Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

restituzione per errato acquisto Opzioni
pokerdassi
Inviato: Sunday, June 14, 2015 9:14:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
ciao...una domanda che poco c'entra con oggetti in garanzia...in rete non trovo una risposta specifica..

ho preso delle retine(antizanzanzare e altri insetti) in un negozio fisico(non online) di ferramenta.....beh io credo di aver sbagliato perche' dopo una descrizione di cio' che mi serviva, non ho controllato il contenuto delle due confezioni(dove c'erano queste retine)....arrivato a casa ho visto che non erano quelle che mi servivano(retine un un po' plastificate e/o con qualche percentuale di metallo) ma erano dei grossi fogli di carta cotonata.....il mattino dopo(quindi entro 24 ore) sono tornato al negozio dove il proprietario prima non le rivoleva indietro...poi le ha riprese(avevo tanto di scontrino) ma mi voleva togliere l'iva dal prezzo che avevo pagato........a parte gli altri sviluppi(si alla fine l'iva l'ho pagata io) lui era obbligato a riprendersi "l'errato acquisto"??

sottolineo che stiamo parlando di cifre che rasentano il ridicolo...ma non e' questo il punto.

se sapete...o trovate qualcosa a riguarda in rete,,me lo fate sapere?
accipicchia non trovo nulla...solo cose che riguardano le vendite online
Sponsor
Inviato: Sunday, June 14, 2015 9:14:58 AM

POLVERE
Inviato: Sunday, June 14, 2015 9:21:34 AM

Iscritto dal : 2/5/2001
Ritengo che il tuo venditore sia stato cortese e comprensivo al di fuori di quanto prevede la legge.

http://sosonline.aduc.it/scheda/sul+diritto+recesso+ho+appena+fatto+acquisto+ma+ci_9652.php#Voce_1

Vedi punto primo "VENDITE IN NEGOZIO O IN ALTRI LOCALI COMMERCIALI DEL VENDITORE"
miticoalex
Inviato: Tuesday, June 16, 2015 7:22:29 PM

Iscritto dal : 10/19/2010
Ciao! Il link postato da Polvere è abbastanza esplicativo. Viene specificato ad inizio pagina con l'esempio delle scarpe.

In parole povere, devi tenerti i fogli che hai acquistato.

Questo perchè, il diritto di recesso è applicabile solo per le vendite a distanza o avvenute fuori dai locali commerciali.

In prativa laddove il cliente non può toccare con mano ciò che si accinge ad acquistare.

Ora, qui sarebbe dovuto entrare il buon senso del negoziante, magari trovando un compromesso.

Devo pagare l'iva? Scusami ma tu hai fatto cambio merce o hai chiesto la restituzione dei soldi?

morenop
Inviato: Tuesday, June 16, 2015 8:53:56 PM

Iscritto dal : 11/22/2014
pokerdassi ha scritto:
ciao...una domanda che poco c'entra con oggetti in garanzia...in rete non trovo una risposta specifica..

ho preso delle retine(antizanzanzare e altri insetti) in un negozio fisico(non online) di ferramenta.....beh io credo di aver sbagliato perche' dopo una descrizione di cio' che mi serviva, non ho controllato il contenuto delle due confezioni(dove c'erano queste retine)....arrivato a casa ho visto che non erano quelle che mi servivano(retine un un po' plastificate e/o con qualche percentuale di metallo) ma erano dei grossi fogli di carta cotonata.....il mattino dopo(quindi entro 24 ore) sono tornato al negozio dove il proprietario prima non le rivoleva indietro...poi le ha riprese(avevo tanto di scontrino) ma mi voleva togliere l'iva dal prezzo che avevo pagato........a parte gli altri sviluppi(si alla fine l'iva l'ho pagata io) lui era obbligato a riprendersi "l'errato acquisto"??

sottolineo che stiamo parlando di cifre che rasentano il ridicolo...ma non e' questo il punto.

se sapete...o trovate qualcosa a riguarda in rete,,me lo fate sapere?
accipicchia non trovo nulla...solo cose che riguardano le vendite online

Ciao.
Il link messo da polvere a me da pagina non trovata.

