Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

il letturista, questo sconosciuto Opzioni
pokerdassi
Inviato: Thursday, September 24, 2015 4:18:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
ciao aiutamici, avete mai conosciuto(o avete mai fatto) un letturista di contatori acqua e luce?
qualche mese fa' inviai la mia candidatura a un'annuncio per 2 posti di lettursta di contatori acqua e luce per la mia provincia, ormai me ne ero dimenticato....ma ecco che ieri squilla il telefono, erano loro(una societa' di milano), in poche parole mi dissero che avevano trovato interessante il mio curriculum(poi cosa c'e' di interessante ancora lo devo scoprire) e che se volevo il posto da letturista per la mia provincia era mio.....mi avrebbero inviato, oltre al tesserino di riconoscimento e qualche consiglio si come svolgere al meglio il lavoro, un palmare....indispensabile per fare questo lavoro...sia per scrivere i vari numeri che per fare la fotografia del contatore e la sera inviare tutto alla sede di milano.

se qualcuno ne sa qualcosa, anche solo in linea di massima, puo' postarlo?
grazie
Sponsor
Inviato: Thursday, September 24, 2015 4:18:53 PM

 
bobo779256
Inviato: Thursday, September 24, 2015 9:00:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,084
Letturista, pensavo fosse uno slang, invece esiste proprio come parola

Non ne so molto, ma come tutte le cose c'è un filmato su Youtube Drool
morenop
Inviato: Thursday, September 24, 2015 10:23:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2014
Posts: 299
Dalle mie parti vedo quelli che raccolgono le misure di acqua e Metano.
A casa mia viene quello dell'acqua solo perchè per il gas ho il serbatoio del GPL.
Direi che fanno un lavoro estremamente tranquillo e poco impegnativo. Forse gli unici inconvenienti sono il maltempo e i cani se hanno una zona di campagna.
Tutto sommato direi che è una proposta da prendere in considerazione,
pokerdassi
Inviato: Friday, September 25, 2015 2:41:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
in consiferazione la sto' prendendo....il problema non e' tanto il lavoro in se che non sembra cosi' duro...ma la busta busta a fine mese, e' su questo che devo fare un po' di conti, quind almeno per un periodo dovrei provare...anche se non credo che si guadagni molto...ma forse mi sbaglio.
solfami
Inviato: Friday, September 25, 2015 3:19:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,265
Salve
cose molto importanti:
quanti Km devi fare?
Ti danno il mezzo?
Rimborso carburante?
Assicurazione?(contro morsi e aggressioni di casalinghe inquiete)
Hai scadenze fisse inderogabili?
Saluti
dead
Inviato: Friday, September 25, 2015 8:59:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,582
pokerdassi ha scritto:
in consiferazione la sto' prendendo....il problema non e' tanto il lavoro in se che non sembra cosi' duro...ma la busta busta a fine mese, e' su questo che devo fare un po' di conti, quind almeno per un periodo dovrei provare...anche se non credo che si guadagni molto...ma forse mi sbaglio.


La considerazione è semplice: se di busta ne hai già una chiedi quanto ti danno li; se la busta non ce l'hai, accetti e basta, a licenziarsi c'è sempre tempo...


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
pokerdassi
Inviato: Saturday, September 26, 2015 12:02:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
non ti danno ne mezzo ne rimborso carburante e/o altro.....i km da fare non sono sempre gli stessi, un giorno ti capita di dover andar in un paese vicino al tuo e in un'altro giorno in un paese/cittadina un po' meno vicino e cmq sempre nella stessa provincia.

la mattina quando si esce non e' che si gira a zonzo, ma si ha una lista di persone cui va letto il contatore.

compenso di 40 cents(lordi) per contatore letto)

HO RIFIUTATO per un motivo semplicissimo.

prima mi han detto che dovevo fare un giorno un paese e un giorno un'an'altro........all'attimo della firma del contratto, inviatomi via mail...ho visto che mi hanno assegnato solo 3 paesi/cittadine......io abito circa al centro della provoncia(spostato un po' verso sud)...bene....mi han dato l'ultimo paese a sud dellla provincia di fr(poi c'e' caserta) e cmq sono 40km dalla mia abitazione.........la provincia(cioe' frosinone) che si trova a 50km dalla mia abitazione se se prende l'autostrada)............la zona della valcomino(atina) confine con l'abruzzo) a ca 70 km dalla mia abitazione, d'inverno se non hai le catene difficilmente riesci a camminare.

i 40cents lordi per lettura diventano prima 32cents e poi 27.....quindi 27cents netti a lettura...dovrei leggerne 100 per riuscire a pagare(ma non ne sono tanto sicuro) solo le spese carburante......loro inviano 120 nominativi al giorno...quindi leggendoli tutti posso arrivare a un guadagno netto di 27x120 cioe circa 32euro....a cui van tolte le spese benzina, le spese autostrada e un panino giusto per non morir di fame....impossibile farcela

percio' mi chiedevo come mai questo annuncio e' almeno un anno che e' pubblicato ogni giorno......possibile che non han ancora trovato due letturisti? che non sembra neanche un lavoro cosi' usurante.....sara' per questo?

