Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Fotocamera compatta Opzioni
marignaro
Inviato: Friday, April 22, 2016 1:05:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/18/2008
Posts: 1,411
Ciao ragazzi, sono possessore da tempo di una buonissima reflex Canon con accessori, obiettivi varii etc, che però, nell'ultimo anno, uso pochissimo per ingombro e prigrizia di portarmi dietro l'attrezzatura ed ho intenzione di regalare il tutto ad uno dei miei figli particolarmente portato per la fotografia.

Il problema è: con cosa la sostituisco?
Lo Smartphone fa foto e video ma...

Avevo pensato ad una compatta con ottica buona, tempo di scatto al minimo possibile e, possibilmente , il mirino.
Ho googlato e mi sono confuso le idee: adesso si parla di mirrorless, ma gli ingombri? ed i costi non sono certo bassi.

In pratica mi servirebbe una fotocamera da portare in tasca o nel borsetto, sempre con me e che mi consentisse, come detto sopra di utilizzarla al momento opportuno; a me piace molto cogliere l'attimo, pertanto tempi di risposta minimi, ottica buona con apertura accettabile, e poi possibilmente il mirino.

Avrei in mente la Fuji x30, cosa ne dite? Alternative con mirino?


Grazie a tutti voi per i consigli

nonnomario

Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
Sponsor
Inviato: Friday, April 22, 2016 1:05:46 PM

 
cbbusto
Inviato: Saturday, April 23, 2016 12:37:34 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao Mario, di compatte oggi ne trovi parecchie, ma visto che hai una Canon, io sono un estimatore di Canon, ho sempre avuto una reflex Canon ma per le stesse ragioni che hai esposto, l'ho regalata a una figlia e mi sono preso una compatta sempre Canon, per me sono sempre le migliori, anche se oggi di ottime ne trovi anche di altre marche, da Nikon, la Fujj, Olimpus e altre.
Compatte col mirino, che in certe occasioni è molto utile, credo che ci sia solo la Canon, la mia è una Ixus ma è un po' datata e non ha dei requisiti attuali, però ha il mirino e zoom ottico, con grandangolo altro obiettivo che si usa molto, mentre gli zoom spinti non servono quasi mai, per i video ho acquistato una videocamera Canon Legria HD per avere dei signori video, per accontentarsi li fanno anche le compatte e gli Smartphone ma non fanno per me, per vedere tutti i modelli vai sul sito Canon.it e trovi tutto anche le specifiche di ogni modello.
Un caro saluto.
cbbusto
Inviato: Saturday, April 23, 2016 12:38:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Doppione eliminato.
marignaro
Inviato: Saturday, April 23, 2016 12:45:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/18/2008
Posts: 1,411
Ciao Claudio e grazie per i suggerimenti.

Anche io mi sono trovato bene con la Canon, la mia è una EOS 450 D con un corredo di ottiche molto buono, e nulla da dire sulle prestazioni.

Adesso mi rimane difficile trovare una compatta che soddisfi le mie esigenze, in pratica non so rinunciare al mirino elettronico ed alla velocità di scatto, legata alla messa a fuoco, e qui il campo si assottiglia; anche guardando nel sito Canon alcune che avrebbero i requisiti costano una sassata, come del resto altre marche tipo Sony o Panasonic.

Per questo ho segnalato la Fuji x30 che adesso si trova ad un prezzo accettabile ed ha delle prestazioni che si avvicinano.

Mi piace anche la Canon g7x, superiore nel sensore, ed anche nel prezzo, ma meno reattiva e non ha il mirino.

Va bene, ho tutto il tempo per pensarci, e poi ora il mercato delle compatte è abbastanza fermo con questi smartphone che vengono usati in qualsivoglia occasione.

Un caro saluto

Mario


Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
cbbusto
Inviato: Saturday, April 23, 2016 3:14:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ho visto la Fujj non è male però la Canon secondo me è un'altra cosa, non ha il mirino ma tieni presente che ha un obiettivo più luminoso F/1.8 e un display capacitivo con regolazione di luminosità in modo da vedere anche in condizioni difficili, ha il processore digic 6 ottimo e scatta 6 fotogrammi al secondo, la differenza di prezzo è meno di 100€.
Io andrei in un negozio specializzato e vedere se c'è la possibilità di provarle in modo da valutare le prestazioni.
Poi ovviamente la decisione è tua, io ho detto le mie opinioni.
qui le specifiche della Canon G7: http://www.canon.it/for_home/product_finder/cameras/digital_camera/powershot/powershot_g7_x/specifications.html
Ciao e buona domenica
marignaro
Inviato: Saturday, April 23, 2016 7:04:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/18/2008
Posts: 1,411
Grazie Claudio per le indicazioni che mi hai dato e che terrò in seria considerazione, avevo già notato le differenze fra le due fotocamere ed i riconoscimenti per la Canon sono molti, a partire, come detto, dal sensore, dalla miglior portabilità e dal maggior numero di Mega, ma anche la fuji ha delle prerogative interessanti.

Come detto ora devo riflettere (soprattutto a quanto userò la fotocamera o se è solo un'idea fissa!!!!).

Alla tua buona domenica aggiungo anche un buonissimo Lunedì.

Un abbraccio

Mario

Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.