Comunque a me risulta che il diritto di recesso riguarda esclusivamente le compravendite fatte al di fuori degli esercizi commerciali (penso che si intenda compreso il porta a porta ma non sono certo) e cioè internet, televendite, su catalogo cartaceo.
Perciò nel tuo caso specifico non avevi diritto al reso e avresti dovuto accertarti prima di concludere l'acquisto cosa stavi comprando.
Il commerciante è stato galantuomo e nonostante si trattasse di importo risibile si è ripreso la merce tu invece nonostante l'importo fosse risibile hai fatto una figuraccia. Che avessi tanto di scontrino non cambia la situazione.
MoP.
pokerdassi
Inviato: Wednesday, June 17, 2015 12:08:20 PM

grazie....si e' vero, il diritto di recesso nei negozi fisici(un ferramenta poi) non e' contemplato...

per Mitico: quando ho comprato queste tendine, non ho visto dentro le scatole....avevo fatto una descrizione di cio' che mi serviva al proprietario e proprio non ho pensato di controllare.....arrivato a casa ho visto che innanzitutto era sbagliato il colore...mi servivano scure e me le ha date bianche....eppoi erano di un materiale piu' che scadente(sembrava carta)....cosi' le ho portate dietro, ma non ho potuto cambiarle perche' aveva solo quelle...altre cose non mi servivano, cosi' gli ho detto; e adesso come facciamo? lui ha preso la calcolatrice, ha calcolato l'iva e l'ha detratta alla somma che ho pagato, dicendomi ti rendo i soldi ma trattengo l'iva perche' io la pago cmq, non posso annullare lo scontrino.
a me e' sembrato strano visto che non mi era mai capitata una cosa del genere....quindi mi ha ridato la somma pagata meno l'iva.

per il vero credevo che entro 24 ore dall'acquisto era obbligato a prendere indietro la merce....e' evidente che mi sbagliavo......non me ne frega niente dell'iva(parliamo davvero di una cifra ridicola....che pero' gli ha fatto perdere un cliente)....ma se era come pensavo io...che resti tra noi...volevo solo "sputtanarlo" su fb.

pero' anche lui gli chiedo del materiale scuro e me lo da' bianco...gli dico che mi occorreva plastificato e mi da un materiale molto simile alla carta igienica....e che diamine.....io ho sbagliato a non controllare, ma il suo comportamento e' stato....beh lasciamo perdere.

ps; credetemi e' una cifra molto bassa....quindi si e' trattenuto pochissimissimo....ne e' valsa la pena?

anche se in un primo momento mi aveva reso l'intero importo..ma lo sentivo mugugnare, senza capire cio' che diceva...cosi' gli ho messo i soldi sul bancone...ci si e' fiondato come un falco....
miticoalex
Inviato: Wednesday, June 17, 2015 1:12:47 PM

Poker, sarò breve e conciso: non penso ti abbia detto una falsità riguardo l'iva.
Certo, forse si tratta di un euro o giù di lì, ma lui ha ritenuto trattenersela.

Per quel che so, non è tenuto a renderti i soldi.
Ripeto, dipende dal rapporto tra cliente e venditore: magari ad un cliente occasionale
non riservano il trattamento che riserverebbero ad un cliente assiduo.

Non scopro l'acqua calda, ma questo meccanismo scatta sempre.

Poi magari potresti dirmi che tu saresti potuto diventare un cliente fisso, tutto vero.

Ma ognuno cerca di far prevalere la propria ragione.

Speak to the hand

pokerdassi
Inviato: Thursday, June 18, 2015 6:51:36 AM

Ok... Non voglio ragioni quando "sò" di non averne, ma anche lui ha fatto il suo, gli chiedo un oggetto scuro e me lo da bianco, oggetto tra l'altro visibile solo aprendo la confezione... Avrei dovuto aprirla e controllare? Così magari mi diceva che ormai avevo aperto la confezione (di cartone incollato) e dovevo comprarlo per forza?
Si possono sembrare tutte scuse.. Ma riflettete su questo.. Io mi sono fidato e lui mi da il contrario di ciò che ho chiesto.
Per la cronaca fuori dalla scatola il colore era scritto in codice (un numero e due lettere).

