|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 8/1/2015 Posts: 3
|
Buonasera - ho la necessità di sapere per motivi di lavoro come limitare il numero di colonne di libreoffice-calc già abbondantemente compilato - grazie infinite
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/4/2011 Posts: 1,235
|
Benvenuto nel forum. Puoi spiegare meglio quello che vuoi fare.
|
|
|
semplicemente vorrei lavorare a video e su stampa solo con le colonne interessate da dati - Non voglio quelle migliaia di colonne inutili a destra dello schermo.
|
|
Iscritto dal : 11/4/2011 Posts: 1,235
|
Le colonne non si possono eliminare. Per vedere la griglia solo nelle aree dove lavori: Strumenti-> Opzioni -> Calc-> Vista-> Linee griglia->Nascondi ->OK Evidenzia le aree di lavoro -> inserisci i bordi. In questo modo avrai a fianco del lavoro pagine bianche.
Oppure evidenzi tutte le colonne che non ti servono e con formato ->colonne-> nascondi colonne.
|
|
|
Gazie gentilissimo
|
|
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,088
|
Ho riletto il post più volte per tentare di capire cosa volessi, e forse ho capito... Premesso che non uso LibreOffice ma OpenOffice, ma confido siano molto simili.
Seleziona l'intervallo di celle che vuoi restino visibili a pieno schermo Poi seleziona col destro 100% in basso che indica il livello di zoom, oppure lo stesso dal menu visualizza E poi seleziona Ottimale
La selezione precedente ora occuperà tutto lo schermo; chiaro che se le righe\colonne selezionate sono poche avrai dei maxi quadrettoni
[edit] Con LibreOffice sono arrivati alla varsione 5, magari ha roba in più [/edit]
[edit 2] Io uso la versione portable di OpenOffice, ci dovrebbe essere anche quella di LibreOffice [/edit 2]
|
|
Guest |