Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Domande dell'uso di Macrium su più pc. Opzioni
bbrun
Inviato: Sunday, August 21, 2016 12:35:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Salve, vorrei approfondire delle cose sull'uso di Macrium.
Esempio: poniamo di avere 3 pc, un fisso dotato di lettore-masterizzatore e due portatili privi dello stesso.
Il cd di recupero è indipendente dall'hw del pc o no?
Con il cd posso fare l'immagine di sistema?
Se le risposte sono positive, suppongo che copiando il cd di recupero su una pennetta usb posso usarla anche sui pc privi di lettore cd.
Il tutto ovviamente a patto di usare la stessa versione di Macrium su tutti i pc.

Grazie, e buone (restanti) vacanze a tutti.
Sponsor
Inviato: Sunday, August 21, 2016 12:35:41 PM

crilupa
Inviato: Sunday, August 21, 2016 12:53:22 PM

Iscritto dal : 9/6/2006
Il cd di boot puoi usarlo su tutti i pc che vuoi ovviamente devi utilizzare un' immagine fatta con macrium; io utilizzo un disco di boot fatto con XP (ora ho 8.1) 6/7 anni fa.
Per utilizzare un penna USB devi renderla bootabile (io usavo unebooting ma ci saranno altri programmi) e poi con macrium devi creare la ISO del disco di boot ma non ti so spiegare perchè ora non sono sul desktop.
Ultima cosa, macrium ti da la possibilità di fare l'immagine su DVD ma ce ne vogliono 3 o 4 perchè un'immagine pesa 10/12 Gb (tu calcola il 50% del tuo HD), su cd direi che è improponibile visto che ne vorrebbero 15 o 20. Devi numerarli progressivamente e te lo dice il programma quando cambiare il dvd. Quando poi caricherai l'immagine da sarà il programma di boot che ti chiederà i dvd in successione; se possibile usa un HD esterno o partizione dell HD che è più semplice e veloce.

maopapof
Inviato: Sunday, August 21, 2016 2:32:52 PM

Iscritto dal : 10/31/2004
no
no
no
? ... il cd è solo per il boot

bbrun
Inviato: Sunday, August 21, 2016 5:21:32 PM

Commenta:
Il cd di boot puoi usarlo su tutti i pc che vuoi ovviamente devi utilizzare un' immagine fatta con macrium; io utilizzo un disco di boot fatto con XP (ora ho 8.1) 6/7 anni fa.

Ciao Crilupa, Ciao Mao.
Io avrei intenzione di procedere così:
Installo Macrium nel pc fisso, l'unico dotato di lettore, poi mi farei il cd di RECUPERO, intendendo con questo il cd necessario a recuperare un pc molto compromesso o completamente andato.
Per i due pc senza lettore copierei il contenuto del cd di recupero su una pennetta avviabile.
Oppure la semplice copia non va bene e devo seguire un'altra procedura per poter usare la pennetta?
crilupa
Inviato: Sunday, August 21, 2016 6:36:26 PM

maopapof ha scritto:
no
no
no
? ... il cd è solo per il boot

si
si
si
il cd di boot carica il programma macrium (derivato da linux) per caricare la nuova immagine, l'ho fatto non più tardi di 15 gg addietro.

crilupa
Inviato: Sunday, August 21, 2016 6:50:39 PM

Bbrun bisogna chiarire un paio di cose:
1) Quando installi macrium reflect devi fare l'immagine che è la copia esatta del tuo HD "C"; quest'immagine viene salvata su HD esterno, partizione "D" o altro supporto che non sia "C". Questa immagine servirà SOLAMENTE sul pc da cui è nata e verrà usata nel futuro quando il pc sarà lento, con virus o schifezze.
L'immagine è consigliabile farla a pc nuovo di fabbrica o appena formattato.
2) Il CD di boot serve per caricare sul pc un programma che esclude l' HD in modo che questo programma cancelli l' HD stesso del pc e carichi la nuova immagine così hai il pc perfettamente funzionante.
Se per cd di recupero intendi il disco di boot lo puoi fare su penna usb con un programma che renda la penna bootabile e poi ci devi caricare l'ISO del cd di boot.
Se invece per cd di recupero intendi il supporto su cui c'è l'immagine devi avere una penna usb da almeno 32 Gb o più ma questa immagine la puoi utilizzare, come già detto, sul nativo.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
maopapof
Inviato: Sunday, August 21, 2016 6:57:30 PM