Per la cronaca 2... Importo totale: €11,00 iva inclusa.

È un po come andare dal salumiere.. Chiedere 3 etti di prosciutto e ritrovarsi con 3 etti di salame.... Dopotutto se io chiedo il prosciutto è evidente che non voglio il salame..... Se io chiedo una retina scura di certo non la compro bianca (materiale a parte).👋👋
miticoalex
Inviato: Thursday, June 18, 2015 12:19:03 PM

pokerdassi ha scritto:
.......a parte gli altri sviluppi(si alla fine l'iva l'ho pagata io) lui era obbligato a riprendersi "l'errato acquisto"??

Amico, non serve scaldarsi; io ho solo risposto alla tua domanda.

L'ho scritto nel mio primo post: Ora, qui sarebbe dovuto entrare il buon senso del negoziante, magari trovando un compromesso.

Se poi cercavi qualcuno che perorasse la tua causa, questo è un altro discorso.

Speak to the hand

pokerdassi
Inviato: Thursday, June 18, 2015 2:02:53 PM

amico non serve scaldarsi?
forse hai frainteso....

ho scritto per Mitico...per rispondere alla tua domanda;scusami ma tu hai fatto cambio merce o hai chiesto la restituzione dei soldi?
ho risposto che non potevo fare cambio merce perche' aveva solo quel tipo di retina e che non mi occorreva altro.

tutto il resto non era rivolto a te, e' stata solo un modo per esporre i fatti.

cmq non mi sarei aspettato una risposta del genere da te....ti facevo superiore a certe cose, mi auguro che te abbia davvero frainteso credendo che il "tutto" fosse" rivolto a te.
miticoalex
Inviato: Thursday, June 18, 2015 2:37:16 PM

pokerdassi ha scritto:
amico non serve scaldarsi?
forse hai frainteso....

Non c'è problema, fa lo stesso.

Commenta:
ho scritto per Mitico...per rispondere alla tua domanda;scusami ma tu hai fatto cambio merce o hai chiesto la restituzione dei soldi?
ho risposto che non potevo fare cambio merce perche' aveva solo quel tipo di retina e che non mi occorreva altro.

tutto il resto non era rivolto a te, e' stata solo un modo per esporre i fatti.

Non c'è problema, il tuo sfogo era successivo al mio post, cosa avrei dovuto pensare!!

Commenta:
cmq non mi sarei aspettato una risposta del genere da te....ti facevo superiore a certe cose, mi auguro che te abbia davvero frainteso credendo che il "tutto" fosse" rivolto a te

Superiore in cosa? Mah! Chiudo qui, non voglio perdermi in queste chiacchiere.

Bye

pokerdassi
Inviato: Thursday, June 18, 2015 4:34:59 PM

.....???????.......???????????

cbbusto
Inviato: Thursday, June 18, 2015 5:04:16 PM

Iscritto dal : 11/8/2008
Ciao poker, voglio dire il mio parere, avendo avuto molto a che fare con negozi al dettaglio.
Il negoziante dove hai fatto l'acquisto si è comportato onestamente e sei fortunato che ti ha restituito l'importo, anche senza iva, perchè avendo fatto lo scontrino, ai fini fiscali quella vendita risulta e deve versare l'iva.
L'errore è stato tuo di non aver controllato il contenuto, non si acquista a scatola chiusa, tutti possono sbagliare a consegnare un articolo non conforme alle tue richieste, l'uinica cosa che doveva fare era di mostrare l'oggetto prima di imballarlo, questo va detto. Non te la prendere amico. Un saluto. Speak to the hand
pokerdassi
Inviato: Monday, June 22, 2015 6:48:54 PM

Grazie Ccbusto, credo che non ci siano ne colpevoli ne vittime... ho sbagliato io a non vedere la merce prima di comprarla.. Tutto qua, l'unica cosa è che ero convinto che entro un periodo più o meno breve il negoziante era obbligato a riprendersi la merce... È evidente che "credevo male", mi servirà da lezione per la prossima volta😇😇
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme