Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

brutto virus nel bios cerco aiuti Opzioni
jack66
Inviato: Wednesday, August 19, 2015 10:53:01 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/10/2010
Posts: 63
salve a tutti, ho un grosso problema (almeno per me) al pc. credo sia di natura virale ma non ne sono troppo sicuro, spiego quello che mi e' successo ; gia' nel mese di giugno mi accorgo che il pc ogni tanto si blocca, no schermate blu', ma si blocca con l'ultima operazione che stava facendo e sensa neanche la possibilita' di muovere la freccetta del mouse, e tutte le volte devo riavviarlo per poter ripristinare fino al nuovo blocco,che avvolte avviene subito avvolte puo' avvenire anche dopo mezzora o un ora dal accensione/riavvio del pc. l'ho scansionato con malware bytes, mi ha trovato PUM DISABLED SECURITY CENTER ma dopo averlo rimosso avevo lo stesso il problema.l'ho scansionato anche con comodo ma non mi ha trovato niente, poi ho utilizato killswitch di comodo, ed ho visto che mi segnalava RUPSMON.EXE e MS PM SPSU.EXE ed ORDER REMINDER.EXE come sospetti e li ho cancellati ma sensa risolvere il problema. ad un certo punto ho pensato che il problema potesse essere di natura ardware e per prima cosa ho fatto un test alle ram con MEMOTEST 86+4.20 testando comunque tutte e 2 i banchi insieme, lasciando testare il sofware per un intera nottata e non ha trovato alcun errore. allora poi ho controllato e riparato il c con SCANDISK, ma il problema rimaneva. poi leggendo su alcuni siti/forum ho letto di ADVANCE SYSTEM CARE 8 e l'ho provato scansiolando e riparato errori di vario genere, ma sensa risolvere, dopo le correzioni il sistema pero' era piu' veloce. poi mi e' venuto anche il dubbio che potesse dipendere dal alimentazione e quindi ho cambiato l'alimentatore con un potente nuovo CORSAIR TX 650 WATT, ma sensa risolvere nulla, poi sono passato al processore ( pentium 4 3400 MHZ) cambiandogli la pasta termica e pulendo bene le alette del dissipatore, ma sensa risolvere l'arcano. siccome dopo varie scansioni e prove, eliminando vari files, spesso dopo per essere sicuro di avere il sistema pulito ripristinavo il file immagine con MACRIUM di quando il sistema era OK. ad un certo punto non riuscivo piu' a ripristinarlo perche' si bloccava sempre prima di finire il restore, ed ho supposto che essendo l'hard disk vecchiotto di qualche anno, poteva avere dei danni fisici e non logici e che poteva anche a questo punto essere la causa dei blocchi improvisi, e giu' a comprare e sostiuire subito anche quello con uno nuovo da 1 TB. ma il pc continua a bloccarsi.leggevo su un sito che c'e' un temibile VIRUS chiamato MEBROMI che sarebbe in grado di infettare il BIOS che ha sua volta infetterebbe WINDOWS tutte le volte che non gli ritrova scritto nel registro il virus, quindi anche dopo essere formattato e pulito al riavvio il virus si ripristina . questo potrebbe spiegare il fatto che dopo che io ripristinavo con il MACRIUM il file l'immagine perfetta continuava ad avere lo stesso problema. e continuando a leggere dalla stessa fonte che con il DR WEB CUREIT si puo' individuare se' il bios e' infetto o meno . oggI ho scansionato con esso prima facendolo lavorare per tutti i tipi di scansioni, ma sempre si ribloccava il pc prima che finisse, allora ho provato con un tipo di scansione alla volta,e fino a che non sono arrivato alla scansione di : CARTELLA DI SISTEMA WINDOWS non trovava ne virus ne problemi, ma appunto appena opziono questa scansione si blocca( si blocca il DR WEB non il pc) sempre al primo file e non va' avanti anche lasciandolo scansionare per ore (pero' la rotellina continua a girare). si blocca al file: c:\ system Volume Information\MountPointManagerRemoteDatabase a questo punto mi rivolgo a voi sperando che posso con il vostro aiuto risolvere il problema,anche perche' ho gia' speso parecchio comprando queste periferiche sensa risolvere. .
Sponsor
Inviato: Wednesday, August 19, 2015 10:53:01 AM

 
giovanni
Inviato: Wednesday, August 19, 2015 12:27:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2015
Posts: 40
Per come la vedo io ti conviene portarlo da un BUON tecnico. Magari ti suggerisce di cambiare il computer e non sarebbe cosa sbagliata.
morenop
Inviato: Wednesday, August 19, 2015 1:19:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2014
Posts: 299
Non dici che S.O. hai in uso.
Comunque stando a questa guida dovresti usare anche altre applicazioni per rimuovere efficacemente PUM:
http://malwaretips.com/blogs/pum-disabled-securitycenter-removal/
E' in inglese ma Google fa una traduzione comprensibile.

