Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

windows 7 problema desktop Opzioni
ludagi
Inviato: Sunday, June 19, 2016 12:34:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/7/2011
sistema windows 7 pro 64

il problema è questo:

quando da Gestione attivita' termino il processo explore.exe e poi con nuova attivita' rilancio explore.exe spariscono tutte le icone del desktop e tutte le barre e si apre la cartella Raccolte

invece prima con il lancio nuova attività explorer.exe avevo il refresh del desktop con tutte le icone e tutte le barre

come posso risolvere ?

grazie
Sponsor
Inviato: Sunday, June 19, 2016 12:34:39 PM

cbbusto
Inviato: Sunday, June 19, 2016 2:42:45 PM

Iscritto dal : 11/8/2008
Per quale motivo termini il processo explorer.exe e poi lo riapri con nuova attività, operazione che io non ho mai fatto. Pray
Quel processo è essenziale per il sistema, si può arrestare quando il cp è impallato o si blocca, si fa dal dal task manager oppure con combinazione di tasti "Ctrl+Alt+Canc" ?
Se il pc ha problemi potrebbe esserci qualche conflitto fra programmi o DLL, si potrebbero fare delle pulizie.
ludagi
Inviato: Sunday, June 19, 2016 4:35:08 PM

infatti mi si era bloccato un programma e nessun comando rispondeva piu ed altre volte è bastato terminare explorer e poi rlanciarlo da task manager ma adesso quando rilancio non mi compare piu' nessuna icona del desktop e nessuna barra di applicazione nè il menu start

se forzo lo spegnimento al riavvio tutto è normale ma il difetto di explorer rimane
cbbusto
Inviato: Sunday, June 19, 2016 6:34:30 PM

Elimina quel programma che ha causato il blocco e se proprio ti serve lo reinstalli, se invece è un programma poco utile ti consiglio di lasciarlo perdere.
Per eliminarlo completamente, se non ha il suo uninstaller usa Revo Uninstaller, lo trovi su Aiutamici, così elimina tutte le chiavi del Registro.
Fai le scansioni con Malwarebytes, ADWcleaner e poi JRT che servono sempre, potrebbe esserci qualche malware.
Fai spesso le pulizie con Ccleaner compreso il registro. Speak to the hand
ludagi
Inviato: Monday, June 20, 2016 8:08:08 AM

tutte cose che faccio normalmente ma il problema con explorer.exe rimane

la domanda è come portare explorer.exe al comportamento normale

grazie
bobo779256
Inviato: Monday, June 20, 2016 9:40:56 AM

Iscritto dal : 4/8/2011
Potresti provare il System File Checker per ripristinare eventuali file danneggiati:

avvii il PC
disattiva momentaneamente qualunque programma attivo Avirus o Amalware
apri il prompt dei comandi amministratore ed esegui sfc /scannow

ci metterà un po' e se alla fine compare un messaggio che non ha potuto ripristinare qualcosa, provare ad eseguire il comando da modalità provvisoria

ciò che viene modificato\ripristinato viene scritto nel file CBS.log nel percorso %windir%\Logs\CBS che normalmente è un file poco gestibile data la sua corposità; per estrarre da questo file solo le modifiche apportate dal comando eseguito digitare findstr /c:"[SR]" %windir%\Logs\CBS\CBS.log > sfclog.txt e dentro sfclog.txt ci sarà l'elenco delle modifiche
fax71ita
Inviato: Monday, June 20, 2016 9:59:58 AM

Iscritto dal : 4/23/2010
Buongiorno ludagi

per sistemare in modo definitivo, se sfc/scannow non dovesse fare bene il suo lavoro, e' ripristinare w7 senza perdere dati e programmi.

qui una delle tante guide in rete: http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Reinstallare-Windows-7-senza-perdere-dati-e-programmi_11564

ludagi
Inviato: Monday, June 20, 2016 10:52:30 AM

il notebook mi funziona correttamente

l'unico problema è explorer.exe che se lo chiudo e lo riapro da gestione attivita mi fa scomparire tutto dal desktop e mi apre la cartella raccolte

ludagi
Inviato: Monday, June 20, 2016 5:14:13 PM

allora ho capito il problema

quando lancio explorer da gestione attività in realta lancia esplora risorse se invece lancio c:\windows\explorer.exe si ripristina tutto icone e barre

adesso come faccio ad impostare in gestione attività che explorer è quello in c:\windows\explorer.exe e non esplora risorse

mistero ...
ludagi
Inviato: Tuesday, June 21, 2016 10:21:38 AM

all'atto pratico su explorer.exe non ho capito un azzzzzzzzzz
cbbusto
Inviato: Tuesday, June 21, 2016 11:55:45 AM

Scusa io te lo dico per l'ultima volta poi fai come credi.
Explorer.exe non va mai lanciato come dici tu ma si apre automaticamente all'avvio del pc, il problema per me è quel programma che fa il blocco, lo devi eliminare. Ciao
bobo779256
Inviato: Tuesday, June 21, 2016 3:43:33 PM

Iscritto dal : 4/8/2011
ludagi ha scritto:
quando lancio explorer da gestione attività in realta lancia esplora risorse se invece lancio c:\windows\explorer.exe si ripristina tutto icone e barre

Esplora risorse è la traduzione di Explorer, infatti se fai una ricerca con i termini "Esplora risorse" in C:\ ti trova Explorer.exe

Non ho idea del perchè non ti compaiano icone e il resto, se hai già provato sfc /scannow per riparare ti consiglio di usare Ccleaner in modo più approfondito delle classiche opzioni di default

Non sono molto daccordo con quanto affermato da cbbusto, Explorer è un programma come un altro e deve potersi chiudere\aprire come meglio si crede, anche in manuale, tant'è che anch'io lo chiudo manualmente durante l'esecuzione di alcuni script ed al successivo avvio si ripristina tutto come in precedenza (però uso 8.1, che sia questa una differenza sostanziale?)

in più, se ci avete mai fatto caso, il processo Esplora risorse con un uso intensivo della visualizzazione delle finestre, anteprime-avanti\indietro-dettagli-due o più finestre aperte-ecc., arriva ad una occupazione esagerata di RAM e l'unico modo di 'resettarlo' è chiuderlo\aprirlo (con 8.1 CTRL+SHIFT+destro su barra applicazioni e compare Chiudi Esplora risorse, coma da tip messo nella raccolta tip per 8 in questo forum)
ludagi
Inviato: Wednesday, June 22, 2016 7:45:34 AM

ripeto se con gestione attività termino explorer.exe il desktop si pulisce e scompaiono tutte le barre

se (sempre da gestione attività) faccio "nuova attività : explorer.exe " il desktop non si rirpistina

ma (sempre da gestione attività) se faccio "nuova attività : c:\windows\explorer.exe " si riattiva tutto il desktop e tutte le barre

invece sino a qualche mese fa bastava fare solo "nuova attività :explorer" per riattivare tutto

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme