Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

AIUTO! Opzioni
musatti
Inviato: Friday, November 06, 2015 3:07:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/31/2005
Posts: 314
E' successo che ho ricevuto una mail da Equitalia la quale si diceva che c'era una cartella da ritirare alla Casa Comunale. E che la potevo scaricare. Ho provato a scaricarla, ma niente. Pensavo che dipendesse dal certificato, perché so che alcune autorità pubbliche non aggiornano i loro certificati, così ho provato più volte in vari modi. Mi è venuto il sospetto che fosse una cosa truffaldina, sono andato sul sito di Equitalia, dove, entrando con le credenziali inps, ho visto che non c'erano a mio carico documenti. Visto che doveva trattarsi di una bufala, anche se benissimo congegnata (l'indirizzo pareva proprio attendibile) vado a guardare un po' in giro nei documenti e mi accorgo che molti n(io spero non tutti, altrimenti mi suicido) o sono stati cancellati o non si possono aprire e la loro estensione è stata sostituita con ".szokaql". Si tratta prevalentemente di documenti in word o pdf, ma anche immagini, ecc. Mi sto chiedendo se sostituendo l'estensione posso recuperare qualcosa.
Che fare?
Ho Norton, ma, sempre pensando al fatto del certificato (si tratta del mio pc di lavoro) l'ho disattivato per qualche minuto. Non so se è stato questo. Se è stato questo sarei da fucilare, lo so...
Sponsor
Inviato: Friday, November 06, 2015 3:07:38 PM

 
musatti
Inviato: Friday, November 06, 2015 3:17:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/31/2005
Posts: 314
Ho visto che cancellando quelle lettere che si trovano in coda a "doc" o "docx" talvolta è possibile recuperare il documento e che qualche documento non è stato toccato, o che si può recuperare da versioni precedenti, ma esiste un modo per cancellare quella appendice a intere cartelle (si tratta di migliaia di file)?
shapiro
Inviato: Friday, November 06, 2015 8:19:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/24/2008
Posts: 4,164



ciao Musatti probabilmente si tratta di = > questo
musatti
Inviato: Friday, November 06, 2015 10:29:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/31/2005
Posts: 314
Non lo so, perché non ho visto alcuna richiesta di riscatto. Dubito alquanto che abbiano effettivamente messo una lettera alla casa comunale. Poi i files si riconoscono subito perché hanno quella stringa attaccata all'estensione propria. Ho fatto subito una scansione rapida con l'antivirus (non avevo tempo e non volevo lasciare il pc acceso dal venerdì al lunedì) e il responso è stato che ha rimosso due trojan.
musatti
Inviato: Friday, November 06, 2015 10:39:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/31/2005
Posts: 314
Vorrei anche sapere se i codici di accesso a vari siti anche importanti che avevo registrato sul pc (nell'apposita opzione di IE potrebbero essere stati rubati) e quindi se ho necessità di cambiarli...
maopapof
Inviato: Friday, November 06, 2015 11:40:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
..ciao :O)

scusami , ma non era meglio chiedere prima a l forum ?

ma ti sembra logico che EQUITALIA ti contatta via email se non sei registrato sul loro sito!

scrivimi al mio PM ... SU QUALE SITO TI SEI ANDATO AD INFOGNARE ... :o(

adesso fai una scansione antirotokit ..... URGENTE


https://downloads.malwarebytes.org/file/mbar

Requisiti di sistema: Windows 8.1®, Windows 8®, Windows 7®, Windows Vista® (32 bit, 64 bit), Windows XP® (32 bit)

musatti
Inviato: Saturday, November 07, 2015 12:11:49 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/31/2005
Posts: 314
Non è illogico, perché io do la mia mail quando faccio la dichiarazione dei redditi. Ora i messaggi li ho cancellati, quindi non ti so dire il sito. Forse potrei recuperare l'indirizzo dalla posta online ma ho paura. Mi pare che fosse qualcosa come noreplay@equitaliaspa. Era molto ben congegnato. Un sacco di gente magari non sa nemmeno cos'è la casa comunale e io, disgraziatamente, lo so. So anche che prima di depositarlo lì ti devono mandare un avviso a casa, ma a casa mia non c'è quasi mai nessuno e poi sai se rispettano tutte le procedure. Equitalia non ha buona fama...
Farò come dici, ma ormai lunedì. Grazie comunque!
musatti
Inviato: Wednesday, December 02, 2015 9:24:55 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/31/2005
Posts: 314
A conclusione della cosa vi dirò che ho dovuto formattare. In questa situazione i files sono criptati e non è possibile recuperarli. Così ho perso tutto recuperando qualcosa da salvataggi su altri supporti.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.