Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Windows non si avvia Opzioni
eles
Inviato: Tuesday, August 18, 2015 3:32:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/2/2006
Posts: 45
Ciao,

per farla breve, sul mio vecchio notebook Acer Aspire non si avvia più windows xp.

Come è successo:

- volevo deframmentare come tante volte ho fatto; ho messo nessun file di paging e ho riavviato;
- quando il pc si è spento e riaccesso, non ho fatto finire il processo perché ho premuto subito F8 per entrare in modalità provvisoria;
- a quel punto, ha fatto un bip, si è spento e, ai successivi tentativi di accensione, si è fermato ad una pagina nera con le opzioni di avviare normalmente (non funziona) o di avviare con l'ultima configurazione sicuramente funzionante (non funziona).

Ho il disco di boot fatto nel 2013 con Acronis True Image (dopo averlo averlo riportato alle impostazioni di fabbrica, etc);
Mi è venuto un colpo perché non si avviava, ma poi, dal bios, ho abilitato il menu F12 del boot.

Tutti i dati sono nella partizione D: , ma vorrei salvare un paio di cose su C: come le cartelle dbx di posta Outlook Express, il calendario di works e dei post it che non ho salvato da un bel po'.

Preciso che non ci sono virus perché uso Norton Security e scansiono ogni settimana.

Un amico mi ha consigliato di usare questo mini xp, ma, dopo che si finisce di caricare, pensa pensa e non succede niente.

Quali opzioni ho?

Grazie infinite, è la prima volta che mi succede; tutto il resto, di volta in volta sono riuscita a risolverlo, ma se windows non si carica, non so come fare per riprendermi quei dati.
Sponsor
Inviato: Tuesday, August 18, 2015 3:32:12 PM

 
morenop
Inviato: Tuesday, August 18, 2015 4:49:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2014
Posts: 299
Ciao.
Potresti provare, se hai possibilità di scaricarla, una qualsiasi versione non recente di Linux-Ubuntu da avviare in Live. Se riesce ad entrare nella partizione di XP potresti intanto recuperare i dati che dici su una USB.
Poi spero che dietro il tuo PC ci sia la targhetta con riportato il codice Produkt-Key o che tu col tempo l'abbia annotato da qualche parte.
Ti procuri un copia del CD di installazione di XP (da qualche conoscente o tecnico) lo inserisci nel lettore e procedi al ripristino mantenendo tutti i programmi e dati scegliendo "R" quando ti propone la scelta.
Se il ripristino riesce dovrai installare il SP3 e tutti i successivi aggiornamenti e poi probabilmente attivarlo via internet.
Dopo fai una copia di sistema; in caso di problemi analoghi in mezzora risolvi tutto.
eles
Inviato: Tuesday, August 18, 2015 4:57:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/2/2006
Posts: 45
Ciao,

mi ricordavo una cosa del genere, ma funzionerebbe sul notebook oem?

Mi servirebbero istruzioni precise.

Sì, una volta recuperati quei pochi dati, rimetterei la copia di Acronis fatta nel 2013. Grazie
morenop
Inviato: Tuesday, August 18, 2015 6:08:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2014
Posts: 299
Certamente.

Per scaricare Linux vai quà:
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2112&Itemid=33

Si tratta di una versione relativamente vecchiotta ma che ha dato prova di funzionare bene con quasi tutti gli Hardware.
Ci sono delle istruzioni anche per l'avvio in Live.
eles
Inviato: Wednesday, August 19, 2015 6:13:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/2/2006
Posts: 45
Ho provato: dopo aver avviato da dvd, arrivo alla videata con le opzioni, lascio selezionata la versione live e quasi subito mi dice:

Uncompression error, system alted


Sono sincera, non avendo dvd vergini sotto mano, ne ho usato uno dopo formattazione e masterizzato correttamente con Nero Burning Rom; l'errore potrebbe dipendere da questo? O è una versione troppo pesa per la mia ram di 2 Gb (il max consentito dal notebook)? Cosa sono le versioni Wary Puppy Linux, sono più leggere?

Ho trovato anche questo riparatore di boot: Boot Repair disk, ci provo?
solfami
Inviato: Wednesday, August 19, 2015 8:16:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,265
Salve
Niente da dire contro Ubuntu
ma io uso da anni questo:
http://knoppix.it/
Leggere i 4 indirizzi a piè di pagina.
Usa un DVDRW.
Saluti
solfami
Inviato: Wednesday, August 19, 2015 8:25:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,265

Preciso che non ci sono virus perché uso Norton Security e scansiono ogni settimana.


Ri salve
Gli antivirus e simili fermano solo ciò che conoscono
e di cui hanno i vaccini, che si acquisiscono con gli aggiornamenti.
Se il virus è nuovo buonanotte al secchio.
La scansione si fa in base all'uso della macchina,
se si è sempre connessi, alla faccia di una volta alla settimana.
E bisogna tenere conto che l'antivirus è il bersaglio primario dei virus,
mica sono scemi i loro creatori e diffusori.
Ricordarsi di eleminare sempre i file temporanei di navigazione,
se una pagina è infetta si carica lo ..........
e al riavvio del sistema bang bang.
Tutti possono vedere che prima si carica il sistema operativo
poi si caricano i programmi , antivirus incluso e già castrato.
Ri saluti
eles
Inviato: Wednesday, August 19, 2015 8:33:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/2/2006
Posts: 45
Uh, che avatar carino :)

Ok, dopo provo; e che mi dici del link del riparatore di boot: potrebbe fare al caso mio?

