Non sono un tecnico, questo è il racconto della MIA esperienza, con il MIO sistema operativo (Windows 10) e per le MIE esigenze, la risposta mi è stata data dal Forum Microsoft, io ho solo descritto la procedura passo passo, è facile che sia buona anche per Win Vista, 7, 8 e 8.1, ma i percorsi cambiano e dovrete applicarvi per trovare quelli giusti.
Volete installare qualcosa nel vostro pc?
Niente di più facile, basta infilare il DVD nel lettore... però oggi come oggi sono sempre meno i pc con il lettore incorporato, specialmente riguardo ai portatili, apprezzati per il fatto che quando hai finito lo infili nel cassetto e sparisce, mentre il pc fisso tra unità centrale, monitor, tastiera e mouse resta lì a ingombrarti la scrivania.
La soluzione è comprare un lettore/masterizzatore esterno, buono anche per più pc.
Ma se uno solo dei pc in giro ha un lettore/masterizzatore incorporato potete risparmiarvi la spesa mettendolo in condivisione.
Monocliccate dx sull'unità, Dare accesso a->Condivisione avanzata, cliccate sul pulsante "Condivisione avanzata", entrare in Condivisione" cliccare su "Condivisione avanzata".
In "Nome condivisione" potete lasciare la lettera dell'unità o cambiarla con un nome, clicchiamo su "Autorizzazioni" e, dopo aver scelto lo\gli utenti con cui condividerlo selezionate la casella "Controllo completo"->OK.
Ecco fatto, adesso potete leggere/masterizzare DVD con tutti i vostri 10 pc, anche se uno solo ha il lettore DVD.
ATTENZIONE, a me è andata bene al passo 1, se così non fosse dovete proseguire con il secondo e, eventualmente, anche con il terzo.
Li trovate qui:
http://www.elettroaffari.it/windows/19963/condividere-lettore-cd-dvd-rete-windows/Ciao.