Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Dopo Gparted,WinXP non si avvia più,disk read error occurred Opzioni
bz2bz
Inviato: Thursday, November 05, 2015 8:25:36 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/10/2009
Posts: 9
Aiuto.
Ho utilizzato Gparted (incluso nel Live Ubuntu 12.04) per ampliare una partizione su dello spazio non allocato adiacente.
Su tale partizione c'era il SO Windows XP.
Al riavvio, dopo il BIOS, compare solo una schermata nera con su scritto (più o meno) "disk read error occurred, press Alt+Ctrl+Del to restart".
Se eseguo l'ordine sono daccapo.
Ho tentato di risolvere il problema con i seguenti metodi, ma senza successo:
1) Macriun Reflect rescue media, che ha una funzione "Fix boot problems"
2) Riutilizzo di Gparted per lasciare qualche MByte di spazio non allocato tra la partizione di WinXP e la partizione successiva,
in modo da cambiare di nuovo la dimensione della partizione e far riscrivere la Tabella delle partizioni (se ho ben capito)
3) Deframmentazione della partizione ampliata (dopo disabilitazione temporanea del file di paging e in modalità provvisoria),
sempre con la finalità del punto 2)
4) Scandisk
5) Usando (dal CD originario di installazione di WindowsXP senza SP3) Console di Ripristino d'Emergenza FixMBR e FixBoot e chkdsk /P /R,
sparisce il messaggio "disk read error occurred, press Alt+Ctrl+Del to restart" ma rimane il mancato avvio (con schermata nera con prompt dei
comandi che lampeggia)
6) Se a questo punto uso il rescue media di Macrium Reflect che ha la funzione "Fix Windows boot problems", ritorno daccapo con il
messaggio "disk read error occurred, press Alt+Ctrl+Del to restart"
Aggiungo che sul mio PC c'è un altro HDD con un altro Windows XP installato C: (che funziona regolarmente credo), da cui posso accedere, leggere i dati, i files
dell'HDD su cui c'è la partizione problematica D: e anche altre partizioni per cui non credo sia un problema di difetto di cavi e porte SATA.
Un aiuto, grazie
Sponsor
Inviato: Thursday, November 05, 2015 8:25:36 PM

 
morenop
Inviato: Thursday, November 05, 2015 9:43:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2014
Posts: 299
Ciao.
Di solito GParted, quando si vogliono modificare partizioni contenenti un S.O., avvisa che potrebbero sorgere problemi di avvio del S.O stesso. Nel tuo caso questo avviso non ti è comparso o non gli hai dato peso?
Lo spazio non allocato su cui hai allargato XP era a sinistra o a destra della partizione?
Non ho granchè esperienza nel risolvere problemi di questo tipo e le indicazioni che ti avrei dato corrispondono alle azioni che già hai messo in atto senza risultato.
Se non avrai suggerimenti diversi da qualche altro utente per risolvere con certezza non ti resta che riavviare il CD di installazione per ripristinare l'installazione salvaguardando file e cartelle esistenti. Se non lo hai mai fatto fai sapere che ti darò le indicazioni per farlo.
Una volta ripristinato XP butta via il CD Macrium rescue che come hai verificato non è affidabile; Scarichi Macrium Reflect Software free (per XP penso sia meglio una versione non recente - una con numero 5), o un altro programma analogo, e ti fai una bella copia di sistema da usare in caso di problemi analoghi per riavere in mezzora il PC di nuovo funzionante.
bz2bz
Inviato: Friday, November 06, 2015 11:07:56 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/10/2009
Posts: 9
Sì, in effetti non ho dato peso all'avviso: c'ho provato comunque, sperando che fosse solo un "mettere le mani avanti" da parte degli autori del software per eccesso di precauzione.
Lo spazio non allocato era a destra della partizione
Seguirò i Tuoi consigli in mancanza di altri suggerimenti.
Grazie
morenop
Inviato: Friday, November 06, 2015 1:46:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2014
Posts: 299
Ciao.
Se lo spazio era a destra l'ampliamento non dovrebbe essere il MBR.
Potresti riavviare il ripristino col Promt dei comandi e digitare SFC /SCANNOW (attenzione allo spazio dopo SFC).
Lasci dentro il CD.
Probabilmente ti uscirà più volte "Inserisci il CD di installazione". Apri e richiudi il cassettino del lettore e poi dai Riprova.
L'ultima volta che l'ho fatto io ho impiegato quasi tre ore.
A conclusione se non si riavvia riprova il Fixmbr e Fixboot.
Probabilmente dopo dovrai reinstallare parecchi aggiornamenti.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.