Iscritto dal : 10/31/2004
Oppure la semplice copia non va bene e devo seguire un'altra procedura per poter usare la pennetta?

macrium probabilmente può creare anche il bootabile per usb

@crilupa io l'ho inteso così

.... è indipendente dall'hw del pc ...... ho sbagliato io
.... Con il cd posso fare l'immagine di sistema? ho sbagliato io
.... copiando il cd di recupero su una pennetta usb posso ....... per me è no .... con il copia ed incolla non la creo bottabile

il cd di boot carica il programma macrium (derivato da linux) per caricare la nuova immagine ....... CARICARE , mi sembra che diciamo la stessa cosa.

crilupa
Inviato: Monday, August 22, 2016 8:19:06 AM

Per curiosità ho provato ad aggiornare la copia di macrium che avevo sul pc (è un'immagine di due anni fa appena reinstallata) e devo dire che la versione 6 è molto diversa dalla precedente e non ci capisco nulla.
Appena si apre il programma chiede di creare il media rescue (è il disco di boot?) e vuole scaricare 424,5 Mb da windows ma perchè e per fare cosa?

bbrun
Inviato: Monday, August 22, 2016 9:47:41 AM

Ecco Crilupa, hai trovato il busillis.
Io chiamo il cd "disco di recupero" perché per farlo bisogna entrare nel menù "Other tasks" e poi cliccare su "Create rescue media".
Riguardo ai 425 mega di roba da scaricare non so che dirti, dato che nella finestra che ti si apre c'è scritto "Microsoft Windows PE Component Download" posso solo ipotizzare che essendo le due versioni di Macrium molto lontane la creazione del disco di recupero abbia bisogno di un pesante aggiornamento.
Considera che, per mia fortuna, non ho mai avuto bisogno di usare Macrium, quindi esperienza d'uso = zero.

Veniamo al tema principale.
Hai corretto le risposte di Mao da tutti "No" a tutti "Si".

Ergo:
1) Il cd di recupero è indipendente dall'hw del pc o no?
Si

2) Con il cd posso fare l'immagine di sistema?
Si

3) Se le risposte sono positive, suppongo che copiando il cd di recupero su una pennetta usb posso usarla anche sui pc privi di lettore cd.
Si

È corretto?

Riguardo al salvare l'immagine su DVD per me è un discorso che non esiste; troppi DVD, più tempo impiegato e, sempre per me, sono meno affidabili di un HD esterno.

A voi la palla.
crilupa
Inviato: Monday, August 22, 2016 12:49:17 PM

Ora ho capito
2) Il cd che intendi tu che è il rescue media non serve per fare l'immagine ma è il programma installato che fa l'immagine sistema.
Comunque macrium reflect è decisamente cambiato nella versione attuale che è la 6.
Se proprio ti interessa credo di avere la versione 5 che trovo più semplice forse perchè la conosco meglio.
Qui su aiutamici ho letto ottimi pareri per Easus todo backup dagli un'occhiata.
Io devo continuare con Macrium perchè ho un sacco di immagini fatte negli anni.

bbrun
Inviato: Tuesday, August 23, 2016 12:51:42 PM

La tua segnalazione su "Easeus Todo backup" è molto interessante, per
la presenza della generazione diretta delle pennette USB di soccorso.
Quindi mi leggerò per bene la guida e chiederò nel forum di Todo (in quello
equivalente di Macrium non si può più scrivere, come fosse in disarmo).
Se mi va bene usero Macrium sul mio (a 64 bit) e Easeus sugli altri (a 32 bit).

Grazie Crilupa.

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme