Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Windows è un killer ? Opzioni
chiastra
Inviato: Monday, August 10, 2015 6:27:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2005
Posts: 167
Buonasera a tutti,vi racconto quello che mi è successo che ai miei occhi da dilettante ha dell'incredibile.Sistema operativo XP Sp3,un disco interno PATA che non dava segni di sofferenza alcuna,ad un certo momento compare un avviso che dice all'incirca:"correggi errori " o "continua senza correggere".Da vero stupido timoroso di guai ho scelto di correggere.Così,pensavo io,mi metto al riparo da eventuali malfunzionamenti.Non l'avessi mai fatto,ora il disco non è più accessibile,compare la sua icona,ma non si può entrare.Naturalmente il SO non si avvia più.Cosa è successo? Per fortuna che in precedenza avevo salvato qualcosa,ma vorrei tornare alle condizioni di pre-correzione...è possibile? Ma perchè Windows mette in condizione l'utente di fare scelte sbagliate con domande in apparenza sensate? Se scelgo male perdo il disco,a me pare follia.
Dapprima pensavo che veramente il disco avesse un grave problema,ma è successa la stessa cosa con una pen drive,ora è inutilizzabile.
Che ne pensate?
Grazie per la vostra pazienza.
Sponsor
Inviato: Monday, August 10, 2015 6:27:47 PM

 
wolfestein
Inviato: Monday, August 10, 2015 10:45:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
Senz'altro ha i preso un bel virus comunque per esser sicuro che il disco non è andato e per recuperare i dati usa una Live di Linux(Ubuntu)la live non si installa sull'HDD ma sulla ram e ti permette di accedere al contenuto dell'HDD e dopo aver salvato i dati reinstalla il sistema operativo eliminando e ricreando la partizione che lo contiene.
Una volta reinstallato il SO e i programmi base fatti un'immagine del disco C.
chiastra
Inviato: Wednesday, August 12, 2015 10:01:35 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2005
Posts: 167
grazie wolfestein,ho già utilizzato la live di Linux recuperando i dati più interessanti.aggiornerò la situazione in seguito.
solfami
Inviato: Wednesday, August 12, 2015 3:09:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,265
Salve
Piccolo consiglio tattico:
i file che salvi spostali uno per volta, se sposti la cartella potrebbe contenere una copia del "tanghero".
Evidentemente è un virus nuovo o molto "agile" visto che ha gabbato il tuo antivirus.
Prima di trasferire i tuoi file sul nuovo riformattato, aspetta qualche giorno, così lo beccano e fanno il vaccino.
Indi scansiona L'HD dove hai salvato i tuoi file.
Vedere
http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=68
andrebbe un po' aggiornata ma il senso è sempre giusto.
Ti consiglierei questo, rompe un po' ma .............
http://software.aiutamici.com/software?ID=11418
Buena suerte.
chiastra
Inviato: Wednesday, August 12, 2015 5:09:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2005
Posts: 167
Intanto vi ringrazio per l'interessamento,ma ho fatto una ricerca con google,ed ho scoperto che non sono il solo a cui è capitata questa cosa.Non si tratta di un virus,ma rispondendo a quella famosa domanda "correggi errori",windows xp ha cambiato il file system.Non ne capisco il motivo,ma la tabella partizioni non è più la stessa,per cui il disco risulta non accessibile.L'unica cosa da fare è usare un programma che ricostruisca la tabella ed il settore d'avvio.Cosa un pò delicata,per cui merita riflessione e calma.Ho provato a contattare la Microsoft,ma sembra pure lei non accessibile.Uno dei software free è TestDisk.Oppure a pagamento come Memory Partition Recovery che contiene comunque TestDISK.Oppure una delle diverse distribuzioni Linux.Sto andando in confusione...
a risentirci
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.