Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problema memoria disco Hp piena per aggiornamento windows 10 Opzioni
nacho
Inviato: Saturday, December 03, 2016 12:12:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/16/2010
Posts: 111
Ciao ragazzi,da pochi giorni ho un pc HP Stream 14-ax006nl da 32 gb,sapevo già che la memoria sarebbe stata poca,infatti ho prontamente acquistato una Sd per ampliare la memoria,ma da qualche giorno il pc mi chiede di installare un aggiornamento di Windows 10 che pero non installa perchè la memoria del pc è piena!Credevo che unendo la Sd,l'aggiornamento si sarebbe installato,ma non trovo nessun modo per installarlo nella memoria dell'Sd anzichè del pc.E la cosa che mi lascia ancora piu perlpesso è che,nonostante l aggiornamento non l'abbia eseguito,ora la memoria del mio pc è comunque quasi tutta piena,senza che io abbia installato nulla.Ho dovuto persino eliminare tutte le app già preinstallate nel pc come Amazon o Twitter,e anche Office che era gratuito per un anno,pur di liberare spazio.Ora mi ritrovo con soli 4 gb liberi e un pc quasi vuoto di applicazioni,e non capisco come installare gli aggiornamenti se il pc non li supporta nemmeno?Potete chiarirmi le idee,sapete come puo risolversi un problema del genere?E' una cosa comune per questi tipi di pc?Vi ringrazio
Sponsor
Inviato: Saturday, December 03, 2016 12:12:30 PM

 
bobo779256
Inviato: Saturday, December 03, 2016 5:55:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,084
In teoria, ed in automatico, se il S.O. sente che non c'è spazio sufficiente dovrebbe far partire una ottimizzazione che libera un po' di spazio, ma non può fare miracoli

10 non lo uso in pianta stabile, solo su VM, e su questa occupa circa 15-17 GByte; però ho disattivato tutto ciò che occupa spazio disco, a cominciare dal ripristino configurazione di sistema e l'ibernazione

Nel tuo caso ti consiglio di eliminare tutti i punti di ripristino (tranne l'ultimo, eventualmente), così dovresti già eliminare un bel po' di giga; fai anche una pulizia disco selezionando il pulsante per i file di sistema

Probabile, inoltre, tu abbia una partizione nascosta per il recovery alle condizioni di fabbrica, potresti mettere qua un'istantanea di gestione disco per capire di più, da non toccare o da toccare con cognizione

Non si possono installare aggiornamenti su supporti o posizioni diverse da dove c'è il S.O., puoi però spostare tutte le cartelle dati, e cioè Immagini-Documenti-Video-Download-Musica-ecc., nella SD

Se il PC è acquistato da pochi giorni, potresti inoltre avvalerti del diritto di recesso o cambiarlo con qualcosa con più spazio, almeno 128 GB meglio 256 se vuoi rimanere sugli SSD, portafogli permettendo
nacho
Inviato: Monday, December 05, 2016 1:04:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/16/2010
Posts: 111
Grazie bobo779256 per la risposta.
Ormai i giorni per il diritto di recesso sono passati,ma comunque con il pc io mi trovo bene,cioè Hp è una marca leader nel settore informatico ed ha anche buone prestazioni,quindi l'ho acquistato con fiducia,perchè fosse pratico e comodo,ed il modello che ho scelto è effettivamente cosi...Quindi non avrei da lamentarmi su nulla,pero appunto come dicevo,non ricercando grandissime prestazioni,sopratutto a livello di memoria,che comunque con tutti i supporti esterni che ci sono oggi,è facilmente espandibile,altrimenti non l'avrei mai preso con memoria cosi bassa,la cosa che proprio mi lascia sbalordito,è che non installi gli aggiornamenti di windows...Cioè non capisco come Hp abbia potuto immettere sul mercato un prodotto che non puo installare gli aggiornamenti?Non è dannoso per il pc non fare aggiornamenti a lungo andare?Perchè questo vuol dire che non potrà mai installare gli aggiornamenti finchè il pc avrà vita,o sbaglio?Cioè io sicuramente cerchero di tenere la memoria principale del pc libera,spostando tutto nella sd esterna,ma comunque vedendo che già un solo aggiormaneto di windows è cosi grosso,non immagino i futuri...
Io è la prima volta che uso windows 10,quindi non avevo la minima idea che potesse occupare cosi tanta memoria,altrimenti si,proprio per il discorso di cui sopra,probabilmente avrei optato per altro...
Quindi in base a cio che mi hai detto,in realtà non c'è un vero e proprio rimedio?E seguendo il tuo consiglio,come faccio ad eliminare tutti i punti di ripristino?Ed anche per mostrarvi la gestione disco?
Grazie per l'aiuto
bobo779256
Inviato: Monday, December 05, 2016 4:11:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,084
° Disattiva ibernazione, liberi fino a 4GB

° Pulizia disco\pulizia file di sistema, compare un'altra scheda con la voce Altre opzioni ed al suo interno la voce che riguarda la pulizia ripristino e copie shadow; al limite apri direttamente il vecchio pannello di controllo e trova la voce Ripristino e poi Configura ripristino di sistema e da li elimini i punti creati (o disattivi totalmente ed elimini tutti i punti di ripristino). Per aprire Ripristino, clicca il pulsante start in modo che si apra il menu Start, digita Ripristino e dovrebbero apparire una serie di suggerimenti tra cui Ripristino pannello di controllo, è quello.
Come ho scritto in precedenza, sposta tutto ciò che puoi sulla SD, da Impostazioni\Sistema\Archiviazione, spostando i percorsi di tutto anche per le nuove app

