Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Il PC non si avvia dopo 15 anni di lavoro Opzioni
gexxy
Inviato: Wednesday, September 16, 2015 10:44:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/18/2008
Posts: 71
Il PC non si avvia dopo 15 anni di lavoro

Salve
dopo 15 anni mi si è rotto il pc
All'improvviso senza aver fatto nulla di diverso dal solito lo accendo, si vede il desktop, e poi dopo alcuni secondi si spegne totalmente all'improvviso come se se ne andasse la corrente. Ho pensato fosse la batteria danneggiata, l'ho tolta e succede lo stesso anche solo col cavo. Ho provato altri alimentatori e succede lo stesso. Dopo vari riavvii di prova ora appena si preme il bottone di avvio si accendono le lucette del pc per 1-2 secondi e si spegne totalmente senza nemmeno apparire il desktop. Cioè ora non riesce a partire.
L'ho portato a riparare ma alcuni hanno provato con amperimetri, altri solo sentendo la storia, solo 1 DICE di averlo aperto e mi hanno fatto varie diagnosi e vari preventivi: il più quotato è cortocircuito della scheda madre, altri scheda grafica, altri eccessivo calore....
Alcuni dicono che è irreparabile, altri mi chiedono tra gli 80 e i 120 euro per ripararlo..... per un pc di 15 anni fa non ne vale la pena anche se vi assicuro che il suo lavoro lo fa egregiamente. In fondo navigo, uso office e leggo la posta. Avevo pensato ad un massimo di spesa di 50-60 euro.
Ho sganciato il vecchio hard disk con su xp funzionante e tutti i miei dati e impostazioni e l'ho montato su un adattatore usb perchè il mio pc con win 10 lo veda
Win 10 lo vede perfettamente e già sto facendo un backup dei dati mentre vi scrivo
La domanda è: secondo voi che cosa è successo? a me sembra che la corrente abbia difficoltà ad arrivare ad alimentare il pc, oppure ho pensato al bottone di accensione danneggiato. Secondo voi è davvero così grave? o vogliono solo prendermi più soldi possibili? Qual è un prezzo ragionevole di riparazione? come mai all'inizio almeno riuscivo a vedere il desktop e ora nemmeno quello?
Grazie!
Sponsor
Inviato: Wednesday, September 16, 2015 10:44:06 PM

 
maopapof
Inviato: Wednesday, September 16, 2015 10:58:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179

domanda ... quando lo accendi si vede qualche luce ?

io personalmente una prova la farei ..... se non lo hai mai fatto e si è defunto da solo
sotto il dissipatore c'è il cervello del pc
questo all'inizio aveva un conduttore , che altro non era che una pasta legata all'argento ( conduttore )

io quarderei se esiste ancora oppure è solo più polvere ( costo di questa pasta dai 4 ai 8 euro )

( poi a naso ..... senti se c'è odore acido di bruciato = kaputten )

gexxy
Inviato: Wednesday, September 16, 2015 11:05:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/18/2008
Posts: 71
quando lo accendo adesso si vedeono le lucette in basso che si accendono però solo per 1 secondo
le ventole funzionano, da pochi mesi lo avevo portato in assistenza per un pulita e per rimettere la pasta termica
Io credo che se arrivavo a vedere il desktop il danno non poteva essere così grave
maopapof
Inviato: Wednesday, September 16, 2015 11:43:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
prova

ad accenderlo in modalità provvisoria

se non funge

prova ad accenderlo inserendo un cdlive di ubuntu

gexxy
Inviato: Thursday, September 17, 2015 12:33:11 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/18/2008
Posts: 71
non si accende...non arriva la corrente... come vuoi che possa andare in modalità provvisoria o far girare un cd?
wolfestein
Inviato: Thursday, September 17, 2015 12:48:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
I casi sono 2:
1>La pasta termica o il dissipatore non sono stati messi correttamente.
2>La scheda madre è andata e non conviene ripararla.
Tipo e marca del computer?
maopapof
Inviato: Thursday, September 17, 2015 10:56:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179


aggiungo ( ciao wolf ) ..... alimentatore partito ?

ps per @geexy ..... è inutile che ti incazzi ... se non arriva corrente le ventole non girerebbero !
non è che qui abbiamo la lampada di aladino ... uno risponde in base a quello che scrivi !

se lo porti in assistenza , cosa credi che facciano ? ...smontano HD.... vedono se si può leggere HD .... e poi se hd funge ... vuol dire che nel hardware c'è qualcosa che non và !

se l'alimentatore è sporco funziona un attimo ( lucette accese ) poi si blocca ... e blocca il pc

tutto può essere

io mi fermo qui ......................... ti aiuterà wolf .... lui è più paziente di me ... ciao :O)



giza
Inviato: Thursday, September 17, 2015 11:12:44 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,590
hai provato a tenere premuto il pulsante d'accensione per escludere che sia quello. oppure potrebbe essere l'alimentatore. di solito in assistenza capiscono al volo il problema e ti fanno un preventivo pensando alle tasse che devono pagare o alle cene con gli amici.
dead
Inviato: Monday, September 21, 2015 12:10:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,582
Se pensi che la manodopera sta tra i 40 e i 60€/h, il solo fatto di portarlo in assistenza supera il valore del PC.
I dati li hai recuperati, se ho capito bene hai un altro PC con Win 10... rassegnati e fagli un bel funerale :-)


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
miticoalex
Inviato: Tuesday, September 22, 2015 6:32:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Salve! Per come la racconti, io escluderei un problema di dissipazione, cioè le spie dovevano comunque rimanere accese pur spegnendosi il PC

Io proverei a far una cosa stupida: mi pare trattasi di un PC portatile, giusto?

Se così fosse: stacca ogni tipo di alimentazione, batteria e cavetto, tieni premuto il tasto di accensione per 30 secondi.

Riprova.

Altra mossa: prova ad avviare il PC con un banco RAM per volta, se non funziona, prova anche ad avviare staccando le periferiche più accessibili, HD e CD.






Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.