Per il Nis, sì, lo so, ma lo faccio caricare insieme al sistema operativo (opzione intermedia) e poi, come hai detto te, uso anche altri accorgimenti come spyware bluster, il vecchio spybot, ccleaner sempre alla chiusura del browser, etc. (dal 2006, non ho mai avuto problemi da questo punto di vista).

Vi faccio sapere, poi; intanto grazie :)
solfami
Inviato: Thursday, August 20, 2015 8:27:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,265
Salve
non conosco il prog
laonde non sono in grado di consigliarti
intanto salva i tuoi dati.
P.S. quello è il mio aspetto dopo un tris di primi al mio ristorante preferito.
Saluti
eles
Inviato: Thursday, August 20, 2015 9:28:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/2/2006
Posts: 45
Applause Applause Applause

Knoppix funziona!!! In avvio ed in chiusura, parla anche!

Grazie ad entrambi Angel , ché mi avete aiutata a risolvere!

Mi manca da salvare il calendario di microsoft works, ché lo estraevo dal programma, ma ora devo farlo manualmente; domattina googlerò un po'.

Vediamola così, ho imparato un paio di cose nuove.

Ciao, alla prossima!

eles
Inviato: Sunday, August 23, 2015 10:11:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/2/2006
Posts: 45
Finito di salvare ciò che serviva da C: a D:, ho rimesso l'immagine del 2013 di Acronis True Image, la cui procedura è terminata con successo.

Purtroppo, al riavvio, non cambia niente ed appare sempre la schermata nera con scritte bianche, la quale riporta che l'avvio di windows non è riuscito e mi propone la scelta di avvia normale, avvia in modalità provvisoria, avvio con ultima configurazione sicuramente funzionante, etc.

Dopodiché, compare il logo di Windows Xp con sotto la barra e da lì non va avanti.

Ma cos'ha questo nootebook? Che gli è successo, c'è quindi un problema hardware?

Rientrando con Knoppix, vedo che la partizione C: ha, come date ultima modifica, il 2013, quindi l'immagine è stata ripristinata.

Adesso farei, come passo successivo, la copia su hard disk esterno di tutta la partizione D: con tutti i miei dati, per prudenza; poi proverei a ripristinare alle condizioni di fabbrica.

Suggerimenti?
morenop
Inviato: Sunday, August 23, 2015 10:54:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2014
Posts: 299
Visto che metti in conto una soluzione drastica te ne do uno:
Prima di formattare proverei a fare un ripristino col CD di installazione di XP. Naturalmente se non hai il CD te lo devi procurare da un conoscente o riparatore di PC. Va bene anche una copia che provenga da originale non crackato. Avvii col CD nel lettore e quando ti propone l'opzione scegli R- Ripristino mantenendo file e programmi.
Se conclude il ripristino dovrai fare l'attivazione da Microsoft e poi installare il SP3 e tutti i successivi aggiornamenti.
Lascerei il ripristino con la recovery come ultima chance.
Non sono poi da escludere danni fisici al disco fisso; ma qui entriamo in un campo minato.
eles
Inviato: Wednesday, August 26, 2015 1:10:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/2/2006
Posts: 45
Povero notebook, tra sette mesi faceva dieci anni...

Il disco di Xp non l'ho, non c'era; ho il disco di ripristino alle impostazioni di fabbrica creato all'accensione che avevo rimesso su nel 2013 per rivelocizzarlo e la copia del 2013 di Acronis, dopo aggiornamenti, impostazioni, conversione da fat32 a ntfs, etc.

Riassumendo, tutti i dati sono in salvo; l'immagine di Acronis si è conclusa con successo, ma non la carica perché appare sempre la schermata di avvio avanzato di windows e qualsiasi scelta non va a buon fine; il disco di ripristino alle impostazioni di fabbrica si avvia, si carica fino a un certo punto e poi lì si pianta.

Il MBR è una porzione d'istruzioni fuori dall'immagine creata? Ho provato anche Boot Repair Disk, ma il suo avvio non va a buon fine.

Io credo che sia il Mbr o qualche danno fisico, a questo punto.

Quando cominceranno a vendere notebook col windows 10? A Natale?
eles
Inviato: Tuesday, September 01, 2015 3:59:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/2/2006
Posts: 45
Non ci crederete, mi ero un po' rassegnata: l'unica era provare col disco di xp che non ho e che contiene la console di ripristino per il mbr, etc.

Invece...


... un grandissimo grazie al mio amico prezzemolino Applause Applause Applause che mi ha linkato questo.


Ieri notte ho provato, quindi, a levare la batteria, premere start per scaricare bene e a riaccendere con il solo attacco alla corrente; magicamente, dopo la comparsa dell'avvio avanzato di windows, e dopo aver selezionato 'avvia normalmente', si è caricato il s.o. e l'immagine è quella di acronis del 2013 che, infatti, era andata a buon fine.

Ho poi rimesso la batteria e provato da capo, tutto liscio, quindi penserei di tenerla agganciata.

Nei prox fine settimana, rimetterò tutto a posto, aggiornamenti, etc e farò un'altra bella copia pulita.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.