Una volta finito, controlla lo spazio libero, per essere un minimo tranquillo dovresti avere una decina di GB liberi

Per la Gestione disco, una volta aperto premi i tasti Win+Stamp e ti dovrebbe creare una cattura schermo mettendola nella cartella Immagini\Screenshot, la carichi su qualche servizio di file host e poi la inserisci in un post; oppure segui il tip per 8 punto 53 per usare un programmino e il sito Postimage


Se alla fine non riesci ad avere lo spazio libero adeguato bisognerà ricorrere a sistemi più drastici, da vedere poi...
nacho
Inviato: Monday, December 05, 2016 7:48:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/16/2010
Posts: 111
Allora,ho disattivato ibernazione,ma mi ha liberato forse 2 gb,non di più.
Dopo ho fatto la faccenda del ripristino,non so se ho fatto tutto bene,comunque è come se avesse reinstallato Windows dall'inizio,riportandolo a prima dell'aggiornamento,come quando ho acceso il pc per la prima volta,infatti ci ha messo un po a farlo,e ora mi dice che punti di ripristino non ce ne sono.Pero anche in questo caso,mi pare mi abbia liberato forse altri 2 gb,ma non di più,ora ne ho 7,13 gb liberi nel pc...Non doveva cancellare tutti i file installati nell'aggiornamento di Windows facendo il ripristino?
comunque metto il link dello stamp di gestione disco : https://postimg.org/image/d24it81ub/
Ora cosa potrei fare?
Grazie
bobo779256
Inviato: Monday, December 05, 2016 9:55:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,084
Hai fatto un ripristino del sistema, io intendevo un'altra cosa, e cioè questo qua; c'è anche una pagina del supporto HP che spiega cosa e come

Purtroppo dalla foto che hai messo non risultano partizioni particolari, solo quelle che devono esserci, io pensavo ce ne fosse una nascosta da una decina di giga da cui qualche utility HP ripristinava a factory default (come il ripristino che hai fatto tu), evidentemente c'è un'altra posizione dove sono memorizzati questi file per il ripristino

Per l'ibernazione, prova a vedere se nella radice del disco C c'è un file hiberfil.sys, andrebbe cancellato a mano se l'ibernazione è disattivata, altrimenti resta la ad occupare spazio (è un file di sistema, quindi con Esplora file devi attivare la visualizzazione file nascosti e di sistema)


Altro non mi permetto di suggerirti, si rischia di fare più casini che altro, magari qualcun'altro ha suggerimenti ulteriori

Se puoi\vuoi prova a mettere una schermata di Esplora file (con le spunte su 'Visualizza cartelle, file e unità nascoste' attiva e 'Nascondi i file protetti di sistema' disattiva), in modo che si visualizzino tutte le cartelle in C, Windows-Programmi-SystemVolumeInformation-ecc., così da tentare di capire dove si può tentare qualcosa
bobo779256
Inviato: Monday, December 05, 2016 9:59:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,084
P.S.: come ultima cosa, potresti provare a fare pulizia con Ccleaner, tra MSN sport-notizie-finanza e simili si possono liberare anche 2-3 GB di roba; sempre con Ccleaner puoi vedere anche i punti di ripristino che ci sono e quanto occupano

Insomma, dai un'occhiata con Ccleaner, magari anche quello portable senza installazione
nacho
Inviato: Tuesday, December 06, 2016 3:08:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/16/2010
Posts: 111
Grazie per l'aiuto,allora avevo capito male,comunque ormai è fatto...Guarda devo dirti che sinceramente stavo pensando di rivenderlo il pc,ci sono troppi caisini per mantenere la memoria un minimo libera,e sinceramente continuo a pensare che sia veramente una gran presa in giro fare un pc con cosi poca memoria,quando sanno benissimo che gli aggiornamenti di Windows sono più grandi della memoria stessa...A questo punto mi sono un po stufato,preferirei venderlo e passare davvero ad uno con una memoria sicuramente maggiore...
Quindi chiedo,posso fare in modo che l'account che ho creato ora per me,venga cancellato,in modo da poter venderlo?
Grazie per l'aiuto,sei stato molto gentile,ma ormai penso che mi convenga davvero cambiarlo piuttosto che rischiare di metterci mani,non essendo un esperto...
bobo779256
Inviato: Tuesday, December 06, 2016 3:41:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,084
Per quanto riguarda l'account, se è un account Microsoft puoi chiuderlo in qualunque momento, fermo restando che rimarrà per così dire sospeso per ulteriori 60 giorni in caso di ripensamento o che si debba accedere a qualche funzione

Non conosco il portatile ma se usa eMMC probabilmente si potrebbero montare delle unità più capienti, anche se non dischi fissi standard, non sò quanto possano essere costosi ma per 128 GB penso si aggirino sui 70-100 €uri

Si, vendi tutto ed il prossimo che abbia almeno 256 GB di spazio disco, se SSD meglio per velocità e reattività, oppure le versioni miste con disco tradizionale più SSD o simili
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.