|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/14/2011 Posts: 105
|
Amici, esiste un visualizzatore di immagini gratuito che consenta di inserire parole chiave sulle fotografie da esportare successivamente ad un software grafico esterno (ad es. Photoshop)? Grazie per le vostre cortesi risposte.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,185
|
in poche parole vuoi scrivere su una foto ? :O)
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Un programma per scrivere sulle immagini è questo: http://software.aiutamici.com/software?ID=10217Crei un rettangolo sull'immagine scelta in punto qualsiasi e poi ci scrivi ciò che vuoi.
|
|
|
No, quello che vorrei è fare una ricerca di fotografie mediante l'inserimento di parole chiave. Un catalogatore, un archivio. Io ho usato fino a ieri Lightroom ma poi mi è andato in tilt ed ora vorrei provare qualcosa di più leggero. Non mi interessa scrivere sulle fotografie, ma ricercarle fra migliaia dopo averle assegnate parole chiave.
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
|
|
|
Conosco XnView per averlo usato in passato, ma mi sembra che non contempli l'inserimento di parole chiave. PhotoScape non lo conosco, mi sembra un buon programma, tuttavia anche questo, mi sembra, non consente la catalogazione con parole chiave.
|
|
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,087
|
Forse ricerchi un editor EXIF, tipo questo qua col quale immettere e modificare valori Poi un visualizzatore che filtri in base ai dati EXIF, tipo questo
|
|
|
Quello che mi occorre, in alternativa ad un programma eccellente ma pesante come Lightroom, è un visualizzatore di foto che sia leggero e in grado di poter organizzare e ricercare con parole chiave una foto fra migliaia. Che sia in grado di esportare foto e parole chiave ad un editor grafico esterno come Photoshop. Mi interessano poco visualizzatori che siano in grado di fare mille cose, ma solo quel paio che ho detto.
|
|
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,087
|
L'unica maniera che conosco per differenziare una foto da un'altra a parte il nome è usare i metadati, EXIF - EXIF GPS - IPTC - XMP - ecc., e con un editor EXIF come quello proposto puoi inserire quello che vuoi come termini singoli
Poi ti serve un visualizzatore di foto che riesca a filtrare tali metadati, come quello proposto
Non è un unico programma ma due piccoli
Non è sufficiente?
|
|
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,185
|
|
|
Guest |