la societa' e' la otils srl di milano.
secondo me il problema e' che di societa' simili ce ne sono moltissime...se facciamo un esempio, in un paese dove ci sono 2 contatori, la otils non li ha tutti lei...ma ne avra' 300(sto' dicendo cifre cosi') poi ci sono altre societa' che hanno piu' o meno gli stessi contatori da leggere..e cosi il letturista si ritrova con pochi contatori sparsi su un territorio piu' vasto....quindi non e' neanche colpa della otils ma proprio di come sono gestiti gli appalti per queste letture.......beh mi terro' il mio part.time da bibliotecario....almeno li quel surrogato di stipendio e' sicuro


per solfami...si c'e' un'assicurazione...manon credo che comprenda i morsi delle casalinghe inquiete.......non nessuna scadenza fissa.....ti pagano in base ai contatori letti....se oggi leggi 1 contatorte ti daranno 27cents
caroliner
Inviato: Saturday, September 26, 2015 1:51:27 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 9/26/2015
Posts: 18
Evviva l'Italia! E chi ci rappresenta|Whistle
pokerdassi
Inviato: Saturday, September 26, 2015 5:34:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
In un primo momento non stavo nella pelle per aver trovato in lavoro che sembrava buono..... Ma..... C'è sempre un ma dietro, acc a loro

FORSE e' passato un po' di tempo(siamo nel 2007 anni se ho letto bene) ma ecco cosa ho trovato in rete a proposito di un ragazzo a cui era stato proposto di fare il letturista(addirittura che fosse lui a dover pagare l'azienda...cose da pazzi)....poi io nn avevo pensato, come dice questo ragazzi, che non tutti hanno il contatore nuovo...ma leggete

Letturisti enel?
Mi hanno proposto di firmare un contratto che dice devo fare almeno il 90% delle letture dei contatori della luce da degli elenchi utenti che mi consegnano. se faccio il 91 ho il 10% di premio pero' se faccio l'89 % ho una penale del 30, l'88% del 50% e cosi via fino all'80% che praticamente uno se fa questa percentuale dopo averci messo la benzina di tasca e il telefonino oltre il tempo, DEVE PAGARE ALLA DITTA. Ma vi pare corretto un contratto cosi o no ? a me pare che ci vogliono mangiare da due parti, dall'enel per le letture e dai letturisti per le MANCATE letture anche se nn per colpa nostra vedi gli assenti che in qs periodo d'estate trovare la gente in casa diventa quasi impossibile fare il 90% delle letture. FATEMI SAPERE
Aggiorna: ci ho gia' parlato hanno detto che si devono tutelare pure loro per quanto riguarda le penali, pero' non mi sembra giusto che io senza un callcenter dietro che avvisi che passeremo a fare le letture, o nessuno che lasci un foglio come da te riesca a fare il 90 per cento delle letture assegnatemi e' matematico, senza tenere conto degli indirizzi sbagliati e delle case disabitate che nelle mie liste sono tanti. Poi scusa ma ti pare giusto io vado da te ti trovo assente e devo vedermi decurtato lo stipendio? la motivazione nel lavoro troviamola in altro, per esempio nella paga, vuoi sapere quanto prendo io? UN EURO LORDO A LETTURA, la benzina della mia auto+usura varia, + cellulare per chiamare colleghi A SPESE MIE, e mi pagano sai quando? A SESSANTA GIORNI, perche' dicono che devono verificare le letture che schifo.
Aggiorna 2: x PEPPE980 allora ci sono ancora 140.000 contatori di vecchio tipo nella mia regione che stanno leggendo + i contatori nuovi di cui non arriva la lettura per problemi vari e di cui posso testimoniare io che ho letto la maggioranza di contatori vecchi ma qualche contatore nuovo c'e' posso testimoniarlo.
Segui 7 risposte Segnala abuso
Risposte
Classificazione
LEX81
Migliore risposta: Ma mandali a quel paese, è una presa per il c...!! Io ho svolto per circa 2 mesi un lavoro simile ovvero l'esattore, vuoi sapere quanto guadagnavo? 90 centesimi (lordi) per ogni cartella consegnata, solo perké l'ho svolto nel mio paese non sono andato in perdita (niente spese di benzina), però di fronte a questi lavoratori molti privati non ti aprono la porta e questo significa meno guadagno...Lascia perdere, è molto meglio spaccarsi la schiena facendo il lavapiatti o qualcos'altro!! Ciao ciao

ps: un euro a lettura??
cacchio a me 40cents...pero' senza penali......

domanda fatta su yahoo answeer...e la prima e' la migliore risposta secondo l'utente
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.