|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/25/2015 Posts: 143
|
Salve Domanda: Volendo conprare un S.O. e volevo capire che differenza che c'è da OEM e ESD. ????
Risposta : Quello che ho capito io la Licenza OEM è Legato al PC dove viene installato e puo essere installato solo su un PC chiedo conferma??
Risposta : Quello che ho capito io Licenza ESD è possibile installarlo su più PC chiedo conferma??
Grazie per i chiarimenti che mi verranno dati.
Saluti: Massimiliano7757
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,085
|
Stai facendo un po' di confusione OEM vuol dire Original Equipment Manufacturer ed è un tipo di licenza di utilizzo del software che in genere viene dato ai costruttori\assemblatori di PC; un altro tipo è la RETAIL, ma esistono anche altri tipi di OEM ESD vuol dire Electronic Software Download ed è un tipo di distribuzione di software, invece dei classici DVD\CD o più recentemente penne USB si può decidere di scaricare il software; in caso di software ESD ci possono essere licenze OEM (raro) o RETAIL
La OEM, come hai scritto anche tu, è legata ad un hardware e 'dovrebbe' morire con esso, la RETAIL è installabile su hardware diversi e quante volte si vuole ma può essere attivato solo su 1 PC; normalmente comunque una OEM può essere attivata su hardware differenti, sempre 1 PC alla volta, ma con la procedura telefonica
|
|
|
Grazie di nuovo ho fatto questa domanda perche ho notato che nella associazione che faccio parte abbiamo molti circa 20 compiuter e tutti hanno lo stesso S.O. e non so se tutti quei PC hanno una licenza per ogni PC ? E quindi ho pensato che ci fosse un S.O. che era possibile installarlo su più PC. Saluti Massimiliano
|
|
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,085
|
Sarà una versione di Windows multilicenza, di quelle acquistabili da uffici o enti, o che danno alle scuole
In pratica un solo supporto per il S.O. e, credo, un'unica licenza utilizzabile per tot PC, in base a ciò che si acquista
|
|
|
OK grazie di nuovo del chiarimentio. Saluti: Massimiliano
|
|
Guest |