I programmi che ti viene indicato di usare rilasceranno dei log.
Postali nel forum se non sono troppo lunghi.
MoP.
jack66
Inviato: Wednesday, August 19, 2015 1:50:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/10/2010
Posts: 63
grazie morenop ci vado a guardare. a proposito come ssistema ho XP,PROFESSIONAL. e poco fa' ho fatto anche una scansione con AVIRA FREE e anchesso fa' lo stesso del DR WEBM cioe' si blocca quando inizia lo scansionamento di c:\ system Volume Information\MountPointManagerRemoteDatabase .giovanni , non e' questione di comprare un altro compiuter, anche perche' se' mi risucedesse su in altro pc appena comprato cosa faccio l'ho butto e ne compro un altro ancora ?. qui si tratta di capire cosa c'e' che non va', anche per le prossime spero poche volte che dovesse riaccadere. io un altro pc piu' moderno con un sistema operativo recente lo dovro' comprare comunque, pero' volevo conservarmi anche questo, perche' xp fino ad adesso non e' andato male, anche se' non c'e' piu' il supporto della microsoft. lo usero' lo stesso per far andare programmi piu' vecchi e farci degli esperimenti.
giza
Inviato: Wednesday, August 19, 2015 4:45:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,590
jack66
Inviato: Wednesday, August 19, 2015 8:06:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/10/2010
Posts: 63


le sto' rifacendo ...allora fatta adesso con malwarebyte trial, e non ha trovato elementi nocivi.
jack66
Inviato: Thursday, August 20, 2015 9:10:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/10/2010
Posts: 63


si ora le ho fatte, il risultato e' che' ... Malwarebytes non ha rilevato niente di nocivo, Adwcleaner ha rilevato diverse cose che ho proveduto subito a eliminare, Junkware Removal Tool mi ha corretto qualcosa, ed ora facendo la scansione sia con AVIRA che con DR.WEE CUREIT non si bloccano piu' e a fine scansione non rilevano elementi nocivi, quindi forse non c'e' il virus che infetta il bios come sospettato.pero' il pc continua a bloccarsi come prima. e sto notando che a volte si blocca sempre subito, cioe' dopo che si blocca subito le volte successive si riblocca subito consecutivamente, e quando si blocca la prima volta dopo un po' che e' acceso continua a bloccarsi sempre dopo un bel po'. come gia' detto il test delle ram con memotest l'ho gia' fatto e non trova errori, ma sara' affidabile come test ?. dico questo perche' ieri prima che il pc si bloccasse, mi e' apparso un messaggio che diceva che la memoria virtuale era insufficiente e che il sistema stava attingendo dalla memoria del processore quindi cosa mi consigliate a questo punto ?.
morenop
Inviato: Thursday, August 20, 2015 9:49:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2014
Posts: 299
XP ha il SP3?
Prova a fare una pulizia profonda con Privazer:

http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?tag=download-privazer_1210
jack66
Inviato: Thursday, August 20, 2015 10:00:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/10/2010
Posts: 63
morenop ha scritto:
XP ha il SP3?
Prova a fare una pulizia profonda con Privazer:

http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?tag=download-privazer_1210


si ha la SP3 senti, mha' nel link che mi hai passato per PRIVAZER c'e' un commento negativo , che dice di avergli procurato problemi, quindi non so' se' e' il caso di provare che dici ?.
dottorserpente
Inviato: Thursday, August 20, 2015 10:30:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
jack66 ha scritto:
morenop ha scritto:
XP ha il SP3?
Prova a fare una pulizia profonda con Privazer:

http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?tag=download-privazer_1210


si ha la SP3 senti, mha' nel link che mi hai passato per PRIVAZER c'e' un commento negativo , che dice di avergli procurato problemi, quindi non so' se' e' il caso di provare che dici ?.




