatti per ricevere il digitale in HD serve anche un decoder che lo supporti. Quindi credo che te hai una tv che non riceve in HD


Concordo, quasi sicuramente il tuo decoder non è HD. Capitato anche a me con un vecchio samsung hd ready. Schermo nero e solo audio.
cbbusto
Inviato: Monday, January 09, 2017 3:46:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao black, Concordo con le ultime risposte, il tuo Panasonic è un HD Ready, ne avevo anch'io uno e i canali in HD non li vedevo ma si vedevano solo i normali, probabilmente è anche un Plasma, buoni colori e contrasti ma consumano un sacco e in più scottava il mobile dove era posizionato. Cambiato lo scorso anno con un Sony a Led.
crilupa
Inviato: Monday, January 09, 2017 5:07:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Quindi il mio televisore vede i canali 501 507 che vengono dati come HD quindi è un fullHD? o cosa?
Grazie
blackmanba
Inviato: Monday, January 09, 2017 7:04:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 810
ciao a tutti e grazie per l'interessamento
quindi ricapitolando io ho aquistato un tv che dichiarato ha lo schermo "HD" ma il decoder interno non li può ricevere, mi sà di truffa, se lo posso dire.
Ok va bene me ne farò una ragione, ma non mollo farò ancora prove a costo di smontare tutto il mobile.
Per bobo girando in rete ho letto la differenza tra full e ready e da quanto ho capito la differenza stà "solo" nella definizione dell'immagine, almeno ho capito così.
a la prova è stata fatta con la tv piccola che ho in camera e dir la verità non pensavo nemmeno fosse fullhd, cmq farò quello che ho detto e poi farò sapere se interesserà ancora
ciao
wolfestein
Inviato: Monday, January 09, 2017 9:45:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
Forse il decoder interno non supporta la definizione 1080x1020.
cbbusto
Inviato: Tuesday, January 10, 2017 12:38:43 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
wolfestein ha scritto:
Forse il decoder interno non supporta la definizione 1080x1020.


Si è proprio così, i televisori HD Ready supportano solo la definizione 1280×720 il decoder non ha la tecnologia HDTV.
bobo779256
Inviato: Tuesday, January 10, 2017 9:25:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,084
Vorrei tentare di fare un po' di chiarezza, nel mio cervello soprattutto:

DVB-T
è la prima implementazione di digitale terrestre, usa trasmissioni codificate in mpeg2, e non supporta l'alta definizione, viene infatti anche detto SD (Standard Definition)

DVB-T HD
è un'aggiunta allo standard, usa trasmissioni codificate in mpeg2 per lo SD o mpeg4 H264 per l'HD

DVB-T2
è la seconda versione di DVB, retrocompatibile con le precedenti, ed usa mpeg4 H264 o, i più recenti, H265 detto anche HEVC ma questi ultimi ancora rari da trovare

E' giusto? Mi pare di si, ma se qualcuno ne sa di più... non è che guardo molto la TV, è solo per essere informati

I decoder T2 dovrebbero essere quest'anno obbligatori nei nuovi TV e sintonizzatori, staremo a vedere cosa comporterà

Data la quantità maggiore di flusso dati dell'mpeg4 rispetto all'mpeg2, l'impianto d'antenna deve essere più che ok, pena il blocco della ricezione con artefatti e quadrettoni sull'immagine che ne rendono molto fastidiosa la visione, se non impossibile.
Io purtroppo mi ritrovo in questa situazione, ho un'antenna condominiale molto vecchia ed andrebbe ammodernata o sostituita, ma le problematiche condominiali sono note a tutti..., per cui mi posso godere dei canali HD solo raramente e se c'è tempo buono :o)

Per quanto riguarda il tema del post, non esistono TV HD ready con decoder DVB-T HD, ma probabilmente usando un decoder HD esterno connesso alle prese HDMI della TV si potrebbero comunque guardare canali HD, scalati a risoluzione inferiore ma funzionanti. Non avrebbe senso, invece, usare un decoder esterno HD connesso tramite scart o peggio, qualità delle connessioni analogiche troppo bassa per HD o fullHD
wolfestein
Inviato: Tuesday, January 10, 2017 9:57:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
bobo779256 ha scritto:
Vorrei tentare di fare un po' di chiarezza, nel mio cervello soprattutto:

DVB-T
è la prima implementazione di digitale terrestre, usa trasmissioni codificate in mpeg2, e non supporta l'alta definizione, viene infatti anche detto SD (Standard Definition)

DVB-T HD
è un'aggiunta allo standard, usa trasmissioni codificate in mpeg2 per lo SD o mpeg4 H264 per l'HD

DVB-T2
è la seconda versione di DVB, retrocompatibile con le precedenti, ed usa mpeg4 H264 o, i più recenti, H265 detto anche HEVC ma questi ultimi ancora rari da trovare

E' giusto? Mi pare di si, ma se qualcuno ne sa di più... non è che guardo molto la TV, è solo per essere informati

I decoder T2 dovrebbero essere quest'anno obbligatori nei nuovi TV e sintonizzatori, staremo a vedere cosa comporterà

Data la quantità maggiore di flusso dati dell'mpeg4 rispetto all'mpeg2, l'impianto d'antenna deve essere più che ok, pena il blocco della ricezione con artefatti e quadrettoni sull'immagine che ne rendono molto fastidiosa la visione, se non impossibile.
Io purtroppo mi ritrovo in questa situazione, ho un'antenna condominiale molto vecchia ed andrebbe ammodernata o sostituita, ma le problematiche condominiali sono note a tutti..., per cui mi posso godere dei canali HD solo raramente e se c'è tempo buono :o)

Per quanto riguarda il tema del post, non esistono TV HD ready con decoder DVB-T HD, ma probabilmente usando un decoder HD esterno connesso alle prese HDMI della TV si potrebbero comunque guardare canali HD, scalati a risoluzione inferiore ma funzionanti. Non avrebbe senso, invece, usare un decoder esterno HD connesso tramite scart o peggio, qualità delle connessioni analogiche troppo bassa per HD o fullHD

Giusto bobo.
Per quanto riguarda il T2 da quest'anno saranno implementati nei nuovi televisori ed è per questo che le grandi catene di distribuzione fanno grossi sconti per smaltire le loro giacenze.
Per l'antenna potresti risolvere mettendone una esterna alla tua abitazione,per fare questo non hai bisogno di chiedere il permesso all'amministratore o agli altri condomini.
bobo779256
Inviato: Tuesday, January 10, 2017 10:06:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,084
Si, potrei metterne una per conto mio, tra l'altro stò all'ultimo piano e potrei far passare cavi e corrente nel sottotetto

A volte mi viene la voglia: mo' monto un'antenna nuova, mo' monto la parabola, mo' faccio questo e mo' faccio quello... poi mi fermo, ragiono, e passa tutto :o))
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.