Privazer non crea nessun problema a chi lo usa con le impostazioni di default. Con le impostazioni da esperto è un'altra cosa. Leggendo la discussione direi che Privazer e tutti gli altri SW che hai gia usato senza esito non faccia al caso tuo.

Il tuo problema non lo risolvi usando SW a tutto spiano senza avere un'idea precisa di cosa andare a cercare, il problema lo puo risolvere un tecnico di computer.



Nel PC ci sono sempre delle cartelle vuote. Per eliminarle:
- http://sourceforge.net/projects/rem-empty-dir/files/latest/download

Una rinfrescata (pulizia) al PC fa sempre bene con jeclean:
- http://www.bluesprig.com/download.php?product=jetclean&auth=f80a4cdb8fbe01f5c2ecc5ade7e86c7d595dd63791

Privazer è più che un pulitore. Per utenti un po più esperti:
http://privazer.com/privazer_free.exe
fax71ita
Inviato: Friday, August 21, 2015 5:42:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,832
Ciao
Un ultimo tentativo da fare prima del tecnico è provare un linux,
Tipo ubuntu .
Se lui funziona bene è windows.
Se anche lui si blocca è hardware

solfami
Inviato: Friday, August 21, 2015 6:58:43 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,265
jack66
Inviato: Friday, August 21, 2015 12:28:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/10/2010
Posts: 63
fax71ita ha scritto:
Ciao
Un ultimo tentativo da fare prima del tecnico è provare un linux,
Tipo ubuntu .
Se lui funziona bene è windows.
Se anche lui si blocca è hardware


ciao, gia' mi sono dimenticato di citarlo. l'ho gia' fatto un tentativo con ubuntu da cdlive e mi si e' bloccato lo stesso. purtroppo mi si e' bloccato dopo diversi giorni che l'usavo e avevo gia' aquistato l'hard disk, gia' perche' avevo dedotto " siccome cosi sensa installazione su' hard disk funziona , deveva essere l'hard disk vecchio e usurato la causa dei frequenti blocchi del pc " e invece mi si e' bloccato il giorno stesso che l'avevo gia' comprato :-( . comunque almeno su' quello sono riuscito a fare il restore del immagine con il macrium , cosi almeno ora dispongo di windows xp e di tutti i programmi che avevo prima + un hard disk piu' capiente. pero' il dubbio dei virus lo avevo ancora, perche' appunto avevo letto di MEBROMI il virus che infetta il bios, e quindi forse non c'entrava il fatto che usassi il cd live di ubuntu, perche' probabilmente il virus che era sul bios mi avrebbe in qualche modo influenzato il comportamento di ubuntu. comunque mi rendo conto che sono tutte mie deduzioni. comunque dal tecnico in 15 anni di attivita' non l'ho mai portato, e non ho certo intenzioni di portarcelo ora. penso che quella di portare un pc dal tecnico nel mio caso e ripeto nei casi come il mio, di persone che non c'e' l'hanno mai portato in tanti anni, e' una specie di resa dei conti portarcelo, anche perche' ho scoperto che molti tecnici agiscono per tentativi, cioe' cambiano tutti i pezzi finche' il pc funziona. certo sono pezzi suoi di laboratorio , pero' poi in qualche modo queste prove se' le fanno pagare .
fax71ita
Inviato: Friday, August 21, 2015 12:50:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,832
Ciao,
Quanta RAM hai installato?

Prova a pulire la RAM con la gomma da matita, e poi inserisci una RAM alla volta.

Confermo tutto ciò che dici sui tecnici PC (ma per fortuna non tutti)

jack66
Inviato: Friday, August 21, 2015 1:47:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/10/2010
Posts: 63
fax71ita ha scritto:
Ciao,
Quanta RAM hai installato?

Prova a pulire la RAM con la gomma da matita, e poi inserisci una RAM alla volta.

Confermo tutto ciò che dici sui tecnici PC (ma per fortuna non tutti)


ciao, ho installato 4 giga di ram ( 2 banchi da 2 gb ciascuno) che sono il massimo sfruttabili con xp.
dove e' che dovrei pulire esattamente dove fa' il contatto presumo ?. ma se' fossero sporche non darebbe errori con memotest ?.

mi sono dimenticato di dire che la ventola del processore e' sempre su' di giri e non come prima che aumentava di giri solo quando